Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Dvd Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Blu-Ray Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Christopher Lee, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode II - Attack of the Clones. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 105 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 maggio 2002. MYMONETRO Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ilpredicatore martedì 6 aprile 2010
george lucas, un boccaccio moderno. seconda parte Valutazione 5 stelle su cinque

George Lucas rimedia abilmente a tutti gli errori commessi con La minaccia Fantasma, cedendo alla passione per il racconto e immergendoci totalmente nella storia e nei suoi temi universali (il senso della vita, le ambizioni, l'amore, il dolore, la rabbia, la morte). Meno comicità slapstick quindi (Jar Jar Binks viene piuttosto emarginato, dimostrazione che lo zoccolo più duro del fandom conta qualcosa). Pur essendo l'episodio in cui gli effetti speciali raggiungono il loro apice, è il racconto a prevalere, il regista ritrova quel suo istinto di narratore che aveva un po' perso per strada. Star Wars L'attacco dei Cloni dimostra di possedere una prosa epica e romantica degna del Boccaccio cavalleresco, è la quintessenza delle Chanson de Geste, con cavalieri, principesse, creature da sconfiggere, mondi minacciati, cattivi avidi e spietati, tutti predominati da fondamentali tematiche. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
laurence316 martedì 26 settembre 2017
soap wars, altro che star wars Valutazione 2 stelle su cinque

Secondo episodio della trilogia prequel, L’attacco dei cloni è, indubbiamente, il peggiore dell’intera saga.

Era già stata palesata abbastanza platealmente nel film precedente la mancanza di idee originali (o quantomeno interessanti), ma qui si finisce veramente per raschiare il fondo.
Del tutto povero di inventiva, è un film scialbo e scontato, dalla trama mai così esile, la cui unica funzione narrativa all’interno della serie sembra essere quella di raffigurare l’inizio dell’amore fra Padmé ed Anakin. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
ilpredicatore martedì 6 aprile 2010
george luca, un boccaccio moderno. prima parte Valutazione 5 stelle su cinque

Trascorsi dieci anni dagli avvenimenti del primo episodio, La Repubblica si trova a dover fronteggiare i Separatisti in piena guerra civile, i quali attentano alla vita della senatrice Padme Amidala in modo da impedirle di dare il suo voto negativo al Decreto di Rifondazione Militare. Il Cancelliere Palpatine manda così due Jedi a proteggerla. Nel frattempo L'Ordine dei Jedi scopre che su un pianeta lontano si sta costruendo in gran segreto un esercito di cloni. Ci troviamo nell'epoca d'oro dei Jedi che Lucas premeva di raccontare, benché i Guardiani della Pace appaiano ormai ciechi, sordi e deboli di fronte ai gravi tumulti della Galassia, mentre i Sith tramano nell'ombra. E' la guerra dei cloni, raccontata da Obi Wan Kenobi nel quarto episodio. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
peter rey giovedì 23 maggio 2002
stupendo in tutto! Valutazione 4 stelle su cinque

Ok, il primo capitolo sicuramante non è quello meglio riuscito della saga, ma del secondo certo non si può dire lo stesso. Con questo film si chiariscono tanti punti lasciati in forse dal primo film. La meccanica dei mezzi e dei droidi è più credibile, mentre la storia si incammina cautamente verso la trilogia successiva o precedente (a seconda dei punti di vista). Al di la di giudizi di globalizzazione,su gli effetti speciali,posso dire che un film di fantascienza come guerre stellari, debba sfruttare al massimo tutte le tecnologie che il tempo di produzione possa offrire. Nel complesso rimane un ottimo film.

[+] lascia un commento a peter rey »
fabal martedì 10 dicembre 2013
atipico per ritmo e cautela narrativa Valutazione 4 stelle su cinque

Molto meno atteso rispetto ai limitrofi Episodi I e III, L'attacco dei Cloni è, dei tre, quello dal blasone più debole. Con le aspettative tutte concentrate nella genesi di Darth Vader, che qui ancora non vediamo, Star Wars si concede un capitolo sorprendentemente lento, atipico nella sua cautela cautela narrativa.
Impegnato ad accennare senza concludere, Episodio II gode di un andamento incerto che ne costituisce il maggior punto di fascino: Lucas oltrepassa l'approccio favolistico de La minaccia fantasma e ne emargina il cartoonesco, ritrovando umanità fisica e psicologica nei personaggi. L'austero ma rassicurante Christopher Lee soppianta Darth Maul, troppo "alieno" per un credibile passaggio di consegne con il futuro Darth Vader. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
marvelman lunedì 30 agosto 2010
ottimo seguito Valutazione 5 stelle su cinque

Superiore al primo capitolo perchè definisce meglio l'atmosfera della nuova trilogia il secondo capitolo di star wars diventa più serio rispetto alla minaccia fantasma anche se perde in termini di solennità e originalità...a mio parere infatti l'attacco dei cloni è un film giustamente più sobrio dove il primo eccedeva ma è anche più nello spirito di star wars avvicinandosi ai vecchi film ma mantendo una spettacolarità di buon livello, ottimo jango fett molto meglio di boba fett e anche Yoda sempre una spanna sopra gli altri personaggi, nota un po' dolente per christensen che è sempre stato un po' "ingessato" sullo schermo, non bellissimo nemmeno l'inizio del film: il peggiore dell'intera esalogia. [+]

[+] lascia un commento a marvelman »
renato c. venerdì 10 giugno 2011
2^ puntata Valutazione 3 stelle su cinque

E siamo alla 2^ puntata della "trilogia prequel" che, come ho detto nella recensione dell'episodio 1 sarebbe tutta da recensire insieme come unico film. Qui Anakin Skywalker è già un ragazzo maturo, quasi uomo, che si innamora della "senatrice" Patmé Amidala (come mai nell'episodio 1 era regina?). Non è ancora prevalso in lui il "lato oscuro" anche se tra gli anziani Jedi comincia ad esserci qualche timore. Poi sono strani i modi di invecchiare:nell'episodio 1 Anakin era un bambino e Patmé una ragazza cresciuta, qui sembrano coetanei e Patmé si innamora perdutamente di lui, come lui di lei! Bellissima la cornice romantica del lago di Como ed il picnic in quellla bellissima valle verde circondata da grandi c [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
joker 91 martedì 22 maggio 2012
sequel ben calibrato Valutazione 4 stelle su cinque

Lucas realizza un film superiore al primo episodio ed crea una bellissima storia d'amore tra Christensen e Portman resa benissimo in taluni momenti dalle maestose scenografia computerizzate e dalla mitica ripresa di talune scene nel nostro lago di Como. Un film nella sceneggiatura molto più continuativo del predecessore con spunti riflessivi interessanti specialmente nel rapporto maestro-allievo. Mcgregor,Portman,S.L.Jackson come anche Lee sono in parte mentre trovo essenzialmente sottotono Christensen,gli effetti speciali sono utilizzati al momento giusto lasciando grossa importanza ad un plot basato su una bellissima storia d'amore

[+] lascia un commento a joker 91 »
spacexion mercoledì 5 giugno 2002
sentimenti di plastica Valutazione 2 stelle su cinque

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." Tanto lontana era la galassia di Lord Fener, Luke Skywalker e Ian solo, tanto vicina e scontata pare quella di Anakin e Amidala. Grafica digitale, immagini patinate, colonna sonora anonima accompagnano una storia che sembra aver perso il coraggio di prendere il volo e la forza della fantasia. L'onnipresenza digitale è rutilante e barocca nell'ultima fatica di Lucas, persino quando un po' di buona vecchia cartapesta e qualche sfondo disegnato avrebbero offerto un'immagine piu' gradevole all'occhio e soprattutto piu' credibile alle menti di noi poveri umani del XXI secolo. Piu’ grave, Lucas sembra aver perso la capacità di immaginare mondi diversi dal proprio, riconducendo tutto al suo piccolo universo, che ha ben poco di fantascientifico. [+]

[+] mi dispiace per te (di dark-knight)
[+] lascia un commento a spacexion »
inesperto sabato 3 marzo 2018
il lato oscuro è potente Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo due mandati da regina del suo popolo, Amidala diventa senatrice della repubblica e subito subisce un attentato. Le viene concessa la scorta di due jedi che lei conosce bene: dopo 10 anni reincontra Obi Wan Kenobi ed Anakin. Il primo indaga su chi possano essere i responsabili, il secondo la protegge da vicino. Nell'arco del film, Anakin subisce la perdita della madre ad opera di alcuni farabutti che l'avevano rapita: il lato oscuro entra definitivamente nel cuore del giovane apprendista... Il maestro Obi Wan, tra una vicissitudine e l'altra, porta alla luce un esercito che era stato ordinato a dei fabbricanti di cloni da un jedi morto 10 anni prima: è la guerra che si affaccia alle porte dellla repubblica. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
pagina: 1 2 »
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni | Indice