Manuale d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manuale d'amore   Dvd Manuale d'amore   Blu-Ray Manuale d'amore
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Jasmine Trinca.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 marzo 2005. MYMONETRO Manuale d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicemente ottimo... Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
giovedì 26 luglio 2012

Ci si potrebbe stupire a sentirmi parlare di un film così, come di un ottimo film, ma è vero. Manuale d'amore è un film intelligente, che sfrutta (finalmente...) un abile intreccio narrativo legato dai quattro temi del manuale d'amore presente nel film, Innamoramento, Crisi, Tradimento e Abbandono. Ogni episodio non ha un inzio e una fine netti e coincisi, ma ogni episodio contiene la dissolvenza narrativa che porta al successivo. Partendo dal primo Innamorameto) che risulta il più banale, non solo per la recitazione parecchio approssimativa di un Silvio Muccino molto sul chi va là, ma anche per un debole sviluppo e una scontatezza premeditata, ciò nonstante dice comunque quello che voleva dire, il secondo (Crisi) pur essendo quello che si dimentica più velocemente, vuoi perchè Sergio Rubini risulta antipatico vuoi per altri motivi, è il migliore, perchè il più profondo, il più emotivo e il più sincero. Il terzo (Tradimento) è interessante, pur trattando la tematica più inflazionata, però non trova in Luciana Litizzetto un interprete in grado di dare spessore al personaggio, che dovunque reciti sembra sempre che stia facendo il siparietto domenicale di chiusura a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio. Il quarto (Abbandono) è il migliore dopo la Crisi, troviamo un Verdone in forma e ben piazzato nel suo ruolo e una storia solida e ben narrata. Parlandone così ci si chiede come possa dargli quattro stelle, è vero, non è un film perfetto, ma la perfezione non esiste e infine ogni episodio pur girandoci intorno raggiunge il suo obbiettivo, nonostante i difetti elencati, i benefici che ne vengono sono di gran lunga superiori, perchè in conclusione il film trasmette una morale che è presente in tutti e quattro gli episodi, che la certezza della vita, in ogni sfumatura possibile e percepibile è l'incertezza. Purtroppo però sembra che il pubblico italiano non riesca ad apprezzare un film serio e maturo, senza la presenza delle gag comiche e delle solite battutine alla romana, così presenti in tutti i capitoli tranne che in quello della Crisi. Per concludere vorrei proporre la scaletta degli episodi in ordine di qualità, 1. Crisi, 2. Abbandono, 3. Tradimento, 4. Innamoramento. E ottima la musica originale di Paolo Buonvivio. Peccato che le recensioni di questo film risalgano quasi tutte a un bel pò di tempo fa e che di conseguenza nessuno si metterà a guardarle, perchè come da buon film usa e getta, ha fatto il suo successo, e dopo aver portato a casa la pagnotta, chi s'è visto s'è visto.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Manuale d'amore | Indice

Mattia Nicoletti