The Wrestler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wrestler   Dvd The Wrestler   Blu-Ray The Wrestler
Un film di Darren Aronofsky. Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Mark Margolis, Todd Barry.
Drammatico, durata 109 min. - USA, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO The Wrestler * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il wrestler e' solo Valutazione 0 stelle su cinque

di Giancarlo

domenica 8 marzo 2009

Film sopravvalutato, in primis da me, vecchio fan di Mickey Rourke ed incuriosito dal suo ritorno alla luce dei riflettori in questo ruolo che, almeno nella sceneggiatura, sembrerebbe rappresentarlo simbolicamente. Beh, dopo aver visto il film trovo che questo dualismo sia l'unica aspettativa rispettata. Attorno ad esso: personaggi stereotipati, storia fiacca e sceneggiatura prevedibile in ogni sua scena, interpretazioni dozzinali (ma la colpa e' della sceneggiatura). L'unico che si salva dalla (non chiamiamola catastrofe ma disattesa delle aspettative)stanchezza letteraria e recitativa e' lo stesso Mickey. Perche' da lui non ci aspettiamo una recitazione sopra le righe, perche' da lui abbiamo sempre voluto quella faccia tra l'ironico ed il distratto, da bambino che pensa quasi ad altro. Invece lui ha gratificato il suo pubblico, nonostante i chili, i problemi e le sconfitte passati. Il nostro wrestler e' proprio lui, anche se e' da solo e nessuno (in senso letterale) lo aiuta neanche questa volta. Il mio giudizio e' 5/10.

[+] lascia un commento a giancarlo »
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo?

ornella domenica 8 marzo 2009
caro giancarlo,

se le interpretazioni sono dozzinali NON DIPENDE MAI dalla sceneggiatura perché si definisce interpretazione il modo di porgere la parola e coinvolge tutto l'essere: dalla mimica alla gestualità all'uso della voce. Restando poi alla parola scritta, i dialoghi sono molto belli e veri; non so che cosa tu veda di solito ma se questo è da 5... (ti risparmio l'insulto ma immaginalo)

rita domenica 8 marzo 2009
per ornella

mah io l'ho visto in americano..non che capissi tutto ma questi grandi dialoghi non li ho trovati..anche perchè il film è volutamente scarno..cmq ho sempre notato che le traduzioni italiane infiorettano in un modo!!

[+] lascia un commento a rita »
ornella domenica 8 marzo 2009
per rita

C'erano i sottotitoli? Perché non credo che abbia decifrato i dialoghi in lingua; e se i dialoghi sono stati tradotti come li abbiamo sentiti noi devo dire che meglio non si sarebbe potuto fare. Certo che potresti fidanzarti anche con giancarlo. Siete allo stesso livello...

giancarlo mercoledì 11 marzo 2009
cara ornella

Mia cara Ornella, non ho capito perchè non si riesca a dibattere serenamente di un argomento. Stiamo parlando di un film, che già di per sè è argomento che si presta alle varie soggettività come la maggior parte delle forme d'arte. Questo è uno spazio libero, è bello proprio per questo, ognuno esprime liberamente le proprie idee avvalendosi della propria sensibilità e del proprio "vissuto " cinematografico. Perchè devi essere polemica o aggressiva? Che bisogno c'è? Ma non credi sia bello rispondere ad una critica che non condividi portando alla conversazione delle riflessioni che possano arricchire un dibattito? Perchè qui in italia siamo sempre ansiosi di precipitarci a contrastare le opinioni diverse dalle nostre come affrontando un nemico in un duello? Il confronto mia cara ornella è un mezzo grandioso che ci da la nostra democrazia ed è anche molto prezioso perchè molti, nel mondo non l'hanno a disposizione. [+]

[+] lascia un commento a giancarlo »
sai cos'è?

Io accetto tutte le opinioni ma ci sono enunciati OGGETTIVAMENTE SBAGLIATI e quando li leggo mi chiedo ccome si possa arrivare a tanta stupidità e cerco di mettere in evidenza l'errore con un po' di sadica ironia (del tutto naturale). Tra te e la signorina che, addirittura non capisce l'importanza della voce e il suo fascino nel quadro della recitazione, c'era da divertirsi.

e per ritornare a te,

anche il copione più brutto può essere portato alla decenza se un attore sa dare alla battuta il senso appropriato: le sfumature esistono.

demi mercoledì 11 marzo 2009
quelle che tu non conosci

..le sfumature...mai letta persona più Supponente..al limite del patetico...e poi parla della Stupidità (degli altri chiaramente...)Per Giancarlo non concordo con la tua lettura..la "prevedibilità" è una forma tragica in questo film..quali interpretazioni dozzinali? La Tomei non direi proprio. Forse in verità ti hanno deluso la storia e la sceneggiatura comunque aderente al racconto.Per Rita..mah capire in parte!! Se sei americana o bilingue capisci..altrimenti no.Non è che le traduzioni italiane infiorettano..cercano di trasporre in un'altra cultura.

[+] lascia un commento a demi »
senti.

sarò anche al limite del patetico però intanto hai criticato i due "fidanzatini" per le stesse ragioni da me indicate; anzi, direi quasi che hai copiato vista la scarsa originalità quindi...

The Wrestler | Indice

1° | ettore