Gone Baby Gone

Acquista su Ibs.it   Dvd Gone Baby Gone   Blu-Ray Gone Baby Gone
Un film di Ben Affleck. Con Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton.
Drammatico, durata 114 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Gone Baby Gone * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Go Affleck Go!" Valutazione 4 stelle su cinque

di IvanValle90

Feedback: 800 | altri commenti e recensioni di IvanValle90
giovedì 11 novembre 2010

Duro, spiazzante, travolgente, crudo, contrastante, realistico … Sono solo alcuni degli aggettivi con cui “Gone Baby Gone” può essere descritto. Una storia che riesce a creare, in ognuno di noi, conflitti interiori, sorretti da mente e anima, tra razionalità e sentimento, tra senso del dovere ed istinto, capace di lasciare un interrogativo fondamentale, l’imperativo della vita, la scelta tra il bene e il male, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ma questa storia riesce anche a dimostrare quanto la vita reale, contrariamente all’etica astratta, non abbia confini ben marcati, al contrario siano spesso labili, facilmente confondibili tra loro. Un inizio affascinante introduce la trama, la cinepresa cattura varie immagini di un quartiere degradato di Boston, quasi come una poesia verista, dove i gesti, le azioni e i volti delle persone si confondono a comporne i versi. Questi momenti emozionanti, frammenti di vite quotidiane, vengono fotografate più volte nel corso del film, quasi a voler smorzare la tensione creata dalla vicenda protagonista, un dramma che tratta di un rapimento e degli accadimenti ad esso connessi. Siamo a Boston, una bambina viene rapita, i poliziotti indagano da tre giorni senza alcun risultato, gli zii della bambina si rivolgono ad una giovane coppia di investigatori privati Patrick (Casey Affleck, fratello di Ben) ed Angie (Michelle Monaghan). Spetterà a loro sciogliere l’intricata trama del rapimento.
Ben Affleck, nonostante sia alla sua prima regia, padroneggia la cinepresa con abilità e ingegno, ma anche con il desiderio di trasmettere un messaggio, di far capire che ogni nostra azione non può mai essere categorizzata come esattamente giusta o esattamente sbagliata. Il risultato è un film riuscito, una storia che convince e che nel suo intrinseco significato struggente riesce anche a coinvolgere chi siede al di là dello schermo. Sotto il profilo tecnico viene proposto, un cast di tutto rispetto dal fratello dello stesso regista Casey Affleck, che anche se non sconvolge con la sua recitazione riesce a convincere, alle giovani Michelle Monaghan e Amy Ryan (che, tra l’altro, guadagna una nomination all’Oscar) fino a giungere ai “mostri sacri” come Morgan Freeman e Ed Harris. Per quanto riguarda la regia, non c’è che dire, il giovane Ben dimostra di voler affascinare più con la sua abilità e intelligenza (registica) che attraverso la propria bellezza fisica, e ciò è senz’altro un meritevole punto d’onore. Veramente un ottimo film, senz’altro da vedere.

[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
Sei d'accordo con la recensione di IvanValle90?

Ultimi commenti e recensioni di IvanValle90:

Gone Baby Gone | Indice