Un tuffo nel passato

Film 2010 | Commedia +16 101 min.

Regia di Steve Pink. Un film con John Cusack, Rob Corddry, Craig Robinson, Clark Duke, Crispin Glover, Lizzy Caplan. Cast completo Titolo originale: Hot Tub Time Machine. Genere Commedia - Canada, USA, 2010, durata 101 minuti. Uscita cinema venerdì 24 giugno 2011 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,80 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un tuffo nel passato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

John Cusack e tre amici alle prese con il passato per sopravvivere al presente. Al Box Office Usa Un tuffo nel passato ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 47,6 milioni di dollari e 13,7 milioni di dollari nel primo weekend.

Un tuffo nel passato è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,30
CONSIGLIATO NÌ
Un'immersione fra fantastico e demenziale nell'epoca d'oro del teen movie.
Recensione di Edoardo Becattini
martedì 14 giugno 2011
Recensione di Edoardo Becattini
martedì 14 giugno 2011

Dopo aver vissuto una ruggente giovinezza negli anni Ottanta, tre amici si ritrovano ad essere nel 2010 dei patetici e depressi quarantenni. Nick ha abbandonato da tempo le aspirazioni musicali per lavorare in un salone di bellezza per cani sottomesso a una moglie che lo tradisce. Adam è un assicuratore che è stato appena lasciato da una fidanzata arrivista che si è portata via metà del suo appartamento. Lou è invece diventato col tempo un alcolizzato furioso e senza controllo, tanto da rischiare di morire intossicato dopo essersi addormentato ubriaco in garage con il motore dell'auto acceso. In seguito all'incidente, Nick e Adam decidono di organizzare per l'amico una vacanza a Kodiak Valley, nello stesso albergo di montagna dove erano soliti trascorrere le loro folli notti giovanili, e di coinvolgere anche Jacob, il nipote di Adam, un ventenne indolente e tendenzialmente asociale. La città ha decisamente perso il fascino e la vitalità di un tempo, così come il grande hotel è diventato una gigantesca baracca fatiscente. Ai quattro non resta che concedersi un bagno nella jacuzzi della loro suite. Solo che, dopo una notte di sbronza e qualche integratore illegale di troppo, si risvegliano nel 1986, in mezzo a giovani fan di David Bowie e dei Poison.
Se una DeLorean poteva viaggiare negli anni Cinquanta con un po' di plutonio e una scarica di 1,21 gigawatt, non è detto che una vecchia vasca idromassaggio non possa riportare negli anni Ottanta con un po' di energy drink illegale a far da benzina. Certo, l'idea di Un tuffo nel passato non ha la stessa energia fantasiosa e stimolante di Ritorno al futuro e forse neanche la tenera leggerezza delle varie commedie sui viaggi nel tempo e sull'"effetto farfalla" come Peggy Sue si è sposata o Ricomincio da capo. Ma il modello cui attinge primariamente il film di Steve Pink è quello intriso di spirito camp dei vecchi teen movie degli anni Ottanta, quando si incrociava con maggiore frivolezza e agilità l'inventiva dei racconti fantastici di Ai confini della realtà con la spensierata formazione della tarda adolescenza. Senza dimenticare l'attuale disposizione alla rimpatriata nostalgica e molesta della quale si è fatto fiero alfiere Todd Phillips (Old School; Una notte da leoni), la macchina di Un tuffo nel passato ambisce a riportare indietro nel tempo la nuova goliardia fino a farle incontrare quella spensieratezza che era soave caratteristica dei film di John Hughes. A fare da relè fra i due paradigmi sono la presenza di John Cusack (qui anche produttore), che proprio con teen movie romantici del passato come Non per soldi... ma per amore ha iniziato la sua carriera, così come quella di Chevy Chase, figura chiave per la comicità demenziale-surreale dell'epoca, che per l'occasione si presta a comparire come un bizzarro meccanico di macchine del tempo.
Nella sua scombinata confusione iper-pop e nell'anarchica ilarità dell'insieme, il gioco di incroci fra flussi temporali diversi riesce bene a giustapporre l'umorismo contemporaneo con l'estetica dei vecchi videoclip della Mtv degli anni Ottanta, accumulando immaginari, stili visivi e canzonieri differenti (coi Black Eyed Peas che si alternano a Rick Springfield). Idea vincente è anche quella di far restare in scena i tre attori protagonisti (il romantico Cusack, il lamentoso Craig Robinson e il pazzoide Rob Corddry), anche se nella finzione narrativa i loro corpi sono tornati quelli di tre adolescenti: meccanismo funzionale a farli lavorare bene sia nell'insieme che nei percorsi narrativi paralleli. Un po' meno si giustifica invece la presenza del giovane Clark Duke, se non come rappresentante di un certo pubblico di riferimento del film. Perché, in fondo, questo bagno pieno di schiuma e di bolle di sapone nel fantastico e nel demenziale, è un'immersione rivolta anche a quei numerosi ventenni che soffrono di nostalgia per un'epoca mai vissuta.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
UN TUFFO NEL PASSATO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 agosto 2011
ultimoboyscout

Commedia gradevolissima, con un cast davvero all'altezza: in particolare piace da matti Rob Corddry, autentico protagonista sopra le righe del film. Lo spunto è tornare negli anni '80, per sbaglio e ripetere le stesse cose di allora per ritornare ad oggi: ma si sa non tutte le ciambelle riescono col buco! Infatti ci pensa proprio Corddry con la sua simpatica e sconcertante follia a scombinare [...] Vai alla recensione »

domenica 4 dicembre 2011
Cenox

Simpatica commediola corale, in cui un gruppo di uomini tra il fallito ed il depresso (compreso il nipote di uno di questi, che passa tutto il proprio tempo attaccato al computer) decide di partire per una località di montagna in cui negli anni Ottanta era la metà dove da ragazzi se la spassavano tra ragazze e bravate. Peccato che il luogo, tanto in a quei tempi, ora sia solo un posto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 luglio 2012
pina63

Film vuoto: solo battute di sesso, droga e alcolici. Insomma, una film molto sconsigliato.

domenica 1 gennaio 2012
Vittorio

Adatto per passare un paio d'ore spensierate e senza pretese... Commedia simpatica che riesce a strappare qualche sorriso... Comunque da vedere

venerdì 23 dicembre 2011
Jenny88

A me personalmente è piaciutto tantissimo. Divertente, spassoso a tratti ti fanno schiattare dal ridere e il cast stupendo!!! Da vedere!!!!!!!!!

domenica 26 giugno 2011
astromelia

...adatto per passare un'ora e mezza di svago,film senza pretese,qualche risata,tutto qui....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Travers
Rolling Stone

I'm all for dumb fun. But the warmed-over Hot Tub Time Machine forgets it takes smarts to do stupid right. Just look at the comic roadkill so far this year: The Bounty Hunter, Valentine's Day, Cop Out, Tooth Fairy, When in Rome, The Spy Next Door and Our Family Wedding. And ahead is MacGruber (from an already threadbare SNL skit), Date Night (an Out-of-Towners retread Tina Fey and Steve Carell squeezed [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Altro giro, altra pierinata. Incredibile: questo demenziale Un tuffo nel passato è perfino più sguaiato, e scemo, del fresco Libera uscita. A conferma che Hollywood è sempre più spesso peggio di Cinecittà. La trama, all’osso. Chissà che una gita nel luogo dove insieme hanno passato le vacanze più felici non sia il toccasana per i guai che li affliggono.

NEWS
GALLERY
mercoledì 22 giugno 2011
Luca Volpe

Un tuffo nel passato (Hot tub Time Machine) è la storia di un gruppo di amici stanchi dei ritmi e dei doveri a cui la loro vita da adulti li obbliga. Adam (John Cusack) è stato lasciato da poco dalla sua ragazza; Lou (Rob Corddry) è un festaiolo che non [...]

NEWS
venerdì 22 gennaio 2010
Marlen Vazzoler

La MGM ha fatto uscire un secondo red band trailer vietato ai minori della commedia Hot Tub Time Machine, diretta da Steve Pink ed interpretata da John Cusack, Rob Corddry, Craig Robinson, Clark Duke, Crispin Glover, Lizzy Caplan e Chevy Chase.

VIDEO
giovedì 17 dicembre 2009
Marlen Vazzoler

Una nuova e insolita macchina del tempo La MGM ha fatto uscire il primo trailer ufficiale di Hot Tub Time Machine, la commedia sci-fi interpretata da John Cusack, Craig Robinson, Rob Corddry, Clark Duke, Lizzy Caplan, Crispin Glover e Chevy Chase.

VIDEO
martedì 28 luglio 2009
Marlen Vazzoler

La MGM ha fatto uscire il red band teaser trailer del film Hot Tub Time Machine diretto da Steve Pink. L'idea sulla carta sembrava interessante e questo primo video sembra confermare le speranze per questo film interpretato da John Cusack, Craig Robinson, [...]

NEWS
venerdì 29 maggio 2009
Marlen Vazzoler

Periodo d'oro per l'attore Chevy Chase apparso nella serie televisiva Chuck e protagonista del nuovo show della NBC Community. L'attore farà parte della commedia fantastica della MGM, Hot Tub Time Machine diretta da Steve Pink nella quale reciterà assieme [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati