Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drive   Dvd Drive   Blu-Ray Drive
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Ron Perlman.
Titolo originale Drive. Azione, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 30 settembre 2011. MYMONETRO Drive * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Drive Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioMillo

Feedback: 313 | altri commenti e recensioni di FabioMillo
domenica 6 novembre 2016

Drive è un film del 2011 interpretato dall'allora stella nascente Ryan Gosling e diretto da Nicolas Refn. Nominato agli Oscar come migliore colonna sonora, riesce a conquistare solamente il pubblico di Cannes. E' dipendente in un'officina, lavora part-time come controfigura per una famosa casa cinematografica e nel tempo libero fa l'autista per rapinatori di banche: è lui, è Driver, colui che non ha nome. Non è assolutamente importante sapere quale sia la sua vera identità, il film è chiaro da questo punto di vista: l'unica cosa realmente importante è sapere che lui guida. Un giorno però incontra una ragazza, Irene, si innamora e si prende cura di lei e del suo bambino. Tuttavia quel periodo di splendore è destinato a finire quando il marito della ragazza, Standard Gabriel, viene fatto uscire dal carcere. Ed è proprio a quel punto che le cose iniziano a prendere un risvolto tetro; Gabriel viene pestato da un gruppo di malviventi a cui aveva chiesto protezione in carcere e ha bisogno di restituire loro un ingente cifra di denaro. Driver, temendo che possa accadere qualcosa di orribile a Irene e al suo bambino, decide di aiutare Gabriel in una rapina organizzata dagli stessi uomini che lo avevano pestato. Le cose si mettono male e Driver diventa una bestia assetata di sangue. Drive è un thriller sensazionale, forse non unico nel suo genere, ma in cui si può riscontrare a tutti gli effetti un armonioso equilibrio scenico ottenuto grazie alla meravigliosa mano del regista e agli splendidi arrangiamenti elettronici e parzialmente orchestrali di Cliff Martinez, addetto alle musiche in film leggermente più datati come ad esempio Traffic. La tensione è mantenuta costante per quasi tutto il film e non viene praticamente mai portata al suo apice, lasciandoci con gli occhi incollati allo schermo in attesa di capire come si evolverà il tutto. I colori, le luci e le inquadrature non solo rievocano atmosfere neo-noir ma contribuiscono a creare un clima quasi malinconico ed epico nella buia metropoli di Los Angeles. Ora però vorrei rispondere a Giancarlo Zappoli che ha recensito il film in questione sulla pagina principale di MyMovies. Giancarlo Zappoli definisce il film come 'banalità messa in bella copia' e 'storia visitata e rivisitata dal cinema innumerevoli volte'. 1- Un film banale non è solamente privo di originalità, ma soprattutto scontato, ovvio ed incapace di suscitare interesse, Drive è esattamente l'opposto. La parola 'banale' in questo contesto non è solamente sbagliata ma pure infondata, dato che, se dovessimo effettivamente considerare banale qualsiasi film che riprende una tematica già affrontata, non solo non lasceremmo posto all'industria dei cosiddetti 'remake' ma devasteremmo l'intero cinema di genere. 2- Caro Giancarlo Zappoli, io non metto in dubbio che ci siano film praticamente uguali a Drive, ma se gentilmente Lei riuscisse a farmi un elenco così che io riesca a capire di quali film sta parlando. Io resto dell'idea che Drive sia un ottimo film e non ci siano argomentazioni valide che possano anche solo sminuire il suo fascino.

[+] lascia un commento a fabiomillo »
Sei d'accordo con la recensione di FabioMillo?

Ultimi commenti e recensioni di FabioMillo:

Drive | Indice

35° | madmax86
36° | cizeta
37° | steph.
38° | themaster
39° | marco padula (scrittore)
41° | salvatore marfella
42° | killbillvol2
43° | bella earl!
44° | hollyver07
NYFCCA (2)
Festival di Cannes (1)
Cesar (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |