Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Dvd Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Blu-Ray Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Christopher Lee, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode II - Attack of the Clones. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 105 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 maggio 2002. MYMONETRO Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sentimenti di plastica Valutazione 2 stelle su cinque

di Spacexion

mercoledì 5 giugno 2002

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." Tanto lontana era la galassia di Lord Fener, Luke Skywalker e Ian solo, tanto vicina e scontata pare quella di Anakin e Amidala. Grafica digitale, immagini patinate, colonna sonora anonima accompagnano una storia che sembra aver perso il coraggio di prendere il volo e la forza della fantasia. L'onnipresenza digitale è rutilante e barocca nell'ultima fatica di Lucas, persino quando un po' di buona vecchia cartapesta e qualche sfondo disegnato avrebbero offerto un'immagine piu' gradevole all'occhio e soprattutto piu' credibile alle menti di noi poveri umani del XXI secolo. Piu’ grave, Lucas sembra aver perso la capacità di immaginare mondi diversi dal proprio, riconducendo tutto al suo piccolo universo, che ha ben poco di fantascientifico. Difetto tutto americano e molto diffuso negli ultimi anni (si pensi a “Il Pianeta delle scimmie” di Burton), ma Lucas pare non preoccuparsi affatto di questa perdita di orizzonti esotici. Che importa allora se l'”informatore” di Kenobi è il cuoco di una tavola calda che sembra Mel della Sit Com "Alice"? E che importa ancora se uno Jedi va a fare una scampagnata con la sua bella, niente meno che la senatrice di una Repubblica galattica ed ex regina di Naboo, come fosse la compagna di scuola del college? Alle folle di ragazzini americani tutto cio' parrà normale, ma a noi no. Il cast sembra diretto come se gli attori fossero automi, e diventa difficile capire se recitano meglio Natalie Portman e Ewan McGregor o l'esercito dei cloni. Hayden Christensen, nella miglior tradizione dei mediocri giovani attori americani, arriccia il naso e aggrotta la fronte per esprimere rabbia e turbamento, oppure rotea gli occhi trasognato quando è innamorato, e ora si capisce perché per il ruolo di Anakin Lucas avesse considerato anche Di Caprio. Il film è perfetto, nella misura in cui il computer interviene a correggere ogni minimo errore, eppure laddove conta ancora l'elemento umano il film fa acqua da tutte le parti. La principessa Leia, Ian Solo e Luke Skywalker ci accompagnavano in un fantastico sogno ad occhi aperti di avventure mirabolanti, un sogno che ha segnato un’intera generazione. "Episodio II L'attacco dei cloni" è invece soltanto un videogioco complicato e impossibile da portare a termine: spenta la playstation, rimangono solo gli occhi abbagliati e stanchi e un profondo senso di frustrazione.

[+] lascia un commento a spacexion »
Sei d'accordo con la recensione di Spacexion?

dark-knight venerdì 28 settembre 2012
mi dispiace per te

ma non si giudica un film e tutto il suo contenuto con un paragone ad un altro film..

[+] lascia un commento a dark-knight »
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni | Indice

1° | ilpredicatore