è inutile: il finale che abbiamo davanti agli occhi non convince. troppo evidente, troppo 'banale': dove sta il prestigio? nessuno si alza ad applaudire per un trucco che tutti intuiscono dopo meno di metà film. e allora ecco la teoria alternativa (forse la storia è davvero solo come ci appare, ma io spero che questa interpretazione sia corretta perchè farebbe lievitare le stellette del giudizio da 3 a 5 in quanto capolavoro!):
cutter è il grande 'equilibratore' del film: lui ci racconta la storia e lui ha fatto in modo che tutte le caselle andassero al loro posto per ripristinare una sorta di giustizia.
la macchina non funziona, diciamolo subito! anche nei 100 spettacoli 100 angiers usa il sosia per il numero del trasporto umano.
(sosia o gemello lui pure? trovare una copia perfetta di sè nella città di londra...utilizzando solo 2 persone nella ricerca! sosia/gemello che finge ubriachezza ed infedeltà nella prima parte per far cadere borden nella trappola..ma rimaniamo sul sosia per non aprire ulteriori possibilità!)
la sera che borden sale sul palco ad ispezionare la macchina e poi scende nel sottopalco, angiers uccide il suo sosia, essendosi accorto della presenza di borden (non ci voleva molto, non era travestito..ed inoltre angiers attendeva esclusivamente quel momento!)
per incastrare borden il sosia deve morire e deve essere riconosciuto come angiers all'obitorio da cutter
quindi viene fatto sparire ed angiers assume l’identità del lord per godersi il frutto della sua macchinazone, ricomprare l’attrezzatura e poi distruggerla per eliminare le prove.
dopo aver fatto giustiziare il gemello borden che fa il nodo sbagliato e provoca la morte della moglie di angiers, cutter scopre che angiers non è morto (quando si reca a casa del lord/angiers) e quindi intuisce il fatto che questi abbia ucciso il suo sosia, si sia ‘sporcato le mani’ per ottenere la sua vendetta e si sia servito di lui come testimone (tra l’altro molto credibile e bravo tanto da arrivare ad affermare davanti al giudice che la macchina funzioni realmente e non ci sia trucco).
cutter decide allora di porre rimedio e di far sì che la piccola jess torni tra le braccia del padre, ossia del gemello borden innocente conducendo quest’ultimo sul luogo del finale dove incontrerà il lord che ha ormai raccolto tutta l’attrezzatura e si prepara (forse) a distruggerla, ivi compresa l’unica vasca effettivamente servita per uccidere il suo sosia, il cui corpo ha reintrodotto nella vasca stessa per eliminarlo insieme a tutto il resto (è un’illusionista..ama lo spettacolo..seppellirlo semplicemente sarebbe stato troppo poco teatrale!)
i cappelli ed il gatto clonati non esistono: sono solo il racconto di angiers, ciò che lui scrive sul suo diario per ingannare magistralmente borden e fargli credere che la sua macchina funzioni.
altrimenti borden non sarebbe andato dietro le quinte ad indagare se non avesse avuto dei sospetti circa il reale funzionamento della macchina, non si sarebbe esposto e non sarebbe caduto nella trappola.
tutte le vasche, compreso il racconto che angiers fa della prima clonazione dopo la quale spara al suo clone (o viceversa) è tutta ‘scena’ per creare l’illusione in borden che xò non ci casca
infatti angiers cerca di fargli credere fino in fondo che la macchina funzioni dicendogli: ‘ma non hai visto dove siamo?’ e borden: ‘non mi interessa’
il grande illusionista che per scoprire i trucchi rimane concentrato solo sul rivale e non si fa distrarre..
[+] lascia un commento a l4f.it »
[ - ] lascia un commento a l4f.it »
|
stefano
|
giovedì 11 gennaio 2007
|
idea interessante... (1)
|
|
|
|
Quindi, il racconto del diario di Angier potrebbe essere stato interamente inventato solo per ingannare il rivale... questa ipotesi già mi convince di più. Resta il fatto che organizzare l'omicidio del sosia in fretta e furia durante lo spettacolo...
|
|
[+] lascia un commento a stefano »
[ - ] lascia un commento a stefano »
|
|
d'accordo? |
|
stefano
|
giovedì 11 gennaio 2007
|
idea interessante... (2)
|
|
|
|
...era molto complicato, e Angier non poteva essere sicuro di accorgersi della presenza di Borden e fare in tempo a commettere l'omicidio del sosia con la vasca (qui la tua teoria è un po' debole) però l'idea è intrigante. Certo che si tratterebbe...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
stefano
|
giovedì 11 gennaio 2007
|
idea interessante... (3)
|
|
|
|
...di una palese violazione delle regole di ogni giallo, visto che le immagini del film mostrano una serie di eventi fittizi. Comunque, l'ipotesi che l'intero racconto del diario sia solo uno specchio per le allodole è notevole...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
guido20
|
giovedì 11 gennaio 2007
|
uguale agli altri...
|
|
|
|
da cosa differisce la tua teoria rispetto a quelle di Arkin e giux scorpio?...cmq per Stefano, togliere un cuscino da sotto e metterci una vasca d'acqua non è ke ci voglia molto:)
|
|
[+] lascia un commento a guido20 »
[ - ] lascia un commento a guido20 »
|
|
d'accordo? |
|
l4f.it
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
è vero
|
|
|
|
molte delle cose che ho scritto sono riprese da ipotesi di altri in questo forum. ho cercato di dare un senso logico a tutto e di arricchire con + particolari a sostegno.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
l4f.it
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
indizi
|
|
|
|
e ci sono molti altri indizi che secondo me affiorano a sostenere questa ipotesi. angier alla fine chiede a borden: 'tu sei fellon, lo sei sempre stato...' e lui stesso quaneo si presenta nelle vesti del lord al borden in prigione dice:
|
|
|
|
d'accordo? |
|
l4f.it
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
indizi 2
|
|
|
|
'io sono lord calldrum (?) ...si, lo sono sempre stato' come a mantenere il parallelismo tra i due che pervade l'intero film
|
|
|
|
d'accordo? |
|
olivia
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
che ipocrisia!!!1
|
|
|
|
scusatemi ma state facendo la gara achi dice le stesse cose e se ne arroga il merito!Leggetevi il forum di Giux scorpio...dove parte di voi ci sono attivamente..e notate che dibattete delle stesse cose!scoprendo l'acqua calda forse!
|
|
[+] lascia un commento a olivia »
[ - ] lascia un commento a olivia »
|
|
d'accordo? |
|
natan
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
ma finitela!
|
|
|
|
sono proprio daccordo con Olivia che 14f.it sta reciclando le conclusioni accese dal nostro forum!fino ad ora ho seguito il forum di Scorpio è stato a più che esauriente a riguardo...mi sembra!quindi nn esaltiamo sto mistificatore! oltremodo borioso!
|
|
[+] lascia un commento a natan »
[ - ] lascia un commento a natan »
|
|
d'accordo? |
|
l4f.it
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
ah ragà! ma stamo calmi!
|
|
|
|
non mi arrogo nessun diritto o merito che non ho! tant'è che l'ho pure scritto nel post 'è vero'...se avessi saputo che c'erano delle tasse siae da pagare mi sarei regolarizzato prima di scrivere qui...peace!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
giux scorpio
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
tranquy 14f.it ti scrivo in peace!
|
|
|
|
Ciao a tutti ho visto nel mio forum che cè erano stati dei dissapori, ma dai nn esageriamo!infatti 14f.it tu hai solo detto la tua, come tutti, gurdare 1 filM ci da il diritto di potercene appropriare per i nostri giudizi!è bello dibattere,STATE BONI
|
|
[+] lascia un commento a giux scorpio »
[ - ] lascia un commento a giux scorpio »
|
|
d'accordo? |
|
giux scorpio
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
continuo intervento preceente
|
|
|
|
mI DISPIACE DI TROVARE QUESTE SITUAZIONI, DOVREMMO CONDIVIDERE PENSIERI NN ARRABBIARCI SE FORTUNOSAMENTE SIAMO IN ACCORDO!ANZI SE TI VA 14F.IT PUOI VENIRE NEL NOSTRO FORUM A UNIRTI A NOI PACIFICAMENTE!STATE CALMI, IL CINEMA è ARTE NN CALUNNIA!
|
|
[+] lascia un commento a giux scorpio »
[ - ] lascia un commento a giux scorpio »
|
|
d'accordo? |
|
olivia
|
venerdì 12 gennaio 2007
|
ok!
|
|
|
|
vaben ho esagerato vi chiedo scusa,giux è stata giusta..posso chiamarti Cinematografa!e che mi rompe vedere i nostri stessi ragionamenti altrove,leggete i forum di tutti prima di scrivere!ok scusa per l'aggressione!ma quand gli vò... gli von!
|
|
[+] lascia un commento a olivia »
[ - ] lascia un commento a olivia »
|
|
d'accordo? |
|
stefano
|
sabato 13 gennaio 2007
|
parole sante, giux!
|
|
|
|
Condivido in pieno le sagge parole di buonsenso di Giux. Chiunque ha diritto a esprimere le proprie idee dove vuole, e non vedo perché 14F non possa aprire un suo forum. Se non volete partecipare non fatelo, ma datevi una calmata e siate più educati!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
carlo
|
sabato 13 gennaio 2007
|
contraddizione
|
|
|
|
La tua teoria è plausibile,ma si perde nel commento finale..Borden legge il diario di angier in carcere,il dietro le quinte cn la morte di angier è molto precedente,quindi nn può essere stato suggestionato dalla lettura del diario...
|
|
[+] lascia un commento a carlo »
[ - ] lascia un commento a carlo »
|
|
d'accordo? |
|
l4f.it
|
mercoledì 17 gennaio 2007
|
x carlo
|
|
|
|
borden cade nel tranello di angier, ma scopre l'inganno solo quando angier/lord si reca in carcere con la figlia di b.:fino a quel momento per lui angier è morto nella vasca e capisce che non è così quando questi gli fa visita
|
|
|
|
d'accordo? |
|
mistica
|
giovedì 18 gennaio 2007
|
peccato...reggevatutto tranne qst parte1
|
|
|
|
i cappelli ed il gatto clonati non esistono: sono solo il racconto di angiers, ciò che lui scrive sul suo diario per ingannare magistralmente borden e fargli credere che la sua macchina funzioni. altrimenti borden non sarebbe andato dietro le quinte
|
|
[+] lascia un commento a mistica »
[ - ] lascia un commento a mistica »
|
|
d'accordo? |
|
mistica
|
giovedì 18 gennaio 2007
|
parte2
|
|
|
|
ad indagare se non avesse avuto dei sospetti circa il reale funzionamento della macchina, non si sarebbe esposto e non sarebbe caduto nella trappola. enno!quello borden lo legge qnd è già carcerato, indi è già successo tutto e angier
|
|
|
|
d'accordo? |
|
mistica
|
giovedì 18 gennaio 2007
|
parte 3
|
|
|
|
quindi nn deve convincerlo afare niente...semmai puoi dire che i cappelli e i gatti ce li ha messi tesla, apposta perfargli credere che funzioni, ma allora perchè il vecchio all'inizio dice:qst makkina è stata costruita da un vero mago??ma sopratutto
|
|
|
|
d'accordo? |
|
mistica
|
giovedì 18 gennaio 2007
|
parte4
|
|
|
|
qnd il vecchio e Angier sono sotto il palco dopo che Angier ha ricomprato la makkina, il vecchio guarda tt le casse d'acqua e gli dice che è km un'agonia morire cosi etc? dai su, erano cloni!!per conservare il magico il rtegista con l'ultima frase
|
|
|
|
d'accordo? |
|
mistica
|
giovedì 18 gennaio 2007
|
part5
|
|
|
|
vuole farticredere che ti sbagli, ma in realtà è tutto km sembra..scusate, ma ci si può scrivere pokissimo!!!ahahahah
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|