L'arte del sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte del sogno   Blu-Ray L'arte del sogno
Un film di Michel Gondry. Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou, Pierre Vaneck Titolo originale La science des rêves. Commedia, durata 105 min. - Francia, Italia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO L'arte del sogno * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bizzarro e fantasioso ma senza poesia Valutazione 2 stelle su cinque

di BobtheHeat

mercoledì 24 gennaio 2007

C'e chi ama i sapori tradizionali della cucina ad esempio romagnola, chi come me (purtroppo e' solo un ricordo) adora gli gnocchi, i ravioli e i cannelloni della mamma... E chi apprezza la creativita' (...ma diciamolo, sempre in piccole porzioni...!!!) della cucina "fusion" o le ricette esclusive della "Nouvelle Cousine". Chi insomma riesce a provare e ad apprezzare anche i piatti piu' inconsueti. E' questione di gusti e di palato, oltre che di appetito... Quando ho visto la scorsa settimana ad un'anteprima "L'arte del sogno" il nuovo film del francese Michael Gondry , ho riscontrato che in molti (a sentire le risate) si eran divertiti, mentre il sottoscritto era rimasto assai deluso. Forse eran troppo alte le aspettative o forse avevo semplicemente "poco appetito" ...Piu' probabilmente e' che quando devo fare il "pieno" di fantasia il "mio benzinaio" di fiducia e' sempre e solo Tim Burton... Per carita' Gondry conferma da un lato la sua grande creativita', molte scene del film sono bizzarre e stravaganti, sicuramente originali. Ma questo non vuol dire automaticamente che il film sia riuscito o addirittura senzazionale come qualcuno pensera' . O che siamo presenti ad un vero Autore cinematografico. Gondry invece dall'altro lato conferma molto meno le sue doti di regista e soprattutto di sceneggiatore. "L'arte del sogno" e' un film evidentemente fortemente autobiografico, molto sentito e personale , troppo probabilmente, perche' il suo autore finisce man mano per perdersi alla lunga nei suoi stessi fantasiosi meandri. Si sente la mancanza del supporto del brillante sceneggiatore Charlie Kaufman con cui aveva girato ad esempio l'apprezzatissimo (oltremodo in verita' a mio avviso...ARGH "SACRILEGIO"!!!) "Se mi lasci ti cancello" , che avrebbe forse garantito (ma manca la controprova) una struttura piu' solida ed efficace oltre che struggente e malinconica. Alcuni dialoghi e situazioni sono spesso ingenui ma strappano a volte il sorriso (la macchina del tempo), mentre altri sono imbarazzanti, cosi' come la direzione della fotografia, alquanto sciatta. Quanto ai protagonisti (i ruoli minori son solo delle "macchiette" ), Gael García Bernal (vero alter ego del regista) ha la faccia giusta e in parte convince , mentre Charlotte Gainsbourg, sua svitata compagna d'avventura funziona molto meno. Nell'insieme comunque, sempre per fare un confronto con il film precedente (con il quale ha molti punti di contatto, a incominciare dal fatto che buona parte del film si svolge nella testa del protagonista) sono di molto inferiori alla coppia Carrey/Winslet (altra "pasta"...come confrontare la De Cecco a quella sottocosto...) e comunque non riescono a trasmettere l'interesse necessario e soprattutto ad infondere poesia ai loro personaggi. Ad ogni modo son sicuro che molti spettatori invece adoreranno "L'arte del sogno" , trovandolo magari uno dei film piu' belli usciti ultimamente... (ma quello visto di recente piu' affascinante e...sottovalutato... qui da noi MA non solo... leggi le recenti nominations Oscar...rimane "The Prestige" !). Non e' affatto improbabile insomma che quindi per questo film le "divergenze" di giudizio saranno pari (ed enormi...) a quelle riscontrate tra la critica ufficiale (...in quanto a voti, si passa dal 3 al 10...) Io non l'ho gradito...Che ci posso fare ...alla "Nouvelle Cousine" preferisco la pasta fatta in casa.

[+] lascia un commento a bobtheheat »
Sei d'accordo con la recensione di BobtheHeat?

gianpa venerdì 30 marzo 2007
oppio per sedicenti pseudo-cinefili

Condivido praticamente tutto. aggiungerei, oltre al riferimento a Burton per la fantasia, una citazione al "favoloso mondo di amelie" quale esempio di bizzarria e stravaganza non fini a se stesse, ma ricche di poesia e umanità.

[+] lascia un commento a gianpa »
nerodarko martedì 7 agosto 2007
de cecco/gondry?

Forse il problema è proprio nella pasta.E lo dico da intenditore, magari non di cinema, ma almeno di pasta!Se il tuo paragone per la pasta di qualità è la de cecco, allora è giusto che tu preferisca prestige.Io il film l'ho visto ieri sera, dopo tantissima attesa e aspettative, dopo il grandissimo e tradotto in modo pessimo "se mi lasci..."Io l'ho trovato di una delicatezza incredibile, una riscrittura moderna delle teorie freudiane con il plus della potenza visiva.Lamenti una mancanza di poesia.E chi dice che Gondry voleva la poesia?In realtà non si può avere sogno e poesia, la poesia si fa da svegli, il sogno è assoluto da regole poetiche e canoni di veglia, è anarchico, è folle è inclassificabile. [+]

[+] lascia un commento a nerodarko »
m.mastroianni lunedì 14 marzo 2011
bel film

io penso che a volte sia un po' confuso, però è proprio ciò che accade nei sogni, ci piace perderci nei sogni così come ci piace lasciarci trasportare da questo film

[+] lascia un commento a m.mastroianni »
L'arte del sogno | Indice

venerdì 19 gennaio 2007