batiza
|
domenica 13 giugno 2010
|
bellissimo
|
|
|
|
da vedere..un film sull'amore eterno perchè non consumato dal logorio della vita quotidiana..sull'amicizia fino all'estremo sacrificio.
Gli attori tutti bravissimi.la trama non cede mai il passo alla noia anche se non è un film da ritmi serrati..anzi.
|
|
[+] lascia un commento a batiza »
[ - ] lascia un commento a batiza »
|
|
d'accordo? |
|
mdgrazia
|
venerdì 11 giugno 2010
|
ecco un film !
|
|
|
|
Fortemente drammatico, ma semplice, spontaneo, come i nostri gesti di vita quotidiana. Intenso, ma anche irresistibilmente divertente, proprio come accade nel corso delle nostre giornate. E' un film che difficilmente ci si scrolla di dosso all'uscita della sala, ma anche i giorni successivi, sembra di dover incontrare per strada i personaggi da un momento all'altro. Forse perchè dura molto, ma non si avverte affatto la lunghezza, anzi si rimarrebbe ancora lì a vederlo continuare. Caratteristiche davvero poco comuni ai film in genere. Insomma, se fossero tutti di questo spessore i film, italiani o stranieri che siano, l'arte di fare cinema ne guadagnerebbe un bel po'!
[+] spessore
(di angelo umana)
[ - ] spessore
|
|
[+] lascia un commento a mdgrazia »
[ - ] lascia un commento a mdgrazia »
|
|
d'accordo? |
|
luana
|
giovedì 10 giugno 2010
|
ma quanti spettatori di bocca buona
|
|
|
|
Personalmente salvo del film il finale, scioccante perchè appartiene a una fantasia diffusa più che ad una realtà e vederlo trasporre in quest'ultima, in una maniera verosimile, di certo colpisce.
Come pure il discorso psicologico sulle irrinunciabili passioni nel discorso dell'assistente.
Ma il film stecca perchè non racconta niente di nuovo nel contenuto e nello stile.
Ricordiamoci infine con quali film gareggiava per l'oscar ( tutt'altro che eccelsi ) e non stiamo a lisciare questa operetta, per favore. Per il favore del pubblico che magari prima di andare al cinema consulta il sito.
[+] ma perché di bocca buona?
(di algernon)
[ - ] ma perché di bocca buona?
[+] perché non conosce l'italiano.
(di marezia)
[ - ] perché non conosce l'italiano.
[+] saltato
(di marezia)
[ - ] saltato
[+] p.s.
(di marezia)
[ - ] p.s.
[+] per algernon
(di luana)
[ - ] per algernon
[+] per marezia
(di luana)
[ - ] per marezia
|
|
[+] lascia un commento a luana »
[ - ] lascia un commento a luana »
|
|
d'accordo? |
|
m.d.c
|
giovedì 10 giugno 2010
|
il dolore e la colpa in un film rivelazione
|
|
|
|
I saggi suggeriscono che il tempo guarisce tutte le ferite, questa regola aurea non sembra valere nel caso de Il segreto dei suoi occhi, film rivelazione dell'anno e inatteso premio oscar vista l'agguerrita concorrenza. Destabilizzante dal punto di vista del genere(noir, melò e perfino thriller)il film dell'argentino Campanella(che non sarà Losey ma possiede un solido mestiere e uno stile versatile)dimostra come sia possibile amalgamare con armonia piani temporali e narrativi diversi(presente e passato,l'inchiesta e la passione amorosa)realizzando una storia che accumula dettagli carichi di un ansioso eppure decifrabile simbolismo.In breve la trama propone il sostituto cancelliere Ricardo Darin(una sorta di Mastroianni argentino)impegnato a ricordare la sua ossessiva indagine privata sull'uccisione di una giovane moglie avvenuta anni prima e a rimpiangere l'amore, mai vissuto, per il suo capo ufficio Soledad Villamil.
[+]
I saggi suggeriscono che il tempo guarisce tutte le ferite, questa regola aurea non sembra valere nel caso de Il segreto dei suoi occhi, film rivelazione dell'anno e inatteso premio oscar vista l'agguerrita concorrenza. Destabilizzante dal punto di vista del genere(noir, melò e perfino thriller)il film dell'argentino Campanella(che non sarà Losey ma possiede un solido mestiere e uno stile versatile)dimostra come sia possibile amalgamare con armonia piani temporali e narrativi diversi(presente e passato,l'inchiesta e la passione amorosa)realizzando una storia che accumula dettagli carichi di un ansioso eppure decifrabile simbolismo.In breve la trama propone il sostituto cancelliere Ricardo Darin(una sorta di Mastroianni argentino)impegnato a ricordare la sua ossessiva indagine privata sull'uccisione di una giovane moglie avvenuta anni prima e a rimpiangere l'amore, mai vissuto, per il suo capo ufficio Soledad Villamil.Con il trascorrere del tempo,malgrado la scoperta dell'assassino grazie all'intuito del solerte e caparbio funzionario, le cose non hanno trovato la loro giusta collocazione con l'omicida tornato in libertà come scherano del nuovo regime militare,la frustrazione del marito della vittima e dell'assorto vice-cancelliere e la fuga di quest'ultimo, minacciato di ritorsioni, con la conseguente rinuncia all'amata. Ma saranno proprio i nodi irrisolti del passato a sciogliersi in un imprevedibile e sconcertante finale.
Vertiginoso mosaico narrativo,orchestrato con abilità sopra la norma, Il segreto dei suoi occhi fonde privato e pubblico, eros e morte, con un catalogo di ossessioni che sfiorano la psicosi(chissà perchè finora nessuno ha pensato a Dunrrematt e il suo la promessa),alludendo sottotraccia persino alla nobiltà racchiusa nel fallimento giudiziario e sentimentale. Ma se può sembrare troppo e ci si vuole limitare ai fatti, lo spettatore è obbligato a fare i conti con la tracce inesorabili del passato che la trama dolorosamente propone in un crescendo mozzafiato e ad ammettere che il film esce vincitore dalla sfida narrativa proposta, attraverso la sua invidiabile ingegnosità e la forza febbrile della sua utopia. Matteo De Chiara
[-]
|
|
[+] lascia un commento a m.d.c »
[ - ] lascia un commento a m.d.c »
|
|
d'accordo? |
|
papppera
|
mercoledì 9 giugno 2010
|
finalmente
|
|
|
|
Si, finalmente si vede un film fatto per bene. L'Oscar è meritatissimo, sia per la storia per nulla scontata e con un finale veramente inaspettato, che per la scelta degli interpreti, uno più bravo dell'altro.
Non c'è molto da dire tranne andatelo subito a vedere e capirete perchè penso che sia un vero e proprio capolavoro che resterà nella storia del cinema.
|
|
[+] lascia un commento a papppera »
[ - ] lascia un commento a papppera »
|
|
d'accordo? |
|
angelo umana
|
mercoledì 9 giugno 2010
|
una vita piena di niente?
|
|
|
|
Una vita non può essere “piena di niente” e si può riempire di un’ossessione che non abbandona, che anzi la anima, le dà senso. E’ magnifico il film di José Campanella, facile da leggere e molto chiaro nel raccontare, far capire soprattutto l’anima dei personaggi. L’ossessione può essere un ergastolo da dare a un nemico, che è ergastolo pure per chi lo dà, oppure un amore non dichiarato, che trova poi sfogo e compimento con un libro che lo racconta. E’ in effetti un film d’amore “Il segreto dei suoi occhi”, con gli sguardi e i piccoli dettagli che lo rendono intelleggibile; d’amore e poliziesco, pure se questo lato viene riempito da scene perfino esilaranti, ma il regista sa condurci fuori dallo schema prettamente poliziesco, indaga sull’anima come detto.
[+]
Una vita non può essere “piena di niente” e si può riempire di un’ossessione che non abbandona, che anzi la anima, le dà senso. E’ magnifico il film di José Campanella, facile da leggere e molto chiaro nel raccontare, far capire soprattutto l’anima dei personaggi. L’ossessione può essere un ergastolo da dare a un nemico, che è ergastolo pure per chi lo dà, oppure un amore non dichiarato, che trova poi sfogo e compimento con un libro che lo racconta. E’ in effetti un film d’amore “Il segreto dei suoi occhi”, con gli sguardi e i piccoli dettagli che lo rendono intelleggibile; d’amore e poliziesco, pure se questo lato viene riempito da scene perfino esilaranti, ma il regista sa condurci fuori dallo schema prettamente poliziesco, indaga sull’anima come detto. Gli amori sono in realtà due: quello durato pochissimo tra una 23 enne uccisa e il giovane marito, un amore assoluto che per lui durerà sempre e che anzi gli darà l’”ossessione” che gli riempirà la vita e quello non dichiarato per tanti anni tra una pubblico ministero e il suo vice, il magistrato che conduce le indagini sul delitto. Una domanda ai cobloggers: gli amori sono perfetti solo quando essi sono mancati e quando non vengono consumati?
Piccola nota polemica: questo film, ispano-argentino, ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. Che senso aveva, se non uno “affaristico-politico”, che l’Italia presentasse l’insulso Baarìa?
[-]
[+] bella recensione! complimenti!
(di mdgrazia)
[ - ] bella recensione! complimenti!
|
|
[+] lascia un commento a angelo umana »
[ - ] lascia un commento a angelo umana »
|
|
d'accordo? |
|
il conformista
|
martedì 8 giugno 2010
|
brutto e stupido
|
|
|
|
Mi meraviglio che il film abbia ricevuto tante recensioni positive. Io l'ho trovato brutto, lento, una commistione di generi mal coniugata che provoca un crollo della suspence per imbottirlo di una storia d'amore ridicola, con scene copiate da altri film. Dialoghi veramente imbarazzanti. Lui con faccia da pesce lesso, lei sembra una fidanzatina che gli fa il verso. Per non parlare dei siparietti con il collega e il superiore, degni dei film di Franco e Ciccio. Perchè dobbiamo anche ridere in un film che tratta di un delitto così efferato? Peccato perchè è buona l'idea del finale, ma arriva troppo tardi, dopo vari finti finali, troppi. E che dire di quell'elaborato piano sequenza che parte dallo skyline sopra il campo da calcio fino alle azioni dei nostri protagonisti? Come hanno fatto senz
[+]
Mi meraviglio che il film abbia ricevuto tante recensioni positive. Io l'ho trovato brutto, lento, una commistione di generi mal coniugata che provoca un crollo della suspence per imbottirlo di una storia d'amore ridicola, con scene copiate da altri film. Dialoghi veramente imbarazzanti. Lui con faccia da pesce lesso, lei sembra una fidanzatina che gli fa il verso. Per non parlare dei siparietti con il collega e il superiore, degni dei film di Franco e Ciccio. Perchè dobbiamo anche ridere in un film che tratta di un delitto così efferato? Peccato perchè è buona l'idea del finale, ma arriva troppo tardi, dopo vari finti finali, troppi. E che dire di quell'elaborato piano sequenza che parte dallo skyline sopra il campo da calcio fino alle azioni dei nostri protagonisti? Come hanno fatto senza stacchi? Se ne accorto qualcuno o io solo? Ma soprattutto ce n'era veramente bisogno?
[-]
[+] grande film
(di logan)
[ - ] grande film
[+] non tutti i gusti sono al tamrindo
(di opidum)
[ - ] non tutti i gusti sono al tamrindo
|
|
[+] lascia un commento a il conformista »
[ - ] lascia un commento a il conformista »
|
|
d'accordo? |
|
lello
|
lunedì 7 giugno 2010
|
baires, ombelico del mondo...
|
|
|
|
Si', il film è veramente interessante. L'ho visto in edizione originale e si gusta cosi' pienamente tutto lo spirito porteño...il lunfardo è un linguaggio di Baires un po' a sé stante, con tante parole di origine "'taliana", basta vedere i cognomi, a partire da quello del regista e del protagonista principale. Il tema, poi, è veramente trattato con tatto e profondità, molto meglio di 1000 gialli anglosassoni. La violenza della società argentina è tutta nei contenuti, con nessun effetto speciale, si gioca, appunto, negli sguardi e questo per me ha un grande valore di fondo!
|
|
[+] lascia un commento a lello »
[ - ] lascia un commento a lello »
|
|
d'accordo? |
|
ripagrandeluca
|
domenica 6 giugno 2010
|
tenerissimo e intrigante
|
|
|
|
è un film fatto con garbo ed arguzia tipicamente latino ma decisamente toccante perde un poco nelle scene di tafferuglio ma diventa splendido nel descrivere gli stati d'animo ho apprezzato il finale molto ben costruito ottimi gli attori e decisamente ben fatti i primi piani
|
|
[+] lascia un commento a ripagrandeluca »
[ - ] lascia un commento a ripagrandeluca »
|
|
d'accordo? |
|
stefanoj
|
domenica 6 giugno 2010
|
amore per il cinema
|
|
|
|
Capolavoro di film alla faccia di Federico Pontiggia e Paolo Mereghetti critici emeriti (come lo era il J.Evans Pritchard dell'Attimo fuggente) autori per i loro giornali recensioni piuttosto superficiali. Durante la notte degli Oscar ho esultato come non mai alla notizia dell'inaspettata vittoria di questo gioiellino di film per cui tifavo spudoratamente, piccolo David contro i sopravvalutatissimi Golia "Il nastro bianco" e "Il profeta". I summenzionati critici si interrogano sul perchè l'Accademy abbia favorito il film Argentino a scapito dei due film Europei e se non sanno rispondersi forse dovrebbero interrogare loro stessi sul perchè facciano questo mestiere.
[+]
Capolavoro di film alla faccia di Federico Pontiggia e Paolo Mereghetti critici emeriti (come lo era il J.Evans Pritchard dell'Attimo fuggente) autori per i loro giornali recensioni piuttosto superficiali. Durante la notte degli Oscar ho esultato come non mai alla notizia dell'inaspettata vittoria di questo gioiellino di film per cui tifavo spudoratamente, piccolo David contro i sopravvalutatissimi Golia "Il nastro bianco" e "Il profeta". I summenzionati critici si interrogano sul perchè l'Accademy abbia favorito il film Argentino a scapito dei due film Europei e se non sanno rispondersi forse dovrebbero interrogare loro stessi sul perchè facciano questo mestiere. "Il nastro bianco" nella sua patinata eleganza è un film troppo algido per gli standard americani, inoltre
il finale lascia un senso d'incompiuto. "Un profeta" è un film piuttosto furbetto, sembra il remake dei poveri di un film del 1992 di Taylor Hackford, "Patto di sangue" (Blood in Blood out) che probabilmente i nostri critici non conoscono (altrimenti lo avrebbero citato, sputtanando il film francese invece di incensarlo) che affrontava le stesse tematiche in maniera più approfondita, complessa e performante e che dunque in America non hanno potuto ignorare, uscendone al confronto "Il profeta" nettamente perdente.
Il segreto dei suoi occhi è un film che trasuda amore per il cinema da tutti i pori (altro che film all'antica come dice Mereghetti) e questo i votanti dell'Accademy l'hanno capito. Gia da solo il "piano sequenza" allo stadio è un "ASSOLUTO" della storia del cinema, 5 minuti abbondanti che valgono da soli (oltre al prezzo del biglietto) "Il nastro bianco" e "Il profeta" messi insieme. Da vedere e studiare in tutte le scuole di cinema!!!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a stefanoj »
[ - ] lascia un commento a stefanoj »
|
|
d'accordo? |
|
|