Il trono di spade

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il trono di spade   Dvd Il trono di spade   Blu-Ray Il trono di spade

mister_wnb mercoledì 11 aprile 2012
when you play the game of thrones,you win or die Valutazione 5 stelle su cinque

Classificarla come serie Tv probabilmente è quasi riduttivo e non solo per il budget particolarmente ampio per un progetto televisivo ma sopratutto per elementi tecnici e narrativi degni del grande schermo! La sinossi è ormai esplicita a tutti:un regno,una corona,tante famiglie a contenderseli. L'intrigo famigliare riconciliabile al potere più che alle dinamiche esistenti tra i membri di una casata è all'ordine del giorno,ed è qui che troviamo i punti di forza della serie. Da Eddard Stark a Tyrion Lannister passando per Daenerys Targaryen,sono tutti personaggi fortemente (e divinamente!) caratterizzati. Il format ovviamente permette un approfondimento psicologico dei personaggi calibrato e non concede mai poco ma neanche troppo. [+]

[+] the winter is coming! (di vale125j)
[+] lascia un commento a mister_wnb »
eli123 giovedì 3 ottobre 2013
menomale che esiste il trono di spade! Valutazione 5 stelle su cinque

Purtroppo (e di questo me ne rammarico), esistono ancora persone che NON sono in grado di capire o di "vedere al di là del proprio naso"...se fosse per loro ci ridurremmo a guardare sempre le solite stupide Serie tv...!!! Ciò che è "diverso" (anche se forte o "violento") non viene apprezzato perchè fa "paura" o perchè intacca la morale di queste persone...

Invece io dico BEN ARRIVATA "GAME OF THRONES" perchè sei riuscita a catapultarci in un mondo nuovo...senza barriere morali, mettendoci di fronte ad una realtà VERA che qualcuno non vuole accettare e crede ancora di vivere nel mondo delle favole!!!!! Non viene capito il significato e la raffinatezza (intesa come profondo studio dei sentimenti) di questa Serie, unica nel suo genere, meravigliosamente interpretata e intensamente avvolta in un tripudio di sentimenti spesso estremi ma credibili, profondi e incantevoli!
Complimenti davvero a tutti quelli che hanno partecipato alla creazione di questo splendido romanzo che avrei voluto scrivere io. [+]

[+] mi hai tolto le parole di bocca (di voxpopuli)
[+] lascia un commento a eli123 »
dave san sabato 22 giugno 2013
third feud Valutazione 3 stelle su cinque

Con una prima stagione da urlo, tutto il lavoro successivo è stato trasmigrato dal romanzo, con eleganza e abilità registica. Intrighi e sangue si susseguono meticolosamente. Il cast creativo e attoriale forse si starà crogiolando. Ricreare in TV un serial gotico, commercializzarlo come fosse una soap, ottenendo per di più ascolti da reality (in USA), non è cosa da niente. E' assodato probabilmente, che l’era di programmi TV (animati e non) dello spessore civico dei Simpson, stia giungendo al termine. E’ altresì ovvio che Game of, possa non piacere a tutti. La terza stagione è un agognato ritorno alle atmosfere truculente, scabrose e intricate già note ai fans, per un “medioevo” immaginario che non di rado, ricrea con eloquenza la parte putrida della nostra storia. [+]

[+] errata corrige (di dave san)
ilcinefilo venerdì 15 settembre 2017
game of thrones addio: non esiste più. Valutazione 1 stelle su cinque

Scrivo questa recensione in occasione della fine dell'ultima, orribile, stagione di Game of Thrones...era il lontano 2011 quando Trono di Spade(il suo titolo italiano)approdò sui televisori americani e, poco tempo dopo, anche in quelli italiani: si capisce, fin da subito, che si tratta di qualcosa di molto diverso da tutto ciò che si era visto, fino ad allora, sul piccolo schermo.
Il 2011...così vicino, eppure così lontano se si pensa a come si è ridotto quello che avrebbe potuto, davvero, essere il fiore all'occhiello dell'HBO: della sua capacità di tenerci con il fiato sospeso circa il destino dei suoi personaggi non  è rimasto nemmeno il ricordo, mentre il carisma, la personalità e le sfumature psicologiche dei suoi interpreti sono ridotti ad un cumulo di macerie. [+]

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
dave san giovedì 3 gennaio 2013
games of thrones 2: the day after beheading Valutazione 0 stelle su cinque

La seconda stagione si porta dietro una tale eredità qualitativa da potersi conservare in piene forze, sino a metà. Sino allora non m’imbarazzo a definire questa serie, shakespeariana (con qualche cliché di narrativa popolare e fantastica). Plauso quindi a George R. R. Martin, scrittore dei romanzi da cui è stata tratta la versione per la TV. La seconda si sviluppa dalla perdita di un personaggio cardine. Quest'ultimo è servito alla produzione per contrassegnare la storia, un marchio di fabbrica e un'abile scelta commerciale. Non è da tutti localizzare Sean Bean, alias, Boromir ne "Il signore degli anelli", ed assegnargli una parte da sovrano in una serie con ambientazione e ruolo analoghi. [+]

[+] errata corrige "filologico" (di dave san)
elgatoloco martedì 1 agosto 2017
game of thrones Valutazione 0 stelle su cinque

Non esiste alcun altro serial TV che abbia la stessa forza espressiva e capacità di referenzialtà storica(pur se collocata in un Medioevo "astorico"e fantastico)che ha"Game of Thrones": in parte siamo nel co^té espressivo strarodinario che hanno le tragedie shakespeariane e quelle dell'antichità classica greca(Euripide più di Sofocle"-in "Game of Thrones"di divinità si parla molto poco, essendo invese fortemente presente la dimensione rituale e dii una religiositù"altra", svincolata dal"divino", quasi un sacro a-teo, nel senso letterale del termine), d'altra parte ci sono continui riferimenti indiretti alla storia, non solo britannica, dove tali riferimenti, decisamente simbolici sono/sarebbero(a seconda della cultura storica dei"recettori", id est degli spettatori/delle spettatrici)sono polisemici, cioè riferibili a personaggi diversi, non certamente solo apppartenenti al Medioevo, ma veramente"everytime", per così dire. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
r.a.f. lunedì 2 settembre 2019
assolutamente senza paragoni Valutazione 5 stelle su cinque

Non è facile descrivere questa splendida serie televisiva, ma se dovessi presentarla a qualcuno che non l’ha mai vista, per invogliarlo a vederla, direi che in sostanza è la storia di sette regni in lotta tra loro per la conquista del potere, rappresentato dal Trono di Spade. Detto così, però, è come dire che Il Signore degli Anelli racconta l’affannosa ricerca di un anello magico.
  L’ambientazione è di tipo medievale, con regine, prìncipi e cavalieri, ma il tempo e il luogo sono del tutto di fantasia. La lotta per sedersi sull’agognato scranno sarà senza esclusione di colpi: non mancheranno battaglie, tradimenti, avvelenamenti e vili aggressioni, scontri epici ed epiche vendette, nonché insospettabili alleanze. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
il cinefilo sabato 25 gennaio 2020
questa è veramente la fine, in tutti i sensi Valutazione 1 stelle su cinque

Scrivo questa(seconda)recensione per celebrare l'agognata fine di una delle serie più tristemente decadute della storia della televisione: dopo lo schifo della settima stagione i due showrunner, Benioff e Weiss, hanno deciso di assestare il colpo di grazia a tutto il lavoro originariamente concepito da George R.R.Martin, smantellandolo fin nelle fondamenta e lasciando dietro di se un cumulo di macerie.
Mi accingo, adesso, ad elencare interamente gli effetti del loro nefando operato: caratterizzazioni completamente snaturate, dialoghi orribili, buchi sia di trama che di logica talmente grossi da far venire il vomito, sviluppi narrativi un tempo coinvolgenti e adesso noiosi e prevedibili, scene di battaglia attese e bramate fin dall'inizio della serie che si rivelano una fregatura(sceneggiatura pessima e CGI scadente rendono il terzo episodio, la lunga notte, uno schifo sotto quasi ogni punto di vista)mentre momenti che avrebbero dovuto, a rigor di logica, essere intensi ed emozionanti si rivelano invece vuoti, anonimi e assolutamente dimenticabili. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
dave san giovedì 3 gennaio 2013
games of thrones 2: the day after beheading. Valutazione 0 stelle su cinque

La seconda stagione si porta dietro una tale eredità qualitativa da potersi conservare in piene forze, sino a metà. Sino allora non m’imbarazzo a definire questa serie, shakespeariana (con qualche cliché di narrativa popolare e fantastica). Plauso quindi a George R. R. Martin, scrittore dei romanzi da cui è stata tratta la versione TV. La seconda si sviluppa dalla perdita di un personaggio cardine. [+]

kondor17 venerdì 26 ottobre 2012
serie priva di valori, violenta e diseducativa Valutazione 2 stelle su cinque

Le due stelle per la realizzazione, apprezzabile, anche se costosissima. Per quanto riguarda valori e storia in se, se ne meriterebbe al massimo una. C'è chi ha affiancato l'autore a Tolkjen, a cui si è decisamente ispirato, ma fatemi il piacere, di Tolkjen non ha nè la stoffa nè la forza narrativa e manca completamente di valori, di dolcezza. Tutto è asservito al potere, al denaro, al dominio assoluto. Tutto è concesso, dalla sessualità sfrenata, agli omicidi più efferati, alla violenza più cruda per raggiungere il "fine ultimo", la conquista del trono. La società descritta da Martin è una sorta di lugubre visione disfattiva di quello che il mondo non dovrebbe mai essere. [+]

[+] pedagogia a tempo perso (di wildcoyote)
[+] telefilm o libro? (di wildcoyote)
[+] semplicemente questa serie non fa per te (di macn87)
[+] lascia un commento a kondor17 »
Il trono di spade | Indice

1° | mister_wnb