My Soul To Take

el condor no pasa Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 22 gennaio 2021

Al tempo stesso film di formazione, film che rivendica un carattere "differente"del concetto semplicistico-neopietistico di"Bene"e"Male"e dunque della sottostante religiosità, spesso declinata in modo"bigotto", come anche dell'ossessione pischiatrizzante che inchioda a certe strutture i figli o presunti tali di persone "affette da distrubi psichici", "MI soul to Take"(Wes Craven, autore totale osisa anche di soggetto e sceneggiatura, 2010, sua penultima realizzazione cocme regista-autore)è uno straodinario viaggio nell'inconscio da percorrere in maniera piena, dove il condor, qui assunto a simbolo-chiave della complessità della psiche umana e delle sue potenziaità(al tempo stesso terribile e straordinaria la dimostrazione-relazione dei due studenti sedicenni, -nati, come altri cinque nello stesso momento nel quale 16 anni prima era stato commmesso un atroce crimine nella cittadina di Riventon, quella indagata in questo film- sull'animale in questione , dimostrazione che arriva letteralmente a terrorizzare i compagni di classe e il professore), quale "viaggiatore e custode delle anime", diventa appunto anche il ismbolo di una complessità"flujida", difficilmente"bloccabile".catturabile in alcune sequenze, ma ancora più difficile da "signficar per verba"(non so quale fosse la conoscenza di Dante da parte di Wes Ceaven, né ciò peraltro potrebbe essere considerato troppo signficante...), Film puramente immmaginifico.simbolico, "Mi soul to take", espressione peraltro tratta da un'antica preghiera del XVIIIésecolo, ossia dell'epoca dei "Padri Fondatori"degli USA, è decisamente un film di notevolissimo rilievo, nel quale le musiche di Marco Beltrami(troppo poco valorizzato, direi, come musicista, in particolare come autore di sound.tracks),  oltre alla scenografia di Adam Stockhausen(nomen omen, data l'omonimia con il grande"vate"della musica dodecafonica!), compongoo una sintesi(ben pià di un puzzle, direi)straordinaria , che ci fa rimpiangere la perdita di Craven, poco più di un lustro fa, in modo totale.  Max Thieriot e John Magaro sonO interpreti efficacissimi di questo film che, pur palando di adolscenti, non è per nulla un teen.agers movie, ma va ben a di là di questo elemento, sussunto, appunto, invece, nel quadro generale di una"compositio"filmica di grandissima efficace, ma altrettanto si dovrebbe dire di tutti gli altri interpreti e in  partiocalre della componente femminile del cast, complesisvamente di notevolisismo rileivo,. come sempre in Craven.   El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
My Soul To Take | Indice

1° | dian71cinema