Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drive   Dvd Drive   Blu-Ray Drive
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Ron Perlman.
Titolo originale Drive. Azione, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 30 settembre 2011. MYMONETRO Drive * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy mercoledì 21 maggio 2014
pedale dell'acceleratore premuto solo in parte. Valutazione 3 stelle su cinque

Al suo debutto americano,Refn si basa su una sceneggiatura tratta dal romanzo omonimo di James Sallis.Pescando a piene mani dai classici del genere("Driver l'imprendibile","Vivere e morire a Los Angeles","Strade Violente","Punto Zero")e non("Frank Costello faccia d'angelo","A History of Violence"),gira un thriller urbanistico iperstilizzato,con prevalenza di grandangoli e l'azione concentrata nella seconda parte.L'eroe senza nome tratteggiato da Gosling è più interessante della media,laconico e a suo modo fanciullesco.Il gioco alla fine,resta però lo stesso di sempre:gli sviluppi sono prevedibili e la violenza è assai meno esplicita che nei lavori precedenti del regista,cosa assai insensata se si considera ciò che passa negli USA oggigiorno tra slasher,action  e noir truculenti oltremisura. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
stefano bruzzone lunedì 25 maggio 2015
originale Valutazione 3 stelle su cinque

Un'ottima pellicola che narra la storia di un meccanico, stuntman e autista di malviventi a tempo perso, che, per amore, rimane coinvolto in una losca faccenda dove c'e' il rischio di farsi male sul serio. Ecco che il mite e taciturno Gosling, bravissimo, rivela la sua identità nascosta alla Mr. Hyde, e si trasforma in un sanguinario eroe metropolitano disposto a tutto per proteggere la sua vicina e il suo piccolo figlio. Se vogliamo la storia è facile e banalotta, ma le musiche, la fotografia ed un'ottima regia, ci regalano atmosfere da grande film.

Voto: 7

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
fabiomillo domenica 6 novembre 2016
drive Valutazione 4 stelle su cinque

Drive è un film del 2011 interpretato dall'allora stella nascente Ryan Gosling e diretto da Nicolas Refn. Nominato agli Oscar come migliore colonna sonora, riesce a conquistare solamente il pubblico di Cannes. E' dipendente in un'officina, lavora part-time come controfigura per una famosa casa cinematografica e nel tempo libero fa l'autista per rapinatori di banche: è lui, è Driver, colui che non ha nome. Non è assolutamente importante sapere quale sia la sua vera identità, il film è chiaro da questo punto di vista: l'unica cosa realmente importante è sapere che lui guida. Un giorno però incontra una ragazza, Irene, si innamora e si prende cura di lei e del suo bambino. Tuttavia quel periodo di splendore è destinato a finire quando il marito della ragazza, Standard Gabriel, viene fatto uscire dal carcere. [+]

[+] lascia un commento a fabiomillo »
tmpsvita mercoledì 31 maggio 2017
ruote e sangue,cinema d'azione ma anche d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Non amo particolarmente questo regista (anche se ho visto solo altri due film oltre a questo diretti  da lui), e per questo motivo ho sempre dilazionato la visione di Drive.

Ma finalmente ieri mi sono deciso e devo dire di essere rimasto piuttosto stupito dalla qualità di questa particolare pellicola, soprattutto perché è riuscito a rendere il genere azione anche cinema d'autore (una sfida tutt'altro che semplice da superare).
Il film dal punto di vista artistico è impeccabile: una regia estremamente personale dalla quale traspare l'incredibile dote stilistica di questo regista, una dote stilistica inusuale e che rende  riconoscibile la sua "firma" in ogni pellicola che ha diretto e proprio questo ogni suo film può essere tanto amabile (come per me in questo caso), quanto detestabile ( come ,per quanto mi riguarda, Bronson). [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
madmax86 giovedì 18 luglio 2013
il vero cavaliere oscuro Valutazione 4 stelle su cinque

Non so voi ma a me è sempre piaciuto viaggiare di notte da solo. Percorrere chilometri e chilometri di strada  abbracciato e cullato dalle luci della città che si riflettono sull'asfalto in una sorta di luna park cittadino in cui le persone vagano per divertirsi, lavorare, sopravvivere. Aahh la notte.... morbido rifugio in cui soddisfare i propri vizi e sfogare le proprie frustrazioni quotidiane senza poter essere scoperto o smascherato, perchè, si sà..... nel buio è più difficile vedere, e i lampioni della città non sono certo in grado di sostituire completamente la luminosità del Sole. Di notte sembra che tutto sia lecito o quasi. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
steph. domenica 9 ottobre 2011
violenza tutta visuale e piccoli sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Poche parole, dialoghi scarni. Il personaggio interpretato da Ryan Gosling, stuntman e meccanico di giorno e autista per rapine di notte, è molto più a suo agio al volante che in una conversazione da ascensore. Eppure, con delicatezza si insinua nella sua vita, oscura e apparentemente impenetrabile, la dolce Irene, interpretata da una sofferta ma deliziosa Carey Mulligan, con figlio piccolo e marito in carcere. I sentimenti fanno da starter per azioni crude e brutali, in una spirale di rapine e organizzazioni criminali che, tuttavia, sembra non coinvolgere il protagonista, distaccato e rigido, finché non sono messi a repentaglio gli affetti precari che si è costruito involontariamente. [+]

[+] lascia un commento a steph. »
marco padula (scrittore) domenica 25 marzo 2012
un piccolo gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

Non ero entusiasta all'idea di vedere questa pellicola, perché temevo si trattasse di uno dei soliti “polpettoni”, tutto corse e inseguimenti, in stile “Fast & Furious”. Siamo invece di fronte ad un gioiello di rara bellezza, da non sottovalutare, ben confezionato anche nei dettagli. Ryan Gosling è azzeccato nel ruolo di un "asso del volante" che arrotonda il magro stipendio di operaio meccanico e di stuntman partecipando ad alcune rapine in qualità di "guidatore" professionista. Sguardo magnetico. Stuzzicadenti onnipresente all’angolo della bocca. Guanti da pilota. Il personaggio interpretato da Gosling non ha una sola sbavatura, è ridotto all’essenziale: movimenti lenti, incedere sicuro, schiena dritta, sguardo fiero. [+]

[+] lascia un commento a marco padula (scrittore) »
cizeta giovedì 6 febbraio 2014
un must...senza esagerare Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che Drive possa essere tranquillamente come un must del genere automobilistico-thriller-unpòromantico.
Le tinte fosche del film attraggono subito...le musiche non ne parliamo... di per se una trama molto sempliciotta ma condita da tanti buoni elementi possono regalare una bella pelliccola, interessante e che, personalmente, mi ha lasciato piacevolmente soddisfatto.

Come detto ottime musiche (menumentali le musiche di Kavinsky)... bellissima fotografia.... da non tralasciare l'ottima performance di Gosling (forse tra i suoi miglior film) e la brava Mulligan (forse un pò troppo mono-espressione)...

voto personale 7.5

[+] lascia un commento a cizeta »
themaster domenica 10 maggio 2015
refn alla riscossa Valutazione 4 stelle su cinque

Drive è il classico esempio di simil Fast &Furious sulla carta,ma che,grazie alla maestria di un regista completamente anti hollywoodiano e fuori dal comune diventa un'opera estetica e sensoriale come poche mai filmate,questa pellicola riprende i film notturni alla Collateral e compagnia bella,tuttavia Nicolas Winding Refn ne plasma l'estetica e l'identità attraverso suggestioni visive e trovate registiche sempre coinvolgenti,andando a creare un microuniverso quasi estemporaneo,con un design e un sonoro dal gusto fortemente anni ottanta,nonostante queste contaminazioni il film vive di vita propria e fa del grottesco e dell'estemporaneità delle vicende il suo punto cardine,andando a toccare vette di stranezza e peculiarità veramente elevatissime. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
flyanto domenica 2 ottobre 2011
un solitario ed enigmatico driver Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla storia di un uomo che alternandosi tra vari mestieri (dallo stuntman, al meccanico, ad autista "complice" di criminali nel corso di rapine) cerca di cambiare vita in seguito all'amore provato per una vicina di casa. Ricco di colpi di scena e violento ed un pò truculento in alcune scene. Bella la colonna sonora e molto affascinante Ryan Gosling.

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 5 »

31° | tmpsvita
32° | shiningeyes
33° | cenox
35° | madmax86
36° | marco padula (scrittore)
37° | cizeta
NYFCCA (2)
Festival di Cannes (1)
Cesar (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |