Criminal Minds

Film 2005 | Poliziesco 60 min.

Regia di Félix Enríquez Alcalá, Edward Allen Bernero, John Gallagher, Guy Norman Bee. Una serie Da vedere 2005 con Mandy Patinkin, Thomas Gibson, Lola Glaudini, Shemar Moore, Matthew Gray Gubler. Cast completo Genere Poliziesco - USA, Canada, 2005, - MYmonetro 3,77 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Criminal Minds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 agosto 2017

Le vicende della BAU, nucleo dell'FBI specializzato nel cercare di intuire in anticipo i movimenti di criminali già noti o 'esordienti'.

Passaggio in TV
venerdì 19 aprile 2024 ore 13,40 su RAI4

Consigliato assolutamente sì!
3,77/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Delitti da risolvere con tecniche non convenzionali.
Andrea Fornasiero
venerdì 4 agosto 2017
Andrea Fornasiero
venerdì 4 agosto 2017

I serial killer sono predatori, che cacciano vittime spesso ignare, ma in natura c'è quasi sempre un predatore più grande e più astuto, è il caso degli agenti dell'FBI di Criminal Minds. Espertissimi profiler capaci di straordinarie deduzioni, fanno parte dell'unità di analisi comportamentale (il BAU - Behavioral Analysis Unit) e hanno l'ingrato compito di cercare di pensare come i mostri a cui danno la caccia per prevederne le mosse. Agiscono perennemente in una corsa contro il tempo, perché un serial killer è per definizione qualcuno che colpirà di nuovo.

Penso che alla gente piaccia avvicinarsi più che può al fuoco, alle cose pericolose, senza veramente bruciarsi, e che le storie di paura diano la possibilità di vedere e di toccare cose con le quali solitamente non si entrerebbe in contatto. A tutti noi piacciano le montagne russe e a tutti piace essere spaventati senza farsi male davvero. Credo che questa sia la ragione del successo della serie.
Ed Bernero

Criminal Minds è un successo straordinario per la CBS, dove va in onda da ormai 12 stagioni e seppur nasce sulla scia dei procedural prodotti da Jerry Bruckheimer come CSI, Senza Traccia e Cold Case, è sopravvissuta alla loro conclusione e continua fedele a se stessa a essere tra le ammiraglie della rete più vista dagli americani. Per la serie ideata da Jeff Davis sono passati vari producer e showrunner, come Ed Bernero e la presenza più stabile di Mark Gordon, ma a darle davvero continuità sono i protagonisti.

Sebbene la squadra abbia avuto vari leader, dal carismatico Mandy Patinkin poi passato a Homeland, alla coppia Thomas Gibson e Joe Mantegna che tiene le redini dalla terza stagione, il solo protagonista che è rimasto tale dal principio della serie è Matthew Gray Gubler, che interpreta il dottor Spencer Reid. Personaggio geniale, dotato di memoria fotografica e capace di leggere molto velocemente è però affetto dalla sindrome di Asperger, inoltre è figlio di una donna schizofrenica, malattia che teme di essere destinato a ereditare. È il più giovane membro della squadra e per questo viene presentato come "dottore" anziché come agente, dandogli così un'aura di rispettabilità. La sua autorevolezza cresce nel corso delle stagioni insieme alla sua esperienza, fino a diventare il vero e proprio cuore del team.

Protagonista per tutte le prime 11 annate è poi Shemar Moore nei panni dell'atletico agente Derek Morgan, che costituisce la presenza più sanguigna e meno cerebrale del team, d'altra parte anche un uomo d'azione è necessario nell'affrontare pericolosi assassini. Altro personaggio presente dalla prima stagione, dove figurava però come non protagonista, è Penelope Garcia, l'esperta informatica della squadra che all'inizio è quasi una spalla comica ma via via acquisisce spessore, pur rimanendo portatrice di humour.

Caratterizzata da un livello di violenza e tensione non comune sui canali generalisti americani, Criminal Minds è una serie sul filo del rasoio, con villain spaventosi, geniali e pronti a tutto. Mostri che vanno fermati a ogni costo e per questo richiedono il sacrificio degli agenti, eroi quasi dannati perché costretti a gettare lo sguardo nei pozzi più neri dell'animo umano.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Un crime drama atipico per l'approccio psicologico ai singoli casi.
Recensione di Mattia Nicoletti

L'FBI si è dotata di un gruppo di esperti altamente specializzati (la BAU, Behavioral Analysis Unit) i quali sono in grado di analizzare, utilizzando i più diversi metodi, ciò che passa per la testa di criminali già noti oppure di "esordienti" nel crimine. L'obiettivo è quello di cercare di intuirne in anticipo i movimenti per impedire ulteriori uccisioni.
Nato nel periodo d'oro della CBS, gli anni 2004 e 2005, dalla penna di Jeff Davis. Criminal Minds è un crime drama atipico per l'approccio psicologico ai singoli casi. I profiler cercano di prevedere i movimenti e le azioni di un criminale piuttosto che analizzare il crimine in sé. Analizzare l'uomo prima di tutto, per comprendere quale sarà la prossima mossa (non per niente Gideon è un grande giocatore di scacchi). Questa lettura della psiche si contrappone ai crime drama d'azione, anche se non la elimina. Ogni caso è infatti una corsa contro il tempo prima che un altro crimine venga compiuto. La serie ha avuto una svolta quando il personaggio di Gideon è stato sostituito da Rossi, perchè il confronto fra Reid e Gideon dava luogo a ragionamenti molto intriganti e complessi, tuttavia il carisma di Joe Mantegna ha colmato in parte questa mancanza. I PERSONAGGI Jason Gideon (Mandy Patinkin): Profiler dalle grandi capacità intellettive e deduttive, ha un rapporto speciale con Spencer Reid che preleva dalla FBI Academy. I due sono come padre e figlio. Gideon abbandona l'unità al termine della seconda stagione.
David Rossi (Joe Mantegna): Profiler esperto, viene chiamato a sostituire Gideon. In precedenza aveva già prestato servizio alla BAU, ma dopo un certo periodo lascia per scrivere libri e tenere conferenze come criminologo.
Aron Hotchner (Thomas Gibson): È uno degli agenti più affidabili della Unit, ma ha spesso problemi a conciliare lavoro e vita personale. Per questa ragione ha violente liti con la moglie Haley.
Derek Morgan (Shemar Moore): Sicuro di sé e di grande temperamento, ha avuto un'infanzia e un'adolescenza difficili. Maestro di arti marziali, insegna difesa personale all'FBI, dove arriva dopo avere prestato servizio nella Polizia di Chicago.
Dr. Spencer Reid (Matthew Gray Gubler): Il genio del gruppo. Si laurea giovanissimo in sociologia e psicologia, ha numerosi Phd e una memoria fotografica sorprendente. È il pupillo di Gideon, mentre gli altri membri della BAU a volte sono intimiditi dai suoi ragionamenti fuori dalla norma.
Penelope Garcia (Kisten Vangsness): Analista Tecnico dell'unità, supporta il più delle volte la BAU dall'ufficio dell' FBI di Quantico in cui è entrata in luogo di un periodo di detenzione per avere violato la legge come hacker. Flirta di continuo con l'agente Morgan, che ricambia con piacere.
CURIOSITÀ » Mandy Patinkin, interprete di Gideon, ha un figlio di nome Gideon.
» Il titolo originale della serie era Quantico.
» La BAU reale (anche se non è chiamata così) ha sede in un bunker fatto costruire sotto la sede dell'FBI dall'ex-direttore Edgar J. Hoover.
IN TELEVISIONE In America il primo episodio di Criminal Minds è andato in onda il 22 settembre del 2005 e la prima stagione è stata vista da un'audience media di 12,8 milioni di spettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Fox dal 15 febbraio 2006. Dal 15 settembre del 2006 è stato trasmesso in chiaro su Raidue. IL CONSIGLIO Se ti piace Criminal Minds ti consigliamo di vedere anche CSI: Scena del crimine, NCIS: Los Angeles, The Mentalist.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

CRIMINAL MINDS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€18,99
€18,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 marzo 2011
mikiko

seguo da sempre CM x il momento sono un pò delusa...ma aspetto un pò presto x giudicare la nuova stagione.

lunedì 23 dicembre 2013
Divina100

La serie televisiva migliore in assoluto

lunedì 23 dicembre 2013
Divina100

La serie televisiva migliore in assoluto

Frasi
Joseph Conrad disse: "L'idea di una fonte sovrannaturale del male non e' necessaria, gli uomini da soli sono capaci di ogni nequizia"
Una frase di L'agente speciale Jason Gideon (Mandy Patinkin)
dalla serie Criminal Minds - a cura di Angelica
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Dipollina
Il Venerdì di Repubblica

È una serie con grande seguito sulla tv in chiaro (RaiDue) e quindi è il classico caso in cui il satellite promuove se stesso avendo la possibilità di trasmettere in anteprima i nuovi episodi inediti. Succede così per Criminal Minds, arrivato alla stagione numero 5, che FoxCrime inizia a programmare in prima tv italiana da venerdì prossimo, 29 gennaio, alle 21.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati