L'ultimo re di Scozia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo re di Scozia   Dvd L'ultimo re di Scozia   Blu-Ray L'ultimo re di Scozia
Un film di Kevin Macdonald. Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson Titolo originale The Last King of Scotland. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 febbraio 2007. MYMONETRO L'ultimo re di Scozia * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio martedì 2 maggio 2017
benvenuto in uganda Valutazione 3 stelle su cinque

1970, il giovane scozzese Nicholas laureatosi in medicina, pur di non lavorare al fianco del padre anch'egli dottore; voglioso di esplorare nuovi mondi parte per l'Uganda prestando servizio come medico in un villaggio, in quel periodo sale al comando della nazione africana Idi Amin, i due faranno casualmente amicizia dando l'avvio ad una collaborazione nata con buoni propositi per i pensieri del giovane medico scozzese che afferra troppo tardi la vera realtà delle cose e ciò che succede in un paese dilaniato da sangue, terrore ed ingiustizie.

[+] lascia un commento a onufrio »
shiningeyes venerdì 22 febbraio 2013
violenza e tensione Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di Giles Foden, "L'ultimo re di Scozia" racconta la feroce dittatura di Idi Amin Dada in Uganda, sotto gli occhi del giovane medico scozzese Garrigan (personaggio immaginario). Il giovane volontario parte in Uganda con intenzioni umanitarie e per fare esperienza, ma ben presto, trovandosi casualmente nelle grazie del dittatore, si troverà a fare i conti con un interminabile escalation di violenza perpetrata dal folle statista. La regia di Kenny Mcdonald è efficace e ben mirata nel far vedere le porcherie e le violazioni dei diritti umani di un dittatore eccentrico quanto mai folle; interpretato da un ottimo Forest Whitaker che strappò la vittoria a Di Caprio negli Oscar 2007, il cui secondo anche aveva girato un film su vicende di sangue avvenute in Africa ("Blood Diamonds"); e penso che comunque l'Oscar se lo giocavano alla pari entrambi, forse un pochino di più Whitaker, che deve aver compiuto uno studio notevole del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
andrea giostra domenica 14 ottobre 2012
potere e follia. Valutazione 4 stelle su cinque

Il terribile e straordinario fascino del potere e della follia. Perché anche la follia, da sempre nella storia dell’uomo, ha avuto il suo irresistibile e potente fascino. Pochi film hanno saputo rappresentare in modo così straordinario il potere e la follia insieme. Il potere assoluto e incontrastato che porta l’uomo alla follia, e il germe della follia che prende paranoicamente e prepotentemente il sopravvento sulla ragione e sul senso della realtà che inevitabilmente appaiono sempre più distorti fino a trasformarsi in allucinazioni persecutorie e minacciose. Una follia che viene magistralmente rappresentata con una sorprendente ed efficace scissione di personalità della quale una parte predica la giustizia per il suo popolo e l’altra parte, senza esitazione alcuna, si prodiga quotidianamente per sterminare senza appello e brutalmente tutti coloro che accennano timidi e innocui dissensi allo spietato dittatore Forest Whitaker. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
sanisensi domenica 1 aprile 2012
forest whitaker da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Stupendo il realismo con cui viene trattata la questione ugandese. Inutile sottolineare l'eccellente prestazione di Forest Whitaker nei panni del grande dittatore. Da vedere..

[+] lascia un commento a sanisensi »
ciclamino55 mercoledì 14 marzo 2012
curiosita' Valutazione 3 stelle su cinque

Ma perché il titolo "L'ultimo re di Scozia?"
Grazie a chi mi risponderà
Anna

[+] lascia un commento a ciclamino55 »
filippo catani venerdì 2 settembre 2011
follia al potere Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane medico neolaureato scozzese decide di esercitare il prorpio mestiere presso una missione in Uganda per stare lontano dal padre. Siamo nel 1970 quando in Uganda si fa strada il generale Amin che promette di governare il paese per favorire il popolo. Lo scozzese diventerà suo medico personale e assisterà da vicino al delirio di un uomo che in nove anni di dittatura uccise circa 300.000 persone.
Il film è decisamente ben fatto e molto evocativo. Soprattutto ci mostra grazie alla bravura di Whitaker il fascino che ogni dittatore ai suoi esordi eserciti sulla folla. E come tutti i dittatori al loro avvento vi sono grandi promesse: più ospedali, più scuole, più case. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
dian71cinema domenica 6 settembre 2009
film ben diretto ma ancor piu' riuscito per.. Valutazione 3 stelle su cinque

UN BEL FILM NEL COMPLESSO..PER CHI COME ME NON HA LETTO LA TRAMA SEMBRA DAL TITOLO UN FILM STORICO MADE IN GREAT BRITAIN ED INVECE..IL FILM RIVELA BEN PRESTO UN TERRITORIO UGANDESE AFFASCINANTE DA VEDERE..USI E COSTUMI IGNOTI PER MOLTI OCCIDENTALI.. UN FILM CHE BEN DOSA SCENE LEGGERE E DIVERTENTI A MOMENTI DI AZIONE NON PRIVI DI TENSIONE (SPECIALMENTE VERSO LA PARTE FINALE). UN FILM CHE SCORRE MA LA PARTE DEL LEONE LA COMPIE LA SPLENDIDA INTERPRETAZIONE DEI DUE PROTAGONISTI. TRATTO DA UNA STORIA VERA NON HO ELEMENTI PRECISI PER PARAGONARE LA REALTA' CON LA FANTASIA TRATTA DAL LUNGOMETRAGGIO. VOTO 7.5

[+] lascia un commento a dian71cinema »
dony 64 lunedì 2 febbraio 2009
con il potere si puo' tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico tratto da una storia vera.Il generale Amir dittatore che dietro il sorriso celava la sua cruenta crudelta'.Buon film da vedere.Voto 7

[+] lascia un commento a dony 64 »
gianluca stanzani sabato 29 novembre 2008
il generale whitaker Valutazione 4 stelle su cinque

Uganda 1971: un giovane medico scozzese Nicholas Garrigan (James McAvoy) appena laureatosi in medicina, giunge nel paese africano con la piena incoscienza della sua età, desideroso di poter dare una mano dal punto di vista medico, ma anche voglioso di nuove esperienze e di assoluto divertimento. Da un incontro fortuito, viene a conoscenza personalmente del neopresidente il Generale Idi Amin Dada (Forest Whitaker), che lo prenderà subito in simpatia e sotto la sua ampia ala protettrice. Inizialmente, il giovane rimarrà investito e affascinato dal forte carisma che promana il leader nero, desideroso di fare qualcosa di buono e importante per l'Uganda, ma ben presto questa proverbiale ingenuità si trasformerà in un biglietto di sola andata per l'inferno, una stretta feroce e mortale per il paese ugandese e il medico scozzese. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
cinofilo_bau mercoledì 9 luglio 2008
dada umpa Valutazione 4 stelle su cinque

Film piu’ che dignitoso nel complesso, nel quale giganteggia, senza rivali, (no contest direbbero gli anglosassoni), la interpretazione che Forrest Whitaker fa di Idi Amin. Io non so se il tiranno africano fosse davvero cosi’ e probabilmente non lo sanno nemmeno gli sceneggiatori, ma resta il fatto che il generale Amin durante il suo “mandato” si sia reso responsabile (per lo meno in quanto capo di stato quando non proprio direttamente) responsabile della morte di piu’ di un quarto di milione di persone (e si sa che in certi paesi le stime sono difficili). Whitaker e’ grande quando mostra I repentini, immotivati, mutamenti di umore di Amin, quell suo adombrarsi per un nonnulla (“tu sei un bambino ed e’ questo che terrorizza”, gli dira’ il suo medico-scimmia alla fine) e di nuovo voltare al sorriso e alla convivialita’, di nuovo senza apparente motivo. [+]

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
pagina: 1 2 3 4 5 »
L'ultimo re di Scozia | Indice