Rapunzel - L'Intreccio della Torre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rapunzel - L'Intreccio della Torre   Dvd Rapunzel - L'Intreccio della Torre   Blu-Ray Rapunzel - L'Intreccio della Torre
Un film di Nathan Greno, Byron Howard. Con Ron Perlman, Jeffrey Tambor, Brad Garrett, M.C. Gainey, Paul F. Tompkins.
Titolo originale Tangled. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2010. - Walt Disney uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO Rapunzel - L'Intreccio della Torre * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono rimasta molto colpita! Valutazione 0 stelle su cinque

di novembre

martedì 14 dicembre 2010

Di solito le rivisitazioni in chiave moderna dei classici non mi garbano ma questo film mi è piaciuto molto, forse perchè la favola di "Raperonzolo" non la conosco molto bene e quindi mentre vedevo il film confronti con l'originale non ne ho potuti fare.
Il film è molto moderno, ad uso e consumo delle nuove generazioni ma non per questo brutto.
Diciamo che coniuga in maniera egregia tradizione e modernità, per esempio il personaggio di Rapunzel è uno dei personaggi femminili migliori che ho avuto modo di vedere negli ultimi anni.
Certo è un personaggio irreale, è una vera principessa (moderna) che possiede solo doti, che ha in sè le migliori qualità delle donne di un tempo mescolate alle migliori qualità della donna moderna, non a caso è lei a baciare Flynn/Eugene e il film si sofferma anche sul fatto che sarebbe stata lei a chiedergli di sposarlo anche se poi la cosa viene subito smentita.
Un pò mi ha ricordato la Hepburn di "Vacanze romane" e comunque è così che dovrebbe essere una donna oggi!
I dialoghi di questo film sembrano scritti da uno psicologo, la parte in cui Rapunzel alterna momenti di euforia a momenti di profondo e prostrante senso di colpa per essere scappata dalla Torre ed aver ingannato Madre Gothel mi sembrano l'esempio più alto.
Questi dialoghi hanno una funzione didascalica e il messaggio che il film vuole inviare allo spettatore (compreso quello dell'importanza di avere sempre un nuovo sogno da realizzare nella vita) arriva forte e chiaro!
Il rapporto madre-figlia (anzi matrigna-figlia) e il passaggio dall'infanzia/adolescenza all'età adulta sono trattati molto bene in questo film anche se io non posso sapere se e quanto fossero trattati bene nella favola originale dei Grimm visto che non l'ho mai letta e visto che le favole originali dei Grimm sono piuttosto diverse dalle rivisitazioni che ne ha fatto la Disney.
Molto bella (a parer mio) la scena nella bettola, quella in cui Rapunzel arriva nel Regno per la prima volta (la scena del ballo e dei capelli intrecciati con i fiori), quella in barca con le lanterne e quella in cui incontra i suoi genitori.
Oltre al camaleonte Pascal e al cavallo (cane) Maximus (che non mangia le mele se son rubate!) ho apprezzato molto il modo in cui vengono caratterizzati i "briganti" (in particolare quello che usano come "Cupido/Eros" ma anche il "mimo" stile Marcel Marceau e tutti gli altri).
Mi è piaciuto anche molto il padre di Rapunzel, un uomo enorme e possente fisicamente quanto delicato nell'animo, con un viso grande ma così triste, devastato dalla perdita della figlia forse ancor più di sua moglie!
La figura, la fisicità di quest'uomo mi ha molto colpita sia nella scena in cui sta per lanciare la lanterna in cielo sia in quella finale in cui abbraccia moglie e figlia e tutti e tre si inginocchiano (scena che devo dire mi ha commossa, anche perchè pensandoci bene la vita di queste tre persone non deve essere stata per niente facile).
Altro momento in cui mi sono commossa è quando Rapunzel consegna la borsa con la corona a Eugene e lui resta!
Una delle cose che mi è piaciuta tantissimo in questo film - e che devo dire non mi sembra sia presente in altri film di questo genere - è la maniera in cui agisce la "cattiva".
Madre Gothel non agisce affatto, riesce a manovrare tutti con le parole e questo la rende ancora più perfida.
Ciò che fa credere a Rapunzel nel corso degli anni ma anche nel presente (soprattutto riguardo ad Eugene) fa veramente rabbia allo spettatore, il modo in cui la manipola a suo esclusivo beneficio facendole vedere ogni cosa come vuole lei è un pregio ed un ulteriore conferma della positiva modernità di questo film in cui c'è davvero poco di "fisico" ed è tutto molto interiore.
Da parte di Gothel non ci sono grandi inseguimenti o zuffe, non si passa mai al piano fisico, "alle mani", lei riesce ad ottenere quello che vuole col tempo, con notevole astuzia, con la psicologia! Uscendone sempre "pulita" (Sembra un pò lo Iago dell'Otello di Shakespeare).
La sua più grande vittoria è che induce gli altri a comportarsi come vuole lei senza che loro si rendano conto di quanto sono manovrati. Ci riesce meglio con la giovane Rapunzel ma anche con gli altri.
Tutti i personaggi subiscono una profonda trasformazione interiore, ottenuta con le parole giuste (per esempio quelle di Rapunzel a Maximus, ai "briganti", a Flynn) e soprattutto con l'amore!
Nonostante Rapunzel sia sempre stata sola (rinchiusa in un'alta torre che è più simbolica che fisica) ha molto di buono da dare agli altri!
L'altra cosa molto bella del film è che "Rapunzel" ci arriva da sola al fatto che è lei la principessa perduta, nessuno glielo dice, non c'è nessuna clamorosa rivelazione da parte di un altro personaggio, il suo arrivarci è la conclusione/premio di un naturale percorso da lei voluto e quando ci arriva si sente mancare, capisce come stanno veramente le cose e cambia subito atteggiamento.
La storia d'amore tra i due è molto bella, proprio perchè si trasformano a vicenda e perchè fatta di gesti anche estremi di donazione completa all'altro (lui per lei rinuncerebbe alla vita, lei per lui acconsente a rimanere per sempre prigioniera di Gothel ed è una non vita anche quella).
Se da una parte ci si sente sollevati all'idea che finalmente e perlomeno Rapunzel sappia come stanno veramente le cose dall'altra ci si sente ancora più "sgonfi" al pensiero che questa consapevolezza non le servirà a nulla perchè lei si sta volontariamente consegnando a Gothel.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di questo film è la maniera in cui ci mostrano Madre Gothel ad incantesimo spezzato: il suo volto ci viene mostrato per pochi secondi, poi i capelli visti da dietro, poi il suo volto riflesso nello specchio che sta andando in frantumi ed infine coperta dal cappuccio! Questa sequenza mi è piaciuta molto e credo che lasciare la cosa all'immaginazione del singolo spettatore sia un tocco di classe.
Un'altra cosa molto significativa ed interessante della storia è che alla fine Rapunzel perde un qualcosa che per quanto prezioso potesse essere le impediva quasi di condurre una vita normale e quindi forse è un bene che lo perda. In compenso trova un sacco di cose belle, normali, sane!
La qualità dell'animazione mi è sembrata ottima, in alcuni casi i volti dei personaggi assumono espressioni tali da sembrare attori in carne ed ossa ma non è certo questo il primo film in cui ho visto una cosa del genere!
Tutto mi sembra ben fatto in questo film che naturalmente va preso come una favola, ci sono molte buone idee, lo considero un film molto riuscito e ne consiglio la visione anche se non mi sento di porlo sullo stesso piano di certi film di animazione che hanno fatto storia!
L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo film è che termina con la classica e falsa frase delle favole "e vissero per sempre felici e contenti".
Visto il taglio moderno che hanno dato se lo potevano risparmiare visto che sappiamo tutti che non può essere vero!

[+] lascia un commento a novembre »
Sei d'accordo con la recensione di novembre?

Rapunzel - L'Intreccio della Torre | Indice

33° | orazio z.
34° | lamagicav
36° | il brandani
37° | francesco2

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 |