Rapunzel - L'Intreccio della Torre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rapunzel - L'Intreccio della Torre   Dvd Rapunzel - L'Intreccio della Torre   Blu-Ray Rapunzel - L'Intreccio della Torre
Un film di Nathan Greno, Byron Howard. Con Ron Perlman, Jeffrey Tambor, Brad Garrett, M.C. Gainey, Paul F. Tompkins.
Titolo originale Tangled. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2010. - Walt Disney uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO Rapunzel - L'Intreccio della Torre * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli venerdì 13 gennaio 2023
il ladro ricercato e la principessa perduta Valutazione 3 stelle su cinque

Una neonata,  figlia di due monarchi,  viene rapita nel cuore della notte da un' anziana donna che l' alleva come se fosse sua figlia,  senza consentirle di uscire da una torre situata nel bosco , perché l' anziana donna conosciuta come Gothel vuole sfruttare la magia che vive nei lunghi e lucenti capelli di Rapunzel , che è proprio la figlia dei due monarchi,  nata con i capelli incantati che garantiscono la gioventù eterna. Un giorno,  nella torre di Rapunzel,  entra casualmente un ladro ricercato conosciuto o meglio , che si fa chiamare Flynn Rider , e dopo aver conosciuto Rapunzel si ritrova costretto ad accettare un accordo con lei : accompagnarla a vedere le lanterne fluttuanti per celebrare la principessa perduta , e in cambio , lei gli restituirà la borsa dove lui ha nascosto il suo malloppo ( una corona ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
the importance of being not il brandani sabato 7 agosto 2021
peccato per la versione italiana! Valutazione 3 stelle su cinque

Al di là dell'interessante sperimentazione della grafica digitale con maggiore componente "artigianale", il classico Disney liberamente tratto dalla fiaba popolare di Raperonzolo merita apprezzamento sotto numerosi aspetti, a cominciare dalla caratterizzazione dei personaggi e specialmente della relazione tra la protagonista e l'antagonista, splendidamente sintetizzato nella coreografia di "Mother knows best" che funziona efficacemente come metafora del garbuglio, di capelli ma soprattutto nell'accezione di inganno, in cui la seconda esercita il controllo sulla prima. La principale nota dolente di questa versione italiana è nell'adattamento dei testi delle canzoni, banale in non pochi passaggi e neanche rispettoso appieno delle melodie originali; nemmeno la prestazione dei doppiatori italiani dei protagonisti è impeccabile.

[+] lascia un commento a the importance of being not il brandani »
chiara martedì 29 gennaio 2019
rapunzel: l'intrecciata della torre Valutazione 4 stelle su cinque

Rapunzel e' un delizioso film d'animazione che non manca di stupire ed emozionare. Guardandolo ci si immerge in un mondo da favola, quel mondo in cui tutti almeno una volta nella vita hanno sognato di vivere.  E' tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm e puo' essere definito un classico moderno. Classica e' la struttura della fiaba, la trama, classici sono i personaggi, moderno invece e' l' approccio, la dinamica e i comportamenti dei protagonisti. Rapunzel e' una dolce ragazza che vive di immaginazione e fantasia, visto che la matrigna le ha precluso il mondo esterno da quando era piccola, e quindi ignora le sue origini regali e principesche. E' una giovane ingenua e sognatrice, un po' pasticciona che conserva dentro di se' un gran cuore e un grande coraggio. [+]

[+] lascia un commento a chiara »
renato c. domenica 12 luglio 2015
bella fiaba disneyana Valutazione 4 stelle su cinque

Ho più volte scritto che con l'animazione tridimensionale computerizzata non riuscivano a fare gli esseri umani che non avessero la faccia da pupazzi,ebbene qui ci son riusciti! I personaggi sono tutti disegnati molto bene ed il resto della scenografia è tipico dei grandi classici Disney! (In particalare la sequenza delle lanterne!) Come storia, "L'intreccio della Torre" è un intreccio tra varie fiabe! Innanzitutto "La bella addormentata nel bosco": la principessa lontana dai genitori che solo alla fine ritrova già diventata adulta e accompagnata dal suo "principe"! Questo principe che non è un principe ma un ladruncolo dal cuore d'oro che da la vita per la ragazza che ama: la principessa erede al trono! Non era così anche "Aladdin"? Ladruncolo che alla fine sposa la principessa figlia del [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
trammina93 venerdì 4 luglio 2014
ho visto fiabe migliori Valutazione 3 stelle su cinque

Per carità la fiaba è carina, i personaggi sono disegnati benissimo come solo la Disney sa fare e la trama è carina, forse persino migliore della classica storia di Raperonzolo che un po' tutti conosciamo. Ho adorato Flynn Rider, quasi un antieroe. Lui non è il classico principe eroico, coraggioso, virtuoso, che non sbaglia mai e che è totalmente inverosimile; anzi è un truffatore ricercato da tutti e che in vari punti se la vede male. Esilarante è la sua sfida per tutto il film con Maximus. Tutto ti aspetti tranne che il suo rivale sia un cavallo. Carina anche l'idea di fare che il cattivo di turno sia la madre, che in realtà non è vera madre di Rapunzel ma solo una vecchia strega che sfrutta il potere dei capelli di lei, anche se secondo me, sotto sotto le è affezionata. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
cassandra88 lunedì 17 marzo 2014
conosci te stesso/-a Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di Rapunzel raccoglie tre tematiche importanti: la dipendenza amorosa fra una donna senza scrupoli e con tanta paura della vecchiaia e della morte, alias Madre Gothel, e la principessa rapita Rapunzel; il maschilismo a opera della donna; l'autoconsapevolezza da parte di Rapunzel, grazie anche all'intervento di Flynn Rider.
Non si tratta, infatti, di una semplice storiella di una principessa che viene liberata da un uomo (per giunta furfante in questo caso, quindi niente calzamaglie color azzurro e niente sangue reale), bensì questi dà solo inizio al processo che porterà Rapunzel, sebbene con difficoltà, a liberarsi dai vincoli imposti da un rapporto denigrante che vive con chi crede sia sua madre, Madre Gothel. [+]

[+] lascia un commento a cassandra88 »
asdrubale03 sabato 29 giugno 2013
per tutto il film sono stato a ridere Valutazione 5 stelle su cinque

da sbellicarsi dalle risate

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
cinematofilo venerdì 29 marzo 2013
un mirabile connubio tra fiaba e psicanalisi Valutazione 5 stelle su cinque

Un magico fiore dorato, scaturito da una goccia di Sole caduta sulla Terra, viene trovato da una donna egoista di nome Gothel, la quale se ne serve per mantenersi giovane nei secoli finché esso non viene trovato dai soldati del re e usato per guarire la regina, ammalatasi gravemente durante la gravidanza; la principessa Rapunzel nasce con una chioma dorata e Gothel, intrufolatasi nel castello, scopre che il potere del fiore può scaturire dai capelli della bambina ma, se questi vengono tagliati, verrà perduto; pertanto rapisce la bambina e per anni la tiene rinchiusa in una torre sperduta nel bosco mettendola in guardia da "un mondo oscuro, egoista e crudele", in modo da poter continuare a usufruire del dono del Sole per rimanere giovane. [+]

cinematofilo lunedì 25 marzo 2013
ora discutiamo della "recensione" del brandani Valutazione 5 stelle su cinque

Avendo letto la recensione del Brandani, mi è venuta voglia di analizzarla un po'...
Innanzitutto critica fortemente il fatto che il prologo iniziale introduca la vicenda "spiegando tutto", comprendendo un elemento che suggerisce il lieto fine... ma nello stesso tempo il Brandani dichiara apertamente che considera "La bella e la bestia" un capolavoro, in cui il prologo introduce gli elementi chiave per capire quello che succederà e si conclude con un'allusione al lieto fine (insomma, sentendo "Chi avrebbe mai amato una bestia?" e leggendo poi il titolo "La bella e la bestia" qualunque persona dotata di un minimo di cervello capirebbe che alla fine una donna si innamorerà della bestia). [+]

cinematofilo domenica 24 marzo 2013
il punto di svolta della mouse house Valutazione 5 stelle su cinque

Se in precedenza la Disney puntava sulle canzoni e sui personaggi di contorno, al giorno d'oggi è ben visibile come i protagonisti siano effettivamente tali grazie alla maggiore caratterizzazione psicologica: Rapunzel non è una principessa che attende di essere salvata, ma una ragazza in piena crisi adolescenziale, combattuta tra il desiderio di vedere le luci che appaiono solo il giorno del suo compleanno e l'intenzione di rimanere fedele e rispettosa nei confronti della "madre" Gothel, una donna egoista e vanitosa che si serve del potere dei capelli della ragazza per rimanere sempre giovane ma nello stesso tempo preferisce recitare la parte della madre premurosa, sottoponendo la "figlia" a una prigionia psicologica, ricattandola in nome di un amore materno tutt'altro che reale; Rapunzel si libererà grazie all'arrivo del tutto casuale di Flynn Rider, un ladro che ha cercato rifugio nella torre in cui lei vive rinchiusa e che alla fine raggiungerà lo status di principe rivelando la parte migliore di sè, della quale non è mai stato davvero consapevole, complice un passato tutt'altro che invidiabile. [+]

[+] lascia un commento a cinematofilo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Rapunzel - L'Intreccio della Torre | Indice

33° | orazio z.
34° | lamagicav
36° | il brandani
37° | francesco2

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 |