Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CRITICA DELLA RAGIONE MATRIX 4 Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
lunedì 15 novembre 2010

CONTINUA DAL PUNTO 24

25) INTERROGATORIO SMITH - MORPHEUS

Uno dei dialoghi più importanti del film, non tanto per il povero Morpheus , quanto per Smith , il quale nella prima parte , in compagnia degli altri agenti , mostra soltanto il disprezzo per la razza umana ( o presunta tale, .- vedi- il passato ).
sentiamo che dice : " Il mondo ideale era un sogno dal quale il votsro primitivo cervello ( sottolineo primitivo cervello !)  cercava di liberarsi, ecco perchè matrix è stata ridisegnata all'apice della vostra civiltà, ma soltanto quando noi abbiamo deciso per voi ! Continua sostenendo poi , che per l'uomo , in fondo, l'idea di vita è miserabile e sofferente - e qui mostra tutta la decadenza umana - ( si noti quanto sia un personaggio totalmente nicceano Smith ! ! ! )
E qui poi sfoggia la sua intuizione capolavoro :  l'essere umano non è un vero mammifero, il quale si riproduce e si adatta nell'ambiente circostante, mentre l'uomo si riproduce e consuma tutte le risorse dell'ambiente in cui s'insedia per poi cambiare all'esaurirsi delle fonti, c'è un altro organismo che si comporta allo stesso modo , il virus e noi siamo la cura ( intanto qui presenta la civiltà zingaresca dell'umanità , in secondo luogo che gli agenti sono antivirus nel sistema .... In verità per cura s'intende che le idee attuali sono l'equilibrio per l'uomo , il freno ai suoi impulsi primitivi).
Ma ad un certo punto Smith fa uscire le altre guardie  e si scollega dalla rete !
Punto capitale della trilogia, Smith non pensa più con il sistema , ma con se stesso, è stufo di questo lavoro e delle imposizioni...Chi è?
E' un'anomalia... Un 'anomalia tanto quanto lo è Neo  e sta nascendo dall'interno di Matrix, Smith odia matrix e tutto lo zoo che ne consegue.
E' possibile che Smith sia l'eletto, alla luce di ciò che vedremo anche in seguito?
Sì perchè soddisfa tutte le caratteristiche dell'eletto: Nasce dall'interno di matrix, riconfigurerà matrix a suo piacimento ed egli sarà la vera causa della cosiddetta pace finale ( nuovo equilibrio- la settima versione di matrix ). Che cosa vuole da Morpheus ?
Vuole i codici di Zion per essere libero...

26) PRIMO SCONTRO NEO- SMITH
Nel primo scontro Smith e Neo si equivalgono . A questo punto Neo scappa  e gli viene indicata un'uscita da Apoc , curiosamente e non certo casualmente Smith sa già dove andrà Neo. Com'è possibile?
Smith è già qualcosa di molto più importante che un semplice programma di controllo.

27) SMITH UCCIDE NEO
Già nella stanza in attesa di Neo , Smith spara a Neo e lo uccide , ma Trinity infondendo amore a Neo risorge ( questo è il momento definitivo in cui capiamo che non si parla più di uomini e macchine ---non si risorge---in nessun mondo ) . Neo diventa incredibilmente più forte dopo questo episodio, adesso vede Matrix col suo aspetto di realtà fittizia e simulata ( vedi- non la propria- come esterna a sè )

28) E' l'amore che dà forza all'idea-Neo , che ora vede matrix come le vedevano gli umani dalle endonavi, puà distinguere sè dal mondo.

a questo punto ferma i proiettili e acquisisce una velocità incredibile: Entra in Smith e lo disintegra dall'interno , ma Smith risorgerà ( o nascerà...dall'interno di Matrix?) , questo entrare in Smith è l'ingresso e l'implosione nel proprio stesso controllo, la distruzione dei legami che lo schiavizzavano, in un certo senso all'io sociale, all'etica - Neo è libero , adesso può fare ciò che vuole, gli altri programmi di controllo simbolicamente fuggano da noi, si ritirano cioè davanti alla "volontà di potenza"  del suo io.
E così vola via come quell' "ubermensch" che è diventato...

ARRIVEDERCI ALLE RIVELAZIONI

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Matrix | Indice

1° | nello