Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

toty bottalla sabato 9 novembre 2013
la favola dell'angelo pentito! Valutazione 3 stelle su cinque

La trama del film si rivela da subito piuttosto incomprensibile ma questo è un buon segno, di solito queste premesse sono il preludio di una visione impegnata e allora silenzio che inizia. La storia che muccino racconta, ha le sembianze di una favola triste sdolcinata da una sceneggiatura ruffiana che il montaggio un pò lento ne annacqua la drammaticità in alcune scene, non credo che nel film ci siano messaggi sui criteri etici della donazione di organi, questa è una storia d'amore, di dolore, rimorsi, e di altruismo estremo, il fatto è che noi siamo abituati a vedere animali al volante che dopo aver falciato e ucciso diverse persone restano impuniti e magari poi se ne vantano al bar con gli amici. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
gio1988 mercoledì 4 settembre 2013
"faticoso" Valutazione 2 stelle su cinque

Ho voluto mettere da parte il mio scetticismo nei confronti dei moderni registi italiani e a distanza di anni dalla sua uscita ho visto finalmente questo film,bhe....grande scenografia,ma mal rappresentata,un finale bellissimo ma per arrivarci alla fine del film ho dovuto combattere con l'istinto che a piu riprese mi supplicava di stoppare il film,....

[+] lascia un commento a gio1988 »
eglute666 lunedì 22 aprile 2013
niente di particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film, ma la storia esageratamente triste. Da prendere la corda e impiccarsi dopo averlo visto

[+] lascia un commento a eglute666 »
sohck65 domenica 7 aprile 2013
il debito di anime è stato sanato Valutazione 5 stelle su cinque

Will Smith protagonista di un film capolavoro che ha fatto commuovere l'America e l'Italia, la storia di un ragazzo, autore di un tragico incidente dovuto a una distrazione, dal quale rimane illeso, ma provocando la morte della moglie e di altre 7 persone in un bus. Questo suo errore lo perseguiterà fino alla fine dei suoi giorni, e lo porterà a  dedicare il resto dei suoi giorni agli altri, cerca di portare la felicità nella vita di coloro che non possono godere si questa libertà, nella vita dei malati, bisognosi, anche solo di una parola di conforto. Per lui non erano necessarie particolari carateristiche, l'importante è che avessero un animo buono, gentile e paziente verso il prossimo. [+]

[+] lascia un commento a sohck65 »
amandagriss mercoledì 27 marzo 2013
atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Gabriele Muccino,al suo secondo film negli Stati Uniti,dimostra una sempre maggiore capacità d'imprimere la sua personalità nella direzione di opere scritte da altri (la sceneggiatura è di Grant Nieport),riscontrabile anche nella scelta musicale del brano Feeling good,eseguito nella versione 'nervosa' del gruppo rock inglese MUSE.Prima con L'ultimo bacio,poi con lo splendido La ricerca della felicità adesso,con 7 Anime,può essere definito,senza riserve,un regista empatico,capace di dar voce con le immagini all'emotività,tradurre in materia filmica la complessità dell'animo umano. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
tonysamperi lunedì 20 agosto 2012
poliedrico smith Valutazione 4 stelle su cinque

Formazione che vince non si cambia. Ed effettivamente a mio parere Smith e Muccino hanno fatto la scelta giusta, affiancandosi su un secondo set.
"Sette Anime", purtroppo il titolo italiano non ha la stessa funzione del titolo originale.
Infatti "Seven Pounds", contiene un riferimento Shakespeariano (che inevitabilmente ci manda alla pellicola di cui fu protagonista Jeremy Irons) da "Il mercante di Venezia".
Al mercante effettivamente Antonio avrebbe dovuto pagare una "libbra di carne", cioè "the pound of flesh". Allo stesso modo Ben, o meglio Tim Thomas, cerca di redimersi dal suo errore donando sette parti di sè, per salvare altrettante vite. [+]

[+] lascia un commento a tonysamperi »
toto9383 giovedì 16 agosto 2012
da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che  può strappare una lacrima anche ai meno sensibili, un dramma sentimentale che arriva dritto al cuore, insomma....un gran bel film

[+] lascia un commento a toto9383 »
vales. martedì 17 gennaio 2012
bellissima storia estrema Valutazione 3 stelle su cinque

Lento ma coinvolgente dramma che racconta una bellissima quanto forse troppo inverosimile storia d'umanità. La prova di Will Smith è ottima, ma a non renderlo del tutto convincente sono, secondo me, la sua fisicità imponente e le sue pose da sex simbol, in contrasto col personaggio: un uomo così tormentato da tragici ricordi passati doveva apparire più fragile anche all'esterno. A parte questo, la pellicola è davvero buona, sia per la regia che per le musiche ed anche per l'interpretazione di Rosario Dawson, che incarna con naturalezza una giovane donna gravemente malata ma piena di vita e di sogni. Toccante il finale ottimista, che spazza, almeno in parte, la tristezza lasciata dai terribili minuti che lo precedono. [+]

[+] lascia un commento a vales. »
molenga venerdì 30 dicembre 2011
piacevolissima sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

sono sincero: non ho mai ammirato il lavoro di muccino e il suo debutto americano mi aveva stuccato; quando uscí "sette anime" non ebbi nemmeno voglia di andarlo a vedere, né m'informai sulla trama: feci male. mi interessa poco il dibattito creatosi intorno alla forma di donazione di cui si parla nel film(will smith é un uomo che, sopravvissuto a un incidente da lui provocato, non riesce a perdonarsiper aver ucciso sei persone piú sua moglie;decide dunque di selezionare sette anime meritevoli e cambiare la loro vita addirittura uccidendosi e dando loro i suoi organi): qui c9é una sceneggiatura grandiosa, ci sono una grande regia e un cast in stato di grazia. Mi sono molto commosso e non me l'aspettavo: bravo Muccino

[+] lascia un commento a molenga »
davide chiappetta lunedì 26 dicembre 2011
professionale ma inverosimile e piatto Valutazione 2 stelle su cinque

E' professionale ma piatto e noioso non Will Smith, che qui ha la statura dell'eroe tragico greco cui sa di andare incontro alla morte, ma è il film a non avere brio e ritmo con una sceneggiatura zeppa di flashback che ricordano molti film che parlano di incidenti a partire dal bellissimo "L'Amante" dal maestro della commedia sentimentale 'neorealistica' Claude Sautet, e dialoghi inutilmente verbosi. Il film è girato in modo professionale ma è anonimo, la mano del regista non si vede (sempre se qualcuno consideri Muccino regista), tutto è affidato nelle mani dei bravi attori. Ma il punto è che il film è esageratamente meccanico per appassionarsi veramente al protagonista o ai sopravvissuti; aggiungiamo anche che "Seven Pounds" (il titolo originale del film) e un chiaro riferimento al dramma di Shakespeare su "Il mercante di Venezia" dove l'usuraio Shylock chiede un "pound of flesh" (una libbra di carne umana) per saldare il credito dovutogli da uno dei personaggi dell'opera, aggiungiamo anche che il numero 7 biblicamente parlando è il numero della perfezione (mentre 3 è enfasi, e 6 è imperfezione) più alcune forzature dei personaggi tutti stranamente bisognosi di qualcosa che (quando si dice la combinazione) il protagonista riesce a soddisfare, e la trovata del fatto che Smith si innamori della Rosario ostacolandolo momentaneamente nella decisione iniziale non aiuta certamente a rendere credibile la storia, per non parlare di buchi di sceneggiatura piu grande del cratere di un vulcano, ma a prescindere dal finale veramente ridicolo in cui Rafelson riacquista la vista e la Rosario torna a vivere dopo l'operazione al cuore, e i due si incontrano con tanto di colonna sonora mielosa; ma la domanda principale è questa: ma veramente un uomo con un minimo di sale in zucca ha una cosi cieca fiducia nella scienza da suicidarsi, lasciando logicamente il corpo intatto per gli espianti degli organi (l'unica trovata intelligente del film) da essere totalmente sicuro che le operazioni successive di trapianto riescano perfettamente? Io sinceramente questo film lo metterei nel genere Fantascienza.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Sette anime | Indice

1° | veronica