L'arte del sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte del sogno   Blu-Ray L'arte del sogno
Un film di Michel Gondry. Con Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou, Pierre Vaneck Titolo originale La science des rêves. Commedia, durata 105 min. - Francia, Italia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO L'arte del sogno * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

love is dream is love Valutazione 4 stelle su cinque

di skyros

mercoledì 24 gennaio 2007

Quanta confusuione nella testa di Stephane, poveretto non riesce a distinguere il sogno dalla realtà... eh si, lui si sfrza di autoconvincersi, "è solo chimica", ci svela perfino la formula alchemica per comporre un sogno... in televisione naturalmente, una televisione di cartone, perchè quella vera, quella che "ci fa il lavaggio del cervello nel week-end" è meglio buttarla nel fiume, si ma da un ponte, così farà un bello splash.... Geniale Michael Gondry, la sua poetica ruota attorno a pochi concetti, si dichiara surreale (sono le parole di Stephanie), fa il verso a René Clair e al primissimo Bunuel, ma tutto ha un senso e soprattutto una logica semplice: non è vero che a volte non si riesce a distinguere i sogni dalla realtà, a volte non si vuole... e quando la verità fa troppo male basta chiudere gli occhi, il cavallo di pezza sarà di dimensioni reali e... Michael Gondry è disilluso in amore, ce lo diceva in Eternal sunshine e lo ribadisce qui: per incomprensioni, per stanchezza o semplicemente per non coincidenza di sentimenti, si è destinati a soffrire. Non bastano dispositivi per cancellare la memoria, macchine del tempo o quant'altro, il patema d'animo è dietro l'angolo... non resta che fuggire nel sogno. Originale oltre ogni limite nei video dei Daft Punk, Bijork, Foo Fighters, Massive Attack, negli spot(Levi's), Gondry che è riuscito a farci piangere con Eternal sunshine, con L'arte del sogno(in originale "Sciense of sleep" ben sottolinea che Stephane si rifugia nel sonno-sogno e che quindi il suo amore è in realtà solo un volo pindarico)ci fà sganasciare dalle risate!! Altro che "Manuale d'amore 2"... eh si caro Veronesi, non ti offendere, non solo la critica "stronca" il tuo film... lo faccio anch'io...quanto è lontano il tuo Zio bello!! Consigliato "L'arte del sogno"!! http://skyros.blog.kataweb.it

[+] lascia un commento a skyros »
Sei d'accordo con la recensione di skyros?

alvy martedì 30 gennaio 2007
concordo!!

Hai ragione, dopotutto logica semplice.Inoltre non lo credo un film surreale,se nn nelle immagini.C'è una logicità, un continuo meravigliarsi del reale e della sua complessità.E' l'intricato mondo del nostro cervello la realtà,il sogno è reale.è vita

[+] lascia un commento a alvy »
L'arte del sogno | Indice

venerdì 19 gennaio 2007