Bandslam - High School Band

Film 2009 | Commedia, Film per tutti 111 min.

Titolo originaleBandslam
Anno2009
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diTodd Graff
AttoriVanessa Hudgens, Alyson Michalka, Gaelan Connell, Scott Porter, Lisa Kudrow Charlie Saxton, Tim Jo, Ryan Donowho, Elvy Yost, Lisa Chung, David Bowie, Jason Shaw, Farah White, Blair Bomar, Zach Thatcher, Bobby Bones, Casey Williams, Derek Cox-Berg, Cassidy Johnson, Pat Hazell.
Uscitavenerdì 25 settembre 2009
TagDa vedere 2009
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,98 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Todd Graff. Un film Da vedere 2009 con Vanessa Hudgens, Alyson Michalka, Gaelan Connell, Scott Porter, Lisa Kudrow. Cast completo Titolo originale: Bandslam. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 111 minuti. Uscita cinema venerdì 25 settembre 2009 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,98 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bandslam - High School Band tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una nuova scuola, nuovi amici, nuove ragazze e la possibilità di dare sfogo alla grande passione per la musica. La vita di Will sta per cambiare finalmente! In Italia al Box Office Bandslam - High School Band ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 226 mila euro e 145 mila euro nel primo weekend.

Bandslam - High School Band è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Smentendo molti luoghi comuni del genere, Graff costruisce un film curioso ricco di riferimenti al rock classico.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 15 settembre 2009
Recensione di Gabriele Niola
martedì 15 settembre 2009

Nonostante quello che possa pensare di se stesso, Will Burton è un ragazzo fortunato. Vessato, preso in giro e schifato come tutti i ragazzi introversi e sfigati dotati di un mondo interiore articolato e complesso, la sua vita cambia quando si trasferisce assieme a sua madre in un'altra città. La nuova scuola non solo gli offrirà ben due ragazze con cui uscire che lo apprezzano davvero (una più carina dell'altra) ma anche la possibilità di dare sfogo alla sua grandissima passione per la musica. L'istituto in cui arriva infatti partecipa al Bandslam, l'annuale gara tra gruppi musicali delle principali scuole dello stato che mette in palio un contratto con un'etichetta.
Nonostante l'adattamento italiano del titolo e la presenza di Vanessa Hudgens lascino intendere qualche somiglianza con la serie degli High School Musical e la trama possa ricordare i diversi film sul ballo nelle scuole che contaminano i cinema negli ultimi anni, in realtà Bandslam appartiene a un'altra categoria. Innanzitutto perché non è un musical ma un film musicale, cioè un film dove la musica arriva quando ci sono dei gruppi a suonarla, e poi perché non si tratta di un ritratto caramelloso ed edulcorato del mondo giovanile ma un racconto di formazione che sa essere spietato e cinico quando serve.
Il grande punto di forza del film è infatti la scrittura ad opera dello stesso regista Todd Graff e tesa a smentire molti luoghi comuni prendendosi gioco del genere stesso (come nel divertentissimo scambio di battute sugli sgherri del Joker). Graff gioca con un dialogo epistolare a senso unico con David Bowie, a cui il protagonista regolarmente scrive lettere nelle quali si confida e racconta la sua vita, e riesce a forzare gli usuali momenti topici (il primo bacio, l'incomprensione, l'agnizione) contaminandoli con uno sguardo disincantanto molto più aderente alla realtà rispetto alla solita melassa che ci propinano film dalle trame simili.
Anche la struttura della storia è curiosa dato come si allontana dalla classica architettura hollywoodiana della commedia romantica. In Bandslam tutto si regge su un triangolo e non sul tipico gioco di coppia, Will stringe rapporti con due ragazze e sebbene solo con una possa aspirare a concludere qualcosa, lo stesso l'altra (più bella e più grande) spesso fa da controparte femminile negli alterchi e nelle riconciliazioni tipiche della commedia sentimentale. Tutto questo più un tono molto accattivante e divertito rendono il film migliore di quanto la cartellonistica, la pubblicità, i trailer e le immagini possano far pensare.
Dotato di molti riferimenti al rock classico, di battute e citazioni prese dal punk e più in generale dalla musica della fine degli anni '70 (con Bowie ovviamente in cima), Bandslam non sembra una pellicola per teenagers ma più un'opera nostalgica che parla a un pubblico dai gusti musicali minimamente raffinati che non vuole vedere esaltata e decantata la propria condizione anagrafica ma gradisce di più una rievocazione in chiave non necessariamente positiva.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Introverso e originale, Will è considerato dai coetanei uno sfigato. Cambia città con la madre e cambia anche la sua vita: apprezzato da due ragazze, riesce finalmente a esprimersi con la musica, da sempre sua segreta passione. Mette insieme una band e partecipa al Bandslam, l'annuale gara tra gruppi musicali delle principali scuole dello stato. Racconto di formazione ricco di riferimenti al rock classico, di battute e citazioni prese dal punk e più in generale dalla musica della fine degli anni '70, rivolto a un pubblico di ragazzi con gusti musicali "scelti", grazie a una solida sceneggiatura gioca sull'ironia, l'autoironia e un simpatico spirito disincantato. Bravi tutti i ragazzi, ma anche la Kudrow, mamma ideale, se la cava.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BANDSLAM - HIGH SCHOOL BAND
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 novembre 2010
burton99

Molto, molto bello. Musica anni '70, citazioni a non finire, messaggio principale sull'amicizia. Il regista non confeziona un teen-movie ma qualcosa di più, un messaggio di nostalgia al glorioso rock di fine anni '70. Insomma, chi lo guarda deve partire col presupposto che questa non è una stupida commedia ma una commedia ricca di spunti interessanti.

giovedì 14 ottobre 2010
nickcastle91

Forse in pochi se ne saranno accorti, ma questa pellicola è un piccolo capolavoro. Partiamo dalla base, il film è una commedia musicale e anche sentimentale se vogliamo, che non delude assolutamente nessuna aspettativa. Grazie a Will Burton, maschera dell'introverso, il film cerca di trasmettere un po' di sano ottimismo, con la ricerca della soddisfazione e l'abbattimento [...] Vai alla recensione »

sabato 7 aprile 2012
Diego Campari

Film che, in sostanza, si divide in due parti e che, comunque, prova a dare una microscossa al classico teen movie in salsa high school nonostante qualche cliché di troppo (perchè sempre le competizioni scolastiche?) e la presenza di Vannessa "High schol musical" Hudgens(poi spiegatemi, in qualche modo, uno qualsiasi, il 5 nel nome).

domenica 27 settembre 2009
Lost876

Veramente un film che ti prende dall'inizio alla fine, è sicuramente il più bello che ho visto di questo genere...canzoni e interpretazioni eccellenti!!!!

mercoledì 14 ottobre 2009
PeppeMichalka

stupendo

sabato 19 settembre 2009
giuliuz

nn avendo ancora visto il film non posso esprimere dei giudizi, am sto leggendo dei bei commenti, e cmq mi piace molto vanessa quindi sono sicura ke apprezzerò il film!! sono d'accordo con la pessima scelta del titolo, visto ke molti hanno discriminazione verso i titoli "high school" -,- w bandslam

martedì 25 maggio 2010
naspo

Proprio consigliato!

domenica 27 settembre 2009

Ho voluto portare al cinema la mia piccola amica di soli 8 anni. Non credo abbia capito alcune cose, ad esempio il motivo del disagio esistenziale di Will, o il comportamento mutevole di Charlotte, lei parteggiava per Sam e si è divertita tantissimo. Le ho stampato la locandina del film da Mymovies perché il giorno dopo doveva portarlo a scuola e parlarne in classe...

lunedì 4 gennaio 2010
Vittorio

Film piacevole, con della buona musica....una storia che ti fa sognare e sorridere, a volte scontato e prevedibile, forse adatto ai più piccoli ma sicuramente riesce a regalarti due ore di allegria e spensieratezza!! Da vedere..

domenica 27 settembre 2009
PeppeMichalka

un film davvero capolavoro secondo me! mi ha dato molto emozione.. mi e strapiaciuta l'interpretazione di alyson michalka (charlotte) .. del duo 78violet , precedentemente conosciuto come Aly & AJ. Io adoro questo film! Davvero S-T-U-P-E-N-D-O!!! BANDSLAM ROCK <3 io l'ho visto subito il 25 settembre.. non vedo l'ora di comprare il dvd e la soundtrack! anke il resto del cast non è niente male :D [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2009
paapla

Il film di Todd Graff disegna un universo adolescenziale credibile e divertente, ottima la prova di Will (Gaelan Connell), merita una statuetta per la simpatia e la forte espressività. Le musiche sono un mix esplosivo di rock classico, non c’è tempo per distrarsi perché i tempi e le battute sono incalzanti, le immagini e le atmosfere sono tipiche del mondo minorile.

lunedì 24 agosto 2009
geppo09

Il film non l'ho ancora visto perchè non è ancora uscito qui in Italia, ma certamente andrò a vederlo perchè Vanessa mi piace molto. Non condivido però la scelta del titolo in Europa: High School Band ricorda troppo High School Musical e questo rischia di far allontanare un pubblico più adulto, certamente poco attratto da film per adolescenti quali sono stati gli HSM.

mercoledì 5 agosto 2009
matty - geme

questo film è molto bello secondo me specialmente vanessa!!!

martedì 28 luglio 2009
PeppeMichalka

Io Ho già visto il film in inglese in Irlanda qualche settimana fa, Perchè han fatto vedere l'anteprima o meglio quasi tutto il film, che dire un inizio da film d'oscar e il seguito ancora meglio. Mi Piace moltissimo il ruolo di Alyson Michalka, cioè Charlotte, mi piace molto pure lei! Una voce angelica, e devo dirlo davvero TROPPO BRAVA A RECITARE.

lunedì 21 settembre 2009
Sonic

Musica. Attorno a questa parola ruota l’intero universo per la gran parte dei ragazzi durante l’adolescenza. Il periodo della vita che rappresenta la transizione, la crescita e che nel 90% dei casi può trasformarsi in una vera e propria lotta contro tutto e tutti. Questo vale anche per Will Burton (Gaelan Connell), considerato lo sfigato della scuola, deriso e umiliato dai suoi compagni.

sabato 29 agosto 2009
martalari

Bandslam High School Band è un pò High School Musical molto meno glamour e un pò School of the rock ma in realtà nessuno dei due, per chi ama la musica (colonna sonora interessante) un viaggio nella musica vista dagli occhi degli adolescenti.

mercoledì 30 settembre 2009
de rossi

Il film di Tood Graff cerca di uscire fuori, non riuscendoci, da alcuni clichè già visti e rivisti nei film giovanili americani , ma escluso qualche momento intimista e riflessivo ( bhe si sa che gli americani hanno l'esigenza di rifarsi a film introspettivi, storditi come sono alla ricerca di freddi effetti speciali) la storia del protagonista Will scivola tra le solite storie d'amore e d'amicizia [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 ottobre 2009
de rossi

Emozione cercasi...Questa è la frase che viene spontanea all'uscita del film, dove l'unica nota positiva è l'inserimento di qualche piacevole brano nuovo e vecchio. Ma per il resto? Attrici oltre età limite che solo eprchè si fanno le trecce ai capelli sfronattamente si mettono a fare le liceali con 10 anni in più...protagonista che ha in tutto il film le solite 4 espressioni da ebete e altri che [...] Vai alla recensione »

Frasi
lo so che non mi ami, ma non m'importa occuperai sempre una parte del mio cuore.
Una frase di Sam (Vanessa Hudgens)
dal film Bandslam - High School Band - a cura di ʍαяғзʟιηα Λʟ ιΘΘ•/•
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Le vie del marketing non sono finite, purtroppo. Hanno la capacità di insinuarsi ovunque, di avere idee bislacche, alla ricerca continua di un biglietto in più da strappare alla cassa dei cinema. E, si sa, questa scienza straordinariamente inesatta si sfoga soprattutto nella promozione cinematografica: trailer, titoli e frasi di lancio. Un giorno dovremo raccoglierle tutte - lo fa, parodiandoli, il [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Tre qualità di High School Band di Todd Graff: naturalmente la musica, che è snervante e dinamica; gli interpreti che, per quanto troppo giovani per avere esperienze di recitazione, portano una spontaneità e freschezza adolescente non sempre prevedibili; il racconto disinvolto delle avventure e disavventure del gruppo musicale formatosi in una scuola.

Francesco Alò
Il Messaggero

Adolescente sfigato di Cleveland (Gaelan Connell) che scrive esilaranti mail senza risposta a David Bowie, si trasferisce con mamma divorziata in quel del New Jersey. Diventerà il manager di un gruppo rock, farà amicizia con una sventola bionda, avrà una storia con una deliziosa brunetta e proverà a portare la sua band alla vittoria in occasione di una gara rock.

Paola Casella
Europa

Ignorate il sottotitolo del film che, insieme alla presenza nel cast di Vanessa Anne Hudgens, star della saga di High School Musical, fa pensare all'ennesimo musicarello d'oltreoceano, di quelli che fanno impazzire le nostre figlie ma nessun altro componente del nucleo domestico. Bandslam ricorda molto più da vicino quelle commedie romantiche giovanili (ma non necessariamente giovanilistiche) che imperversa [...] Vai alla recensione »

Luciana Vecchioli
L'Altro

Will Burton è un ragazzo che vive con la madre single. E' goffo, introverso, ha grossi problemi nel rapportarsi con i coetanei, la sua sola passione è la musica. Quando arriva nel liceo del New Jersey, dopo qualche esperienza non proprio esaltante nelle altre scuole, prova a socializzare suo malgrado con gli altri studenti. Conosce una strana ragazza dal nome buffo, Sa5m, mentre si ritrova manager [...] Vai alla recensione »

Andy Webster
The New York Times

“Bandslam” may not entirely break new teen-movie ground, but it does offer intriguing glimpses of performers ready to bolt from the Disney stable, namely Vanessa Hudgens of the “High School Musical” films and Aly Michalka of the Disney Channel series “Phil of the Future.” Of course neither star is R-rated-ready (Ms. Hudgens’s well-publicized misadventures with cellphone photos notwithstanding), but [...] Vai alla recensione »

Michael Phillips
The Los Angeles Times

"Bandslam" is a pretty good movie given that the odds of it having been a pretty bad movie were steep. On its face, it sounds like the highest-possible fructose corn syrup: Lonely new kid in town, pours his heart out in unanswered letters to David Bowie, becomes manager of teen band fronted by cutest girl on planet. If band wins big Bandslam contest, it's a record deal and fame and so long, high school, [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Possibile che i ragazzini non si siano ancora stufati di queste zuppette sentimental-pop, tutte tremendamente uguali? La nuova commediola della serie, Bandslam-Highh SchoolBand, è forse un po' più curata, ma ingenua come le altre. Siamo a Lodi, New Jersey non Padania, dove l'adolescente Will è incerto tra la chitarrista Sa5M (!) e la maestrina Charlotte, mentre tutti si preparano per la finalissima [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 25 settembre 2009
Lisa Meacci

Alieni e siciliani Il nostro weekend nelle sale si preannuncia molto ricco di uscite e volto ad accontentare i gusti di tutti. Iniziamo la carrellata con l'attesissimo e iper pubblicizzato District 9, la pellicola tutta americana dell'esordiente alla [...]

NEWS
venerdì 25 settembre 2009
Marlen Vazzoler

Chi andrà a vedere al cinema il nuovo film interpretato da Vanessa Hudgens e Lisa Kudrow, Bandslam – High School Band, potrà vedere in anteprima mondiale il nuovo trailer del film The Twilight Saga: New Moon, il secondo capitolo della fortunata serie [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati