May

Gioco di bimba Valutazione 3 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
domenica 9 aprile 2017

Allevata nella cattività di un'infanzia di emozioni represse e solitudine domestica, la giovane May è ora una donna sola e complessata che ha eletto una vecchia bambola contenuta in una teca quale sua unica amica e confidente. La delusione d'amore causata da un ragazzo che sulle prime la ricambia e le morbose attenzioni lesbiche della sua disinibita collega di lavoro, finiranno per incrinare definitivamente il suo fragile equilibrio psichico inducendola a pianificare un folle e macabro progetto di morte.
Commedia nera a tinte horror che indaga con ironico disincanto i guasti che si generano nell'interazione tra la complessione fisica e le influenze di un malsano ambiente familiare, l'esordio dello specialista Lucky McKee (The Woman - 2011) porta alle sue estreme conseguenze gli imperdonabili malintesi di una ineludibile difficoltà relazionale e le dolenti afflizioni di una personalità adulta votata all'isolamento ed all'inadeguatezza sociale. Puntando sulle beffarde modulazioni di un raggelato registro grottesco, si narra la fiaba di una moderna megera senza colpa e senza pietà che si diletta nel cucire vestiti, si mantiene cucendo animali e finisce per cucire parti di esseri umani nell'orrido patchwork di un inane Golem cui la sua disperata creatrice non sarà mai in grado di infondere la vita (o forse sì?). Pur nelle sue sconnessioni narrative, nella frammentarietà del montaggio e in una certà marginalità nella illustrazione dei caratteri, il film di McKee è la convincente e divertita parabola di una nemesi filmica (una delle vittime studia Cinema, adora Dario Argento e gira un corto accademico sull'amore antropofago tra due zombi innamorati; un'altra vittima invece gioca col fuoco di una promiscua seduzione saffica che raggiunge il suo acme durante la famigerata Notte delle Streghe) attraversata da ferali pulsioni sessuali, da una morbosa curiosità epidermica e dal bagno di sangue di una disperata frustrazione sociale (Carrie - 1974, Excision - 2012), che ha il curioso merito di farci empatizzare con la goffa crisalide di una bellissima farfalla destinata a non diventare mai adulta e che si perde nel gioco di bimba di una donna ormai adulta destinata a giocare per sempre col suo orripilante uomo di pezza.
Insano meccanismo ad orologeria di una personalità border line il cui tragico innesco è la rituale deflagrazione di un posticcio simulacro d'identità: fantoccio di stoffa e ceramica che va in mille pezzi come la mente alla deriva della sua patetica protagonista. ("...e si rompa la brocca alla fonte, e la carrucola cada nel pozzo,e ritorni la polvere alla terra, com'era prima, e lo spirito torni a Dio che lo ha dato" - Qoèlet, Cap.: 12).
Più che convincenti i tre attori principali con menzione speciale per l'innato fascino freak della sfuggente Angela Bettis, piccola diva dell'horror americano che ha esordito non ancora ventenne nel turgido dramma verghiano del nostro Zeffirelli.
Colonna sonora acida di Jaye Barnes Luckett per un piccolo cult premiato, tra gli altri, al Sitges - Catalonian International Film Festival 2002.

Un’ombra furtiva
si stacca dal muro
Nel gioco di bimba
si perde una donna…
Un uomo di pezza
invoca il suo sarto
Con voce smarrita
per sempre ripete
Io non volevo svegliarla così
Io non volevo
svegliarla così…

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
May | Indice

1° | virginia1982