Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drive   Dvd Drive   Blu-Ray Drive
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Ron Perlman.
Titolo originale Drive. Azione, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 30 settembre 2011. MYMONETRO Drive * * * - - valutazione media: 3,14 su 174 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nightcall Valutazione 5 stelle su cinque

di RobertaDL

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di RobertaDL
martedý 12 febbraio 2013

"Dammi luogo e ora e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto prima o un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta." Ecco come comincia l'affascinante prologo di Drive, l'ultimo film di Refn. Tutto parte da una chiamata notturna, "Nightcall" titolo della melodia straordinaria che ci accompagna all'inizio del film dove il protagonista, Gosling, spiega e chiarisce all'interlocutore telefonico ma soprattutto al pubblico il suo "ruolo". Una notte sia di seducente bellezza per quanto riguarda le riprese alla Michael Mann di una Los Angeles scintillante, sia macabra e oscura come uno dei tanti lati più inquietanti del protagonista. Driver ha più lavori: fa il meccanico nell'officina del suo amico Shannon e guida nei film (lo stunt), una vita che procede in modo sistematico finché non avviene l'incontro con Irine e suo figlio Benicio che lo trascinano in un mondo fin'ora a lui mai conosciuto quello dell'affetto e dell'amore. Ma il destino ha in serbo altro per il nostro pilota che per assicurarsi l'incolumità di Benicio e Irine è costretto a fare i conti con il suo lato più violento, glaciale e crudele. È la sorprendente scoperta di un uomo che per amore è disposto a tutto anche a seppellire la sua umanità. Un amore che ci viene narrato per tratti essenziali tramite sguardi e sorrisi e quell'unico bacio in ascensore che racchiude tutta la poesia che purtroppo a seguito deli eventi non può coesistere tra i due. Il film è travolgente, tutto combacia alla perfezione: musica, riprese, sceneggiatura e interpretazione in un incastro narrativo diabolico, magico ed entusiasmante allo stesso tempo. Alla fine non ci resta che sperare che il nostro Driver riesca a chiudere gli occhi perché in fondo anche lui è un essere umano ma soprattutto "A Real Hero".

[+] lascia un commento a robertadl »
Sei d'accordo con la recensione di RobertaDL?

Ultimi commenti e recensioni di RobertaDL:

Drive | Indice

35░ | madmax86
36░ | themaster
37░ | cizeta
38░ | steph.
39░ | marco padula (scrittore)
41░ | salvatore marfella
42░ | killbillvol2
43░ | bella earl!
44░ | hollyver07
NYFCCA (2)
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |