Il trono di spade

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il trono di spade   Dvd Il trono di spade   Blu-Ray Il trono di spade

When you play the game of thrones,you win or die Valutazione 5 stelle su cinque

di Mister_WNB

Feedback: 2279 | altri commenti e recensioni di Mister_WNB
mercoledì 11 aprile 2012

Classificarla come serie Tv probabilmente è quasi riduttivo e non solo per il budget particolarmente ampio per un progetto televisivo ma sopratutto per elementi tecnici e narrativi degni del grande schermo! La sinossi è ormai esplicita a tutti:un regno,una corona,tante famiglie a contenderseli. L'intrigo famigliare riconciliabile al potere più che alle dinamiche esistenti tra i membri di una casata è all'ordine del giorno,ed è qui che troviamo i punti di forza della serie. Da Eddard Stark a Tyrion Lannister passando per Daenerys Targaryen,sono tutti personaggi fortemente (e divinamente!) caratterizzati. Il format ovviamente permette un approfondimento psicologico dei personaggi calibrato e non concede mai poco ma neanche troppo. Ad aiutare gli sceneggiatori vi sono attori di rango quali Jennifer Ehle,Lena Headey,Mark Addy,Peter Dinklage(qua superlativo!) e il famosissimo Sean Bean. Regia per lo più intrigante e a tratti regale;composta più che altro da primi piani,piani americani e alcuni totali e totalini veramente suggestivi;tra i 4 registi spiccano i nomi di Brian Kirk e Alan Taylor già registi di serie come Boardwalk empire,Mad man,Six feet under ecc. Inevitabile la scelta di un montaggio alternato data la sovrabbondanza di casate ma,sebbene io non sia un amante di questa tecnica,rende più che bene l'evolversi delle varie situazioni. Scenograficamente è altamente spettacolare,basti vedere alcuni screenshot girati ad Approdo del Re,nelle terre dei Dothraki,Grande Inverno ma sopratutto dalla Grande Barriera;fotograficamente è altrettanto eccezionale:luminosa quando in campo ci sono i Lannister(l'oro è il loro elemento simbolo)fredda quando la famiglia Stark è protagonista(non per niente i signori di grande inverno...). La sigla è,a mio modesto parere,qualcosa di difficilmente eguagliabile nell'intera storia della televisione,un concentrato di regalità stilizzata di rara bellezza,il tutto accompagnato da un bellissimo tema musicale P.S. l'andamento lento delle prime 2 puntate può portare all'inganno i più frettolosi ma abbiate fiducia e pazienza,sarete ampiamente ricompensati!

[+] lascia un commento a mister_wnb »
Sei d'accordo con la recensione di Mister_WNB?

vale125j giovedì 14 giugno 2012
the winter is coming!

Concordo pienamente, tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, le ragioni di ognuno sono ragionevolmente valide, tanto che a volte si fa veramente fatica a decidere per chi parteggiare... Consiglio la visione in lingua originale per apprezzare gli accenti, (inglesi, scozzesi e irlandesi per i personaggi "nordici", più "meridionali" per gli altri), che sono molto funzionali all'ambientazione di tipo medievale e alla caratterizzazione dei personaggi.La sigla è spettacolare, è stata anche premiata!

[+] lascia un commento a vale125j »

Ultimi commenti e recensioni di Mister_WNB:

Vedi tutti i commenti di Mister_WNB »
Il trono di spade | Indice

1° | mister_wnb