Natural City

Acquista su Ibs.it   Dvd Natural City   Blu-Ray Natural City
Un film di Amin Byung-cheon. Con Ji-tae Yu, Rin Seo, Lee Jae-eun, Chang Yun, Yoon Eun-pyo.
Fantascienza, - Corea del sud 2003. uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO Natural City * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se Scott fosse stato coreano Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
martedì 17 marzo 2015

Da qualche parte in Asia, 2080. La società è diventata ormai del tutto meccanizzata, fredda e alienante. Aumentano così i casi di affetto tra gli umani e i cyborg, macchine create per gli scopi più diversi e con un ciclo vitale di soli due anni. Succede così che un soldato cacciatore di androidi ribelli possa fare il doppio gioco pur di riuscire a salvare la sua amata dallo spegnimento. Ma la cecità provocatagli dai sentimenti rischia di trasformarlo nello strumento di volontà occulte e pericolose. "Finisce l'era di Blade Runner, inizia il mito di Natural City": questo lo slogan con cui questa pellicola coreana si presentò nel 2005 in Occidente, a due anni di ritardo rispetto alla data di produzione. In verità fu la compagnia distributrice, e non i produttori, ad avanzare questa pretesa subito bollata come una bestemmia dagli amanti della fantascienza cinematografica. Allora si pensò che la provocazione avrebbe portato almeno un po' di pubblicità. Non è mai stato facile convincere il pubblico nostrano a spendere soldi per vedere un film con attori dagli occhi a mandorla; nemmeno se si tratta, come in questo caso, della più costosa produzione del cinema della sua nazione (superata forse solo dal recente 'Snowpiercer'). Il risultato è che non l'ha visto quasi nessuno, beccandosi giudizi impietosi da quei pochi che lo videro: fans di Blade Runner offesi dalla hybris di questo presunto emulo. Inutile nasconderlo: 'Natural City' in alcune cose sembra davvero un plagio dal capolavoro di Ridley Scott. Identici sono l'ambientazione cyberpunk e i temi portanti (biologia e meccanica superate dall'amore), stranamente simili persino alcune scene. Il protagonista stesso sembra una versione orientale - e, ahimè, caricaturale - del Deckard immortalato da Harrison Ford. L'effetto, quando non cade nella comicità, è quello di una spudorata imitazione. Ciò succede comunque da noi: nella cultura orientale vige una diversa sensibilità in tema di 'imitazioni'. La scarsa originalità che noi rimproveriamo, là viene invece percepita come un motivo di orgoglio; come a dire: "anche noi coreani sappiamo fare Blade Runner". Anche una pellicola di consumo come questa può diventare una sfida alle nostre tare culturali. A ogni modo, appurato che Blade Runner è su un altro pianeta, 'Natural City' può rimanere una visione alternativa non priva di fascino. I suoi punti di forza sono le atmosfere suadenti e una trama più complessa rispetto agli standard di molto cinema hollywoodiano. I suoi punti deboli, alcune forzature nella trama stessa. Qualcuno potrebbe sentirsi disturbato anche da molti momenti di patetismo, i quali però sono un marchio di fabbrica del cinema di consumo coreano come le donne nude nella commedia all'italiana. Non è un gran film ma non merita di essere maltrattato.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Natural City | Indice

Davide Morena