A/R andata + ritorno

Film 2004 | Commedia, 86 min.

Anno2004
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diMarco Ponti
AttoriLibero de Rienzo, Vanessa Incontrada, Kabir Bedi, Remo Girone, Ugo Conti, Giovanni Carretta Pontone, Fabio Troiano Michele Di Mauro, Renzo Lori, Valeria Solarino, Diego Casale, Germana Pasquero, Eugenio Allegri, Gianni Carretta Pontone, Vanessa Compagnucci, Massimo De Santis, Maconda Dezardelle, Xavi Doz, Mauro Farfaglia, Mao Gurlino, Giuseppe Lo Console, Vito Miccolis, Luca Morino, Simona Nasi, Esther Ortega, Souad Reggadi, Mandala Tayde, Hairi Vogel, Valerio Alba, Alessandro Pisci.
Uscitavenerdì 2 aprile 2004
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,60 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Ponti. Un film con Libero de Rienzo, Vanessa Incontrada, Kabir Bedi, Remo Girone, Ugo Conti, Giovanni Carretta Pontone, Fabio Troiano. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2004, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 2 aprile 2004 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,60 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A/R andata + ritorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un manipolo di disgraziati si mettono insieme e fanno qualcosa di buono. In Italia al Box Office A/R andata + ritorno ha incassato 1,5 milioni di euro .

A/R andata + ritorno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,35
CONSIGLIATO NÌ
L'amore improbabile tra un pony express e una hostess in un film confusionario e poco credibile.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Il secondo album è, sempre il più difficile, nella carriera di un’artista. Se lo dice Caparezza dobbiamo crederci e parafrasando una strofa famosa di uno dei suoi recenti successi non possiamo che sposare l’assunto per commentare questa seconda fatica di marco Ponti dopo il successo di Santa Maratona.
Purtroppo A+R non vale la metà del primo film: troppo confusionario, con troppi personaggi macchietta a fare da contorno alla storia d’amore più posticcia e meno credibile della storia del cinema tra la svagata Incontrada e lo sbalestrato DeRienzo. Il film è ricco di riferimenti metacinematografici, ma non ha una sua identità definita. Mix incerto di commedia romantica e film d’azione, A+R sembra fatto apposta per piacere a tutti ma non ha l’anima corrosiva e sarcastica che aveva fatto apprezzare a molti Santa Maradona. Per chi si accontenta, c’è la battuta contro Berlusconi. Alè.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Un viaggio e...i soliti ignoti.
Recensione di Alessandra Montesanto
lunedì 5 aprile 2004

Si racconta, nella seconda opera di Ponti, della "forza del gruppo": un manipolo di disgraziati che si mettono insieme e fanno qualciosa di buono. La sceneggiatura si libera presto della storia d'amore tra Dante e Nina per affrontare il tema del viaggio: il viaggio che coinvolge tutti i personaggi perché rappresenta sempre la ricerca di sé attraverso un peregrinare di luoghi.
Un film meticcio, un po' commedia, un po' d'amore e un po' poliziesco, con un ritmo serrato grazie anche ad una colonna sonora elettronica adatta per descrivere un'Italia varia, confusa e grottesca. Un'andata un ritorno per ritrovare il filo della propria vita, non come Kurt Cobain (a cui è dedicato il film) che l'ha bruciata.

Sei d'accordo con Alessandra Montesanto?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nina, hostess aerea, è alloggiata nell'appartamento vuoto di Dante, pony-express in bicicletta scappato a Barcellona per sottrarsi alle minacce di un creditore malavitoso. Quando s'incontrano, è amore a prima vista. Funziona quasi tutto in questa commedia natalizia d'azione, romantica a scoppio ritardato ma sempre un po' punk, 2° lungometraggio di M. Ponti, un passo in avanti rispetto al sopravvalutato Santa Maradona . Dialoghi frizzanti; ritmo agile (difficile da mantenere con due vicende parallele); gag e tormentoni ben distribuiti; spiritose invenzioncelle grafiche e coreografiche (le divise delle hostess); personaggi scritti, riscritti e affidati a interpreti che sanno recitare senza strafare: non soltanto V. Incontrada, ma anche L. De Rienzo che fa sé stesso e un K. Bedi impagabile. Dulcis in fundo : la più lambiccata e buffa rapina degli ultimi anni, commessa, ai danni di ladri, da una banda di amici di Dante. Musiche dei Motel Connection.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
A/R ANDATA + RITORNO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 16 ottobre 2015
ARISTOTELES

Un 6 pieno per tradurlo in voti. Certamente la storia non è molto credibile,sopratutto nella parte della rapina,probabilmente si volevo sbeffeggiare produzioni tipo Ocean's Eleven ma il tutto risulta piuttosto pasticciato. Comunque c'è simpatia nell'aria. Piuttosto che i personaggi ho apprezzato gli attori. Dante è interpretato dal bravissimo De Rienzo ,che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2010
mariac

Quando le cosa devono accadere accadono, questo è il messaggio che viene sbriciolato con evidenza da questo film dallo scarso senso logico...gli elemanti della commedia brillante ci sono tutti ma non si capisce come perdono smalto fino ad annientarsi del tutto. il tema centrale non è ben definito perchè non è chiaro su cosa dobbiamo concentrarci, sulla storia d'amore tra i due protagonisti o sul furto [...] Vai alla recensione »

domenica 16 gennaio 2011
ultimoboyscout

...non può esserci ne andata e nemmeno ritorno! Sconclusionato filmetto, come sconclusionato è in questo Film Libero DeRienzo attore generalmente migliore rispetto a questa sua interpretazione. Film affatto credibile, come la storia d'amore su cui ruota l'intera storia.

Frasi
Dante, ricordati che la vita è un temporale, e prenderselo nel c**o è un lampo.
Dialogo tra Dante (Libero de Rienzo) - Smeg (Fabio Troiano)
dal film A/R andata + ritorno
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Occhio a Marco Ponti, se già non lo tenevate d'occhio da Santa Maradona. Con il cinema ci sa fare, se fosse un pesce sarebbe la sua acqua. Impressiona, senza offesa, che il film sia fatto di niente: uno scintillante involucro che non contiene quasi nulla. Erano meglio quegli esordi italiani che avevano o sembrava avessero molte cose da dire e le dicevano male, oppure questo (e altri, da Muccino in [...] Vai alla recensione »

Fulvia Caprara
La Stampa

Un mondo di squinternati si muove tra le strade di una città in evoluzione dove razze, culture, identità si mescolano vorticosamente dando vita a un cocktail dai sapori forti. È il mondo di AR Andata+Ritorno, il nuovo film di Marco Ponti ambientato in una Torino diversa da quella che conoscevamo, ma anche da ciò che diventerà nel futuro. Uno sfondo originale e stimolante per ambientare la storia d’amore [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Marco Ponti torna al cinema. Dopo i premi ottenuti al suo esordio con Santa Maradona. Ancora il disagio giovanile, questa volta nei quartieri bassi di Torino. Dante, il protagonista, fa il pony express con la sua bicicletta, ha il padre in carcere e vorrebbe evadere, il più lontano possibile. Però non ha i mezzi, così si fa prestare dei soldi da una banda di pericolosi strozzini dai quali pensa di [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Andata+Ritorno ovvero A/R. Due persona strampalate, «on the road» per natura e irrequiete farebbero di tutto per non mettersi mai insieme. Eppure una sceneggiatura strutturata (ma impura: commedia più love story più film d'azione) e una città «magica» e melting pot alla fine li trasformeranno in coppia «vera e propria». Forse sedentaria. Il finale è un frullato acido, fantascienza volontaria.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati