Boys Don't Cry

Acquista su Ibs.it   Dvd Boys Don't Cry   Blu-Ray Boys Don't Cry
Un film di Kimberly Peirce. Con Hilary Swank, Chloë Sevigny, Peter Sarsgaard, Brendan Sexton III.
Drammatico, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Boys Don't Cry * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ci si crede... Valutazione 4 stelle su cinque

di NunD87

lunedì 2 marzo 2009

Che dire? Un film sulla violenza, su quanto la diversità può spaventare e può portare ad atti estremi come lo stupro e l'omicidio. Per come è raccontato il film è chiaro fin dall'inizio che la protagonista non farà una bella fine. La violenza stupisce, continua a stupire anche oggi una banda di ragazzini che in una notte brava decidono di dare fuoco ad un barbone. Sono fatti di violenza del tutto gratuita (anche se la violenza non è mai la scelta giusta secondo me), ma in casi come questi ancora di più ci sconvolge. E guai se non fosse così, guai ad abituarci alla violenza. A parte questo, penso che il personaggio poteva essere approfondito maggiormente, spiegando perché non accettava se stessa come donna ecc ecc. Queste tematiche sono ancora abbastanza sconosciute ai più, quindi un film per "capire" veramente quello che scatta in donne come Teena penso fosse stato ancora più utile. Boys don't cry rimane, a parer mio, un film sulla violenza, sulla stupidità umana (degli aggressori), ma non un film sulle problematiche sessuali, di crisi d'identità. Si dovrebbe lavorare di più sulla psicologia di queste persone oltre che sulla reazione che la loro diversità ha sugli altri.

[+] lascia un commento a nund87 »
Sei d'accordo con la recensione di NunD87?

Boys Don't Cry | Indice

Fabrizio Caleffi