Little Children

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Little Children
Un film di Todd Field. Con Kate Winslet, Patrick Wilson, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley, Raymond J. Barry.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2006. MYMONETRO Little Children * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un finale ambiguo Valutazione 0 stelle su cinque

di Lupabeve

giovedì 30 ottobre 2014

La voce narrante presente spesso e volentieri a puntualizzare momenti che un normale spettatore coglie benissimo da solo, inspiegabilmente ci lascia soli quando l'amica di Sarah, chiamata per fare la baby sitter, se ne va irritata, come se avesse sospettato qualcosa che non ci è dato sapere di preciso. Sarà stata la piccola a rivelare senza volere la tresca della madre?  Boh?  Questo taglio di finto racconto sembra un richiamo ai bei film francesi della nouvelle vague ma, si sa, gli americani non sono francesi e questo film non ha neppure un briciolo di quella leggerezza e spirito di libertà presente nel cinema al quale sembra volersi richiamare.

Il regista ci mostra l' ipocrisia e la passiva rassegnazione che caratterizza tutti i personaggi, ci fa intuire la possibilità di un riscatto, che non avviene,    il film finisce con un senso di dubbio :  il finale è rassicurante o critico?  E' questo che costituisce il grosso neo del film :  la mancanza di coraggio  non è solo quella dei personaggi, ma anche del regista! O forse il senso del film  sta proprio nell'insinuare questo  dubbio.
Sarebbe stato meglio che la vicenda narrata si limitasse  alla storia di Sara e Brad e allora il finale amaro sulla fine dei sogni adolescenziali avrebbe avuto il giusto spazio, ma,  trattandosi di un polpettone americano   sui buoni   sentimenti e sul sacrificio che essere adulti responsabili comporta, il regista ha anche inserito la vicenda, secondaria, dei due personaggi psicopatici, Ronnie e il cattivo poliziotto, che risolvono anche loro nel finale i loro tormenti, contemporaneamente a quelli di Sarah e Brad, in modo più drastico, con una vera redenzione, che appaga la sete di verità e giustizia dello spettatore  e appanna però l'amarezza e lo squallore dell'altro finale, quello di Sarah e Brad.

[+] lascia un commento a lupabeve »
Sei d'accordo con la recensione di Lupabeve?

Little Children | Indice

Stefano Lo Verme