Gone Baby Gone

Acquista su Ibs.it   Dvd Gone Baby Gone   Blu-Ray Gone Baby Gone
Un film di Ben Affleck. Con Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton.
Drammatico, durata 114 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Gone Baby Gone * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anto81 venerdì 2 maggio 2008
spacca in due Valutazione 5 stelle su cinque

proprio non me l'aspettavo... cioè in parte sì... la locandina è stupenda, l'inizio del film lascia senza parole... con quelle immagini da ghetto ti aspetti il solito hip-op logoro e stra-abusato... invece una colonna sonora pazzesca, struggente... perché allora non me l'aspettavo? semplice. ben affleck. premetto che non ho nulla contro di lui, è stato anche premiato per una sceneggiatura anni fa insiemeall'amico di sempre matt damon. ma obiettivametne come attore non è mai stato il top, né per interpretazione, né quanto alle scelte dei film, sempre poco rischiosi, anche se carini (non tutti, in verità). ma forse il bel Ben ha trovato la strada giusta. Questo film è stupendo, e ha la rara capacità di spaccarti in due. [+]

[+] lascia un commento a anto81 »
dagon73 mercoledì 27 febbraio 2008
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel noir, crudo, diretto, che scava nella dura vita reale di un sobborgo disagiato, dove tutti conoscono tutti, dove i problemi di droga e alcol sono tanti. C'è chi ne è uscito, chi no, chi ci prova e chi ormai è vittima di se stesso come la madre della piccola bimba rapita. Una trama che coinvolge fin dall prime battute con continui colpi di scena che tengono lo spettatore sempre attento. Tanti taselli che lentamente vengono poi messi a posto disegnando il disagio e i compromessi che la gente è costretta ad affrontare quando la vita rende le scelte molto difficili, che vanno al di la di quello che la legge puo' stabilire come 'giusto'. Un po' di retorica qua e la non manca ma io ne consiglio la visione, magari solo a chi non si lascia troppo impressionare da temi difficili e da scene spesso un po' dure. [+]

[+] lascia un commento a dagon73 »
ivanvalle90 giovedì 11 novembre 2010
"go affleck go!" Valutazione 4 stelle su cinque

Duro, spiazzante, travolgente, crudo, contrastante, realistico … Sono solo alcuni degli aggettivi con cui “Gone Baby Gone” può essere descritto. Una storia che riesce a creare, in ognuno di noi, conflitti interiori, sorretti da mente e anima, tra razionalità e sentimento, tra senso del dovere ed istinto, capace di lasciare un interrogativo fondamentale, l’imperativo della vita, la scelta tra il bene e il male, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ma questa storia riesce anche a dimostrare quanto la vita reale, contrariamente all’etica astratta, non abbia confini ben marcati, al contrario siano spesso labili, facilmente confondibili tra loro. [+]

[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
andrea zagano mercoledì 19 giugno 2013
da dove vengo io,i segreti li portiamo nella tomba Valutazione 4 stelle su cinque

“Gone Baby Gone” è un gran bel film. Ben Affleck alla regia dimostra di saperci fare, eccome; egli realizza un’introspezione nelle perversioni dell’uomo e che cosa è capace di fare pur di ottenere ciò che vuole. Un affresco un po’ pessimistico se vogliamo, che ci illustra una Boston abitata da spacciatori, pedofili e poliziotti corrotti; il protagonista si trova in costante difficoltà nel trovare qualcuno di cui potersi fidare ciecamente e pare quasi un paladino della giustizia in un’atmosfera decisamente cupa.
La figura chiave è quella interpretata da Ed Harris: un fuoriclasse del set, non sbaglia mai. La sua parte è sempre la medesima, quella del doppiogiochista che riesce sempre a nascondere qualcosa su di sé; quando all’interno del cast è presente questo attore proveniente dal New Jersey significa che la qualità non mancherà. [+]

[+] lascia un commento a andrea zagano »
cinemalife venerdì 24 giugno 2011
spettacolarità ed eccessi firmati affleck Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di una bambina scomparsa e delle ricerche per ritrovarla, viva, nei quartieri più degradati di Boston. Ben Affleck regista ci racconta senza mezzi termini gli angoli più oscuri di una metropoli del Nord, affollandola di soggetti squallidi e malavitosi – a seconda dei ruoli – le cui giornate passano tra lo spaccio di droga e l’ozio. La sceneggiatura è volutamente impreziosita da termini volgari e poco fini, ma è proprio la vivacità linguistica dei dialoghi a non rendere questo film piatto e ripetitivo, come probabilmente risulterebbe essere. Casey Affleck - fratello del regista - è deciso e sicuro, forse troppo; conferisce al protagonista un carattere molto forte, ma talvolta improbabile dato il contesto in cui si svolge la vicenda; gli altri personaggi gli si adeguano e, uno a uno, gli si sottomettono sino a crollare. [+]

[+] lascia un commento a cinemalife »
readcarpet martedì 16 settembre 2008
gone baby gone Valutazione 3 stelle su cinque

Trama intricata (ovviamente da non svelare!) retta senza grossi problemi da una sceneggiatura a volte un po’ troppo enfatica e pretenziosa. Sembra però avere i numeri per una carriera niente male, Affleck, soprattutto per la personalità con cui si cimenta in elucubrazioni a rischio retorica, a rischio lacrimuccia strappata, a rischio isbanalità. Rischiose. Rischi evitati, per fortuna, a parte in certi momenti, come detto, quello della retorica (nessuno è perfetto). Colpisce soprattutto la rappresentazione americana così poco americanizzata. Quella inquadrata è un America brutta, sporca, piena di cicatrici, piena di sbagli. E sono proprio gli sbagli i protagonisti di questa tragedia: a memoria direi che tutti quelli che muoiono o fanno morire qualcuno hanno commesso un errore banalissimo, o non hanno calcolato eventi “calcolabili”. [+]

[+] lascia un commento a readcarpet »
senji venerdì 10 dicembre 2010
buon giallo Valutazione 3 stelle su cinque

Bel trilling/giallistico incentrato sulla scomparsa e ricerca di una bambina di 4 anni, "misteriosamente" sottratta alla madre tossicomane e sbandata. Avvincente, ben diretto ed interpretato (Harris è sempre un grande attore), riesce a ben mantenere suspance e mistero fino alla (bella) fine. Bravi regia e sceneggiatura nel proporre il "gran dilemma" finale con cui il protagonista si deve confrontare. (tanto per la cronaca io non avrei fatto la sua stessa scelta). Consigliato.

[+] lascia un commento a senji »
matteo fedele lunedì 29 settembre 2014
dilemmi morali dei fratelli affleck Valutazione 4 stelle su cinque

Lui e l’amico Matt Damon raggiungono il firmamento hollywoodiano ideando, sceneggiando e interpretando Will Hunting-Genio ribelle, che frutta loro l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e quello per il miglior attore non protagonista all’indimenticabile Robin Williams.
Fra gl’altri impegni, frequenta l’indipendente Kevin Smith (è uno dei personaggi ricorrenti del suo View Askewniverse) e il kolossale Michael Bay (Armageddon e Pearl Harbour, 1998 e 2001).
Nel 2007 Ben Affleck torna nella Boston in cui è cresciuto per tingerla di noir e farne allegoria della società odierna, in cui gli agnelli devono travestirsi da lupi per sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
asius martedì 23 agosto 2011
non sempre ciò che è naturale è anche giusto Valutazione 3 stelle su cinque

Il successo di questo film sta tutto nel finale a sorpresa. La trama, ben costruita in un contesto di degrado metropolitano e arricchita dalle buone interpretazioni di attori di indiscusso valore, volge in un epilogo di grandi interrogativi morali ai quali anche lo spettatore viene trascinato ad una sua valutazione. Ci si interroga già da molto tempo, parlando di adozioni e affidamenti, sul venir meno del ruolo di  padre e madre da parte dei genitori naturali e sulla necessità che tale ruolo venga assunto da altre persone per una crescita affettiva ed educativa del bambino. Tocca a un giovane detective, nato e vissuto nello stesso ambiente, influire su questa difficile scelta. [+]

[+] lascia un commento a asius »
filippo catani giovedì 1 ottobre 2015
qual'è la scelta giusta? Valutazione 4 stelle su cinque

Boston. In un quartiere difficile della città scompare improvvisamente una bambina figlia di una ragazza tossica e dedita alla delinquenza. La polizia indaga sul caso insieme a due giovani investigatori privati ingaggiati dalla famiglia.
Folgorante esordio alla regia per Ben Affleck capace di imbastire un thriller dai risvolti umani, filosofici e psicologici da fare tremare i polsi. Il film si regge sulle spalle di un magnifico Ed Harris e un dolente e provato Morgan Freeman. Senza tanti giri di parole Affleck ci porta a scoprire l'altra Boston quella fatta di quartieri malfamati, boss della droga e personaggi più o meno disperati che ci gravitano intorno a formare un universo ad alto tasso di esplosività. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
Gone Baby Gone | Indice