Il trono di spade

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il trono di spade   Dvd Il trono di spade   Blu-Ray Il trono di spade

questa è veramente la fine, in tutti i sensi Valutazione 1 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
sabato 25 gennaio 2020

Scrivo questa(seconda)recensione per celebrare l'agognata fine di una delle serie più tristemente decadute della storia della televisione: dopo lo schifo della settima stagione i due showrunner, Benioff e Weiss, hanno deciso di assestare il colpo di grazia a tutto il lavoro originariamente concepito da George R.R.Martin, smantellandolo fin nelle fondamenta e lasciando dietro di se un cumulo di macerie.
Mi accingo, adesso, ad elencare interamente gli effetti del loro nefando operato: caratterizzazioni completamente snaturate, dialoghi orribili, buchi sia di trama che di logica talmente grossi da far venire il vomito, sviluppi narrativi un tempo coinvolgenti e adesso noiosi e prevedibili, scene di battaglia attese e bramate fin dall'inizio della serie che si rivelano una fregatura(sceneggiatura pessima e CGI scadente rendono il terzo episodio, la lunga notte, uno schifo sotto quasi ogni punto di vista)mentre momenti che avrebbero dovuto, a rigor di logica, essere intensi ed emozionanti si rivelano invece vuoti, anonimi e assolutamente dimenticabili.
Ad aggravare il tutto si aggiungono la colonna sonora di Ramin Djawadi, tristemente sottotono rispetto al passato, una nuova sigla d'apertura di rara bruttezza, effetti in computer grafica talmente fetenti da far rivalutare in positivo perfino quelli di Once Upon a Time(che, paragonati a questo lerciume, sembrano avanguardia pura), scenografie di una banalità imbarazzante, errori inconcepibili(la tazza di starbucks che compare in una scena del quarto episodio).
La grande battaglia contro il Re della notte, attesa da sette stagioni, qui si risolve in una becera accozzaglia di esplosioni in computer grafica, già di per molto mal realizzate, e che vemgono ulteriormente squalificate da una fotografia talmente scura da rendere impossibile riuscire a capire cosa stia accadendo, praticamente quasi in ogni singolo fotogramma della puntata.
I nostri eroi(si fa per dire)si fanno avanti coraggiosamente per combattere...contro cosa? contro il niente, nella pratica, poiché l'ignobile fotografia preclude, allo spettatore, qualsiasi possibilità di identificare il nemico.
Indimenticabile la cavalcata iniziale dei dothraki, che galoppano in massa solo per andare a sfracellarsi contro il nulla e sparire di scena dopo quaranta secondi...ancor più magistrale(nell'accezione negativa del termine)la fine del Night King che, trafitto da Arya, schiatta come un povero deficiente da quattro soldi e rendendo completamente inutile la sua stessa esistenza, fin dalla sua prima entrata in scena, nella quarta stagione...in rapida successione Viserion e gli altri estranei si sgretolano, si polverizzano, si schiantano miseramente al suolo insieme alle mie aspettative di spettatore, che ha atteso sette stagioni e sette anni di serie tv per una battaglia che, visivamente e narrativamente, non vale assolutamente niente...sette anni di attesa che non sono valsi a niente...zero assoluto.
Passiamo ora alla seconda e più colossale delusione che mi ha rifilato questa porcheria immonda di stagione conclusiva: Jon Snow.
"his name in Aegon Targaryen!" queste le ultime parole di Lyanna Stark prima di crepare...una rivelazione che sembrava destinata a sconvolgere l'equilibrio dell'intero impianto narrativo di Game of Thrones, che avrebbe dovuto ribaltare completamente la visione che, fino a quel momento, abbiamo avuto del bastardo di Grande Inverno, che avrebbe dovuto mettere il suo personaggio su un nuovo e straordinario piano storico/politico, uno spartiacque nella storia del trono di spade, un prima e un dopo la rivelazione di Lyanna Stark...bene: la sua utilità, in questo finale, è paragonabile a quello di un schizzo di vomito spalmato sul copriwater.
Ad amplificare ulteriormente la degradante delusione(quella di una sottotrama precedentemente pompata ed enfatizzata con supremo orgoglio per poi scaricarla nel dimenticatoio generale senza spiegazione logica alcuna)si aggiunge un Kit Harington sempre più bolso, ingrassato, svogliato e sfatto, e che di recitare in questa serie non gliene frega palesemente più nulla.
i grandi dialoghi scritti da Benioff e Weiss per questo insulso omuncolo(il personaggio, non l'attore)si riducono a:"yes, my queen!, ripetuto ossessivamente e compulsivamente dalla prima all'ultima puntata...di cui però esiste una leggera variante, da adottare nei casi di emergenza: "she's my queen!! oppure, come terza e ultima variante abbiamo:"yes, sure right!!!"e con questo inizia e finisce il repertorio di Jon Snow(innamorato, servile e affetto da zerbinaggio congenito nei confronti della sua potentissima zia)per l'ottava stagione.
Nella mia prossima analisi concluderò definitivamente(forse)il mio pensiero su questo schifo di serie televisiva, fortunatamente conclusasi e facendoci perciò la grazia di non deturpare mai più la saga letteraria, tramutandola in una palla di sterco fumante.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il trono di spade | Indice

1° | mister_wnb