Manuale d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manuale d'amore   Dvd Manuale d'amore   Blu-Ray Manuale d'amore
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Jasmine Trinca.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 marzo 2005. MYMONETRO Manuale d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

megghy giovedì 24 marzo 2005
quando divertimento ed emozione si compendiano.. Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco,quando un film si destreggia con grande abilità tra ironia e sentimenti,veri,quando le battute fanno ridere di una bella risata "rumorosa" ma allo stesso tempo si riescono a toccare le emozioni dei personaggi,allo stesso tempo ti rimane dentro più di quanto credevi,in un'uninone di divertimento ma anche di malinconia..allora un film del genere è davvero riuscito. Come Muccino ci trasmette dolcezza in tutta la sua goffaggine,come il "Nongiovane"ci fa sbellicare dalle risate nei suoi sporadici ma efficaci interventi alla telecamera,cos' la Litizzetto ci mostra il entrambi i lati,il sapore dolce-amaro della vita,i suoi aspetti peggiori ma trattati con ironia di cui lei è capace..E non dimentichiamo un Verdone coinvolgente,un Verdone che si spoglia di gran parte della sua comicità per farci partecipare ad ogni sua emozione. [+]

[+] lascia un commento a megghy »
alberto 86 domenica 12 febbraio 2006
niente di nuovo sul fronte occidentale Valutazione 2 stelle su cinque

Raffica di luoghi comuni e di situazioni comiche penso sia il modo più appropriato per riassumere questo film di Veronesi.Una pellicola che non aggiunge di certo nulla di nuovo a quanto già si stra-sapeva su amore e dintorni e che cerca di fare il verso a numerosi film,non sempre di livello notevole,sullo stesso argomento.Dei 4 episodi forse il più divertente è quello con la Buy e Rubini,non tanto per la vicenda in sè quanto piuttosto per la bravura e la simpatia dei protagonisti.Alquanto insipidi gli episodi con Muccino e la Trinca e quello con la Litizzetto,mentre banale,sciocco e sgangherato è quello con Verdone.Insomma un film tutto "dejà vu",pieno di gag e situazioni prevedibili a volte molto divertenti,a volte più facilone e volgarotte. [+]

[+] niente di nuovo sul fronte ofccidentale (di killers)
[+] mymovies (di nico)
[+] lascia un commento a alberto 86 »
mima sabato 9 aprile 2005
anche se... Valutazione 3 stelle su cinque

...è vero che nel 2000 non si crede più nell'amore, Veronesi ci fa attraversare vari punti di vista che possono rispecchiarci o meno ma che comunque, per due ore ci fanno ridere come non facciamo mai!Se la vostra, nostra vita, non ci fa credere nel romanticismo, nel colpo di fulmine, nella possibilità di ricucire un amore o nella possibilità di ricostruirne un altro, Veronesi ce l'ha fatta e il merito gli va dato solo per avermi quasi fatto slogare la mascella!!Grande

[+] lascia un commento a mima »
elisa giovedì 7 aprile 2005
e se a vederlo fossero quattro single?? Valutazione 4 stelle su cinque

..non ci sarebbe nulla di male perchè diciamocelo chiaramente,manuale d'amore è un film che pur vivendolo nelle sue diverse fasi,elogia l'amore.e invoglia all'amore.è un film che percorrendo questo misterioso sentimento lo esalta, invita a non rinunciarvi mai, a saper perdonare e ricominciare, a non guardare mai indietro ma ad avere fiducia e guardare sempre avanti. e poi Muccino è una garanzia. con il suo fare diretto e la sua semplicità riesce a personificare il 25enne che incontriamo per strada, a qualche colloquio o il nostro migliore amico sfigato che quando si innamora non ci riconosce più. ottima interpretazione anche della Buy che rappresenta molte delle 40enni che vediamo nelle discoteche il venerdì sera alla ricerca di quelle emozioni forti che tra le mura di casa non trova più. [+]

[+] ma va... (di ale)
[+] e c'è di più... (di dumbo)
[+] lascia un commento a elisa »
nick castle giovedì 26 luglio 2012
semplicemente ottimo... Valutazione 3 stelle su cinque

Ci si potrebbe stupire a sentirmi parlare di un film così, come di un ottimo film, ma è vero. Manuale d'amore è un film intelligente, che sfrutta (finalmente...) un abile intreccio narrativo legato dai quattro temi del manuale d'amore presente nel film, Innamoramento, Crisi, Tradimento e Abbandono. Ogni episodio non ha un inzio e una fine netti e coincisi, ma ogni episodio contiene la dissolvenza narrativa che porta al successivo. Partendo dal primo Innamorameto) che risulta il più banale, non solo per la recitazione parecchio approssimativa di un Silvio Muccino molto sul chi va là, ma anche per un debole sviluppo e una scontatezza premeditata, ciò nonstante dice comunque quello che voleva dire, il secondo (Crisi) pur essendo quello che si dimentica più velocemente, vuoi perchè Sergio Rubini risulta antipatico vuoi per altri motivi, è il migliore, perchè il più profondo, il più emotivo e il più sincero. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
ultimoboyscout sabato 28 luglio 2012
l'amore ha le sue fasi. Valutazione 3 stelle su cinque

Da un soggetto di Vincenzo Cerami, scritto e sviluppato da Giovanni Veronesi e da Ugo Chiti, ne esce un buon film a episodi in cui il primo e soprattutto l'ultimo sono i migliori, mentre il terzo è in assoluto il peggiore. Si regge grazie al ricchissimo cast formato da attori di buona fama e giovani in rampa di lancio e a qualche furbata del regista: ogni episodio cita film del passato e rimanda fortemente ad essi e Veronesi ha avuto la capacità di capire alla perfezione i gusti degli spettatori dando loro ciò che si aspettavano e ciò che avrebbero voluto vedere, invitandoli bonariamente ad identificarsi nei suoi protagonisti. Verdone da il meglio di se e il suo episodio potrebbe sembrare tranquillamente un suo film, passa con facilità e leggerezza dal macchiettismo alla farsa fino alla malinconia e non a caso è stato premiato col David di Donatello per la sua interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
manuale d'amore Valutazione 0 stelle su cinque

MANUALE D'AMORE regia: Giovanni Veronesi L'amore come sentimento inevitabilmente finito attraverso le sue fasi: innamoramento, crisi, tradimento, abbandono... innamoramento. Quattro storie si incrociano, personaggi diversi vivono e reagiscono diversamente alle dinamiche, quasi fisiologiche, di questo sentimento. Vi è la coppia di giovani che si innamora, i coniugi in crisi, la moglie tradita ed il marito abbandonato. In ogni caso l'impossibilità di essere se stessi o perchè si è innamorati ma reticenti, o perchè si ha la paura di rompere il rapporto, o perchè si vogliono reprimere i propri desideri per fedeltà, o perchè non si riesce ad accettare che è possibile vivere anche senza il compagno. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
laura domenica 17 aprile 2005
mai più di una! Valutazione 3 stelle su cinque

Ok lo ammetto l'ho visto 2 volte, la prima mi è piaciuto è ironico, allegro pieno alla fine di buoni sentimenti ed esci con l'allegra illusione che esista sempre un happy end anzi che esiste sempre soprattutto se sei sfigato come prima o poi capita a tutti di esserlo specie in amore, poi la seconda volta ridi un pochino meno ed in effetti ti accorgi che di stereotipi ce ne sono tanti, che sembra un pò un bella pubblicità tipo '4salti in padella' e allora decidi: o ti tieni l'amaro in bocca (per il soldi del biglietto) o te ne freghi, tanto se il cinema non è la fabbrica delle illusioni cos'è? (però è l'ultima volta che vado a rivedere lo stesso film. Laura

[+] fossero questi i problemi (di nico)
[+] lascia un commento a laura »
alessandro p. martedì 29 marzo 2005
evitatelo se potete Valutazione 0 stelle su cinque

Una scemenza colossale, di cui non varrebbe neanche la pena parlare se non per rispetto del grande successo popolare che sta riscuotendo. Non che mi aspettassi granchè, ma ero andato con le migliori intenzioni di benevolenza e soprattutto pronto alla risata , senonchè i risultati si sono rivelati ancora più scarsi delle già contenute aspettative. La cosa più ambigua è il fatto di voler puntare come collante su un finto discorso sui sentimenti, che ovviamente non c'è. C'è solo il nulla, composto da un assemblaggio di situazioni logore, rimasticate e risputate migliaia di volte ( che tuttavia il pubblico sembra gradire come fossero fresche), di battutaccie e di gag che sarebbero state fischiate anche all'Ambra Jovinelli nel 1930. [+]

[+] caro alessandro (di w l'italia)
[+] lascia un commento a alessandro p. »
Manuale d'amore | Indice

Mattia Nicoletti