The Wrestler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wrestler   Dvd The Wrestler   Blu-Ray The Wrestler  
Un film di Darren Aronofsky. Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Mark Margolis, Todd Barry.
continua»
Drammatico, durata 109 min. - USA, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO The Wrestler * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

La ballata di Randy Robinson Valutazione 4 stelle su cinque

di des_demona


Feedback: 0
domenica 15 marzo 2009

Avete mai visto un uomo con una gamba sola provare a danzare per sentirsi libero? La poesia di Bruce Springsteen e quella di Darren Aronofsky si coadiuvano a vicenda per narrare una sola, struggente ballata: la storia dell’alba e del tramonto di Randy Robinson, l’ariete del wrestling anni ’80. La mazzata - quella reale - arriva dopo un incontro ai limiti del sopportabile: il vecchio Randy, affaticato dal pessimo tenore di vita e dagli estrogeni, finisce quasi per farsi esplodere il cuore. Ed è a quel punto, quando gli vengono tolti l’amore e il sudore della folla acclamante, che decide di riconquistare se stesso, il Randy soppiantato da “The Ram”. Ma qualcosa non va come dovrebbe: nonostante l’aiuto di Pam (Marisa Tomei), una stripper sua amica che accusa inevitabilmente l’avanzare del tempo, e la riconciliazione con la figlia Stephanie (Evan Rachel Wood), l’ariete ricasca nel baratro; una fogna alla quale sembra essersi abituato e, forse, anche affezionato. Un salto nel buio che Aronofsky descrive senza fronzoli o patetismi - fatta eccezione per l’unica, immensa figura patetica, il wrestler di Micky Rourke -, in uno stile insolito per lui, distaccato, asciutto, cinicamente documentaristico. La macchina da presa invade l’intimità di ciò che osserva, si incolla letteralmente alla schiena curva e sanguinante del lottatore, nell’apparente indecisione fra il mostrare i disgustosi segni del combattimento oppure il volto stanco e deforme di uomo che si è lasciato pestare dalla vita senza controbattere. Non è solo Micky Rourke che recita se stesso - come si è detto fino alla noia: è la trama comune della vita di tanti uomini e tante donne, come Randy, come Pam, che non accettano di dover scendere dal ring per salvare l’ultima briciola di sincerità rimastagli. “Sono un pezzo di carne maciullata, e sono solo. Ma me lo merito”, dice il gigante alla bambina, ma è troppo tardi, perché l’assuefazione è tale da impedirgli di smettere. La sua unica fede sono le ossa rotte e i lividi; e, del resto, non c’è molta differenza fra un taglio sul braccio e uno dritto al cuore. Tanto vale tornare a combattere, a far sorridere la gente con il sangue che scorre, saltando un ultima volta nell’oscurità, senza verità ma con un residuo di coraggiosa coerenza pronto a perdersi nei titoli di coda.

[+] lascia un commento a des_demona »
Sei d'accordo con la recensione di des_demona?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
86%
No
14%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
The Wrestler | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ettore
  2° | xoting
  3° | noxaro
  4° | the game ram jam
  5° | summer
  6° | fabrizio cirnigliaro
  7° | des_demona
  8° | matteo m.
  9° | andrea
10° | camillo triolo
11° | luke_90
12° | fabiog
13° | nick distefano
14° | blurrr
15° | paulphoenix
16° | juza
17° | mimmo fuggetti
18° | ciccio capozzi
19° | andrea trap
20° | trama
21° | nali
22° | fra007
23° | makokid
24° | jeopardy
25° | taniamarina
26° | ghibli60
27° | dado1987
28° | lifevita
29° | gwath
30° | mauro
31° | thomas_yancey
32° | manu
33° | joker 91
34° | samarina
35° | matteodis
36° | fedson
37° | chiarialessandro
38° | gwath
39° | mystic
40° | jacopo b98
41° | angie
42° | everbigod81
43° | thewrestler
44° | luciana
45° | castel76
46° | brucemyhero
47° | serius87
48° | starbuck
49° | alessandro vanzaghi
50° | frankieboy
51° | eyedance
52° | robmamba
53° | sassolino
54° | /bizzarrevisioni.iobloggo.com
55° | gabrjack
56° | catilina
57° | nick castle
58° | wall-e
59° | nikcena
60° | molenga
61° | mrbizio
62° | rescart
63° | dandy
64° | turidur
65° | pg
66° | asterix
67° | antonello villani
68° | stefano montecchi
69° | amico
70° | mary22
71° | bea
72° | giancarlo
73° | jacopo
74° | classic
75° | luana
76° | ju_ju_hound
77° | infognaman76
78° | darius
Rassegna stampa
Luca Castelli
Festival di Venezia (1)
SAG Awards (1)
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (4)
Critics Choice Award (5)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità