Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcobarile lunedì 18 gennaio 2010
moltomoltobello Valutazione 4 stelle su cinque

Giorni e nuvole                                                                                    08/11/2007

Un film sull’ angoscia della nostra generazione. Viene trasformato in realtà uno degli incubi dei nostri giorni, la perdita del lavoro, quindi del reddito e quindi di quello che serve per farci apparire persone di cervello. [+]

[+] lascia un commento a marcobarile »
nicorex sabato 12 dicembre 2009
la vita e l'amore oltre gli ostacoli Valutazione 5 stelle su cinque

L'avevo perso 2 anni orsono quando era uscito con poco battage pubblicitario nelle sale cinematografiche o l'ho scoperto ora durante la grave crisi recessiva e lavorativa che costituisce la grande tragedia degli anni 2009/2010, dei nostri tempi.Un film stupefacente, misuratissimo e difficilissimo da controllare nelle sue infinite sfumature nel rapporto tra l'uomo 40-50enne che perde il proprio lavoro di alto contenuto economico-sociale, la moglie che vive una seconda giovinezza nel laurearsi a 40 anni alla scoperta di un grande capolavoro e la figlia,Alice, fuori degli schemi sociali della famiglia, felicemente "incasinata" a far la mezza-padrona cameriera in un locale e con il suo ragazzo che vende cellulari. [+]

[+] lascia un commento a nicorex »
gianluca stanzani sabato 21 marzo 2009
amore precario Valutazione 3 stelle su cinque

Mentre Elsa (Margherita Buy) collabora al restauro di un antico affresco, argomento di tesi per la sua imminente laurea in storia dell'arte, Michele (Antonio Albanese) lavora come dirigente presso una società nautica da lui stesso creata con altri due soci. A Genova la coppia sembra vivere serenamente le gioie di un rapporto consolidato, con l'ausilio di quell'agiatezza economica che non guasta a farne da collante. Un bell'appartamento di proprietà, la domestica, un piccolo natante attraccato in porto, il mantenimento della moglie agli studi universitari, le cenette con gli amici, una figlia già fuori di casa... insomma quella tranquillità che la sicurezza di un buon posto di lavoro può giustamente dare. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
dony 64 martedì 3 febbraio 2009
bravo albanese e buy Valutazione 3 stelle su cinque

Film commedia italiana sul precariato ai giorni nostri.Ottima accoppiata Albanese Buy.Ottima interpretazione,buona la trama.Da vedere.Voto 7+

[+] lascia un commento a dony 64 »
jacaranda venerdì 7 novembre 2008
un uomo e una donna, di fronte alle difficoltà di Valutazione 4 stelle su cinque

In una Genova deserta e inconsueta si muove una coppia formata da due persone sole che cercano, ciascuno a proprio modo, di entrare in una nuova dimensione. I due attori protagonisti sono misurati , e così pure lo è il tono di tutto il film. Potremmo dire che l'unica imperfezione di questo film è.. la sua perfezione!

[+] lascia un commento a jacaranda »
juan venerdì 10 ottobre 2008
silvio soldini ha girato uno straordinario film Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, dove tutti sono in stato di grazia, compreso, ovviamente, il regista stesso. Premi meritati per Giorni e Nuvole ( forse ne meritava qualcuno di più, vedi alla voce Giuseppe Battiston, da standing ovation ).

[+] lascia un commento a juan »
daniele giovedì 14 agosto 2008
bel film, ma se fosse la fine, il vero inizio? Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo non riesco a convincermi, nella vita di tutti i giorni, che sia l'amore a "produrre" valore e realizzazione personale; sarebbe interessante veder iniziare un film dalla scena finale di Giorni e nuvole.

[+] lascia un commento a daniele »
chiari alessandro venerdì 4 luglio 2008
viaggio all'inferno (andata e ritorno) Valutazione 4 stelle su cinque

Silvio Soldini è un regista maturo e costante che riesce sistematicamente a sfornare opere validissime; questa non fa eccezione. Margherita Buy, d’altro canto, è una sicurezza, una regina del grande cinema nostrano e ce lo dimostra (se mai ce ne fosse stato bisogno) con un’altra interpretazione azzeccata e calibrata, in cui prevale uno splendido senso di spontaneità. Accanto a lei altri attori che forse qualcuno ci invidia: un Albanese in splendida forma, una Rohrwacher che migliora di volta in volta ed un Battiston che diventa sempre più “grande”. Più che ad un film, sembra di assistere a scene di vita vera, ad una discesa agli inferi prima della resurrezione che giunge dopo essere arrivati vicinissimi al punto di non ritorno, grazie a quegli affetti che talvolta, nel corso della vita, non vengono quasi mai scalfiti da niente e da nessuno e che rappresentano metaforicamente la nostra ancora, la nostra scialuppa di salvataggio. [+]

[+] lascia un commento a chiari alessandro »
giuseppe martedì 3 giugno 2008
idoneo a chi pensa che lavoro e amore siano eterni Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima prova degli interpreti principali. E' dura da sopportare la perdita del lavoro e con esso lo disfacimento della tua famiglia. Commovente.

[+] lascia un commento a giuseppe »
alex martedì 6 maggio 2008
causa realtà contingente torna il neorealismo Valutazione 4 stelle su cinque

torna il neorealismo e i ns migliori registi, da mazzacurati a tavarelli, da tornatore a quest'ultimo bravissimo soldini onorano la ns migliore tradizione cinematografica. un film che mi ha toccato, soprattutto per la sua misura, per l'interpretazione dei protagonisti: un albanese sempre + sorprendente (mi ricorda sempre più l'ultimo grande tognazzi) e una buy che ormai è un riferimento assoluto. ottimo nella scrittura: mai banale, mai sopra le righe e soprattutto vero. la fotografia e nn ultima la location: un'aspetto sempre molto trascurato nel cinema (mondiale) quando in realta è il protagonista aggiunto. bellissima la scena della visita del protagonista al socio per cercare, attraverso una decorosa umiliazione di ricucire lo strappo: estremamente vera e drammatica nella sua semplicità; così come la scena della "fuga" dall'appartamento dove albanese tenta di attaccare la carta da parati: la disperata frustrazione dell' inadeguatezza; e scusate ma nn posso nn soffermarmi sulla scena, devastante, dove la buy entrando in casa trova albanese che schiaccia seduto per terra le bottiglie di plastica e relativo scontro verbale. [+]

[+] ottima recensione (di kleo)
[+] lascia un commento a alex »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Giorni e nuvole | Indice