Delitto perfetto

Un film di Andrew Davis. Con Michael Douglas, Viggo Mortensen, Gwyneth Paltrow, David Suchet, Sarita Choudhury.
Titolo originale A perfect murder. Thriller, durata 107 min. - USA 1998. MYMONETRO Delitto perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gustibus domenica 28 maggio 2017
remake?meglio dell' originale! Valutazione 4 stelle su cinque

Ma e'remake perche'ha lo stesso titolo?..ma su, e'impostato completamente diverso questo"Delitto perfetto"di A.davis..e per certi motivi supera per modernita'e recitazione il piu'blasonato film di Hichcock.Non puo'starci???..io dico di sì...M.Douglas in forma straripante nel tentare di voler uccidere la moglie..una bellissima G.Paltrow...e l'amante di lei un quasi sconosciuto V.mortensen..poi diventato di fama mondiale per il "signore degli anelli"..la "classe" ce'in molti punti del film,superlativa e'quando la Paltrow parla in israeliano con l'investigatore di polizia..superba!!Bellissimo film che consiglio a tutti e lasciate stare gli stupidi luoghi comuni che un allievo non possa battere il maestro!La differenza sul film"vecchio" di" Alfred" e su quello molto piu'attuale di Davis si nota e tanto anche. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
qisoneb domenica 17 gennaio 2016
perdere, non riconoscere, non saprei... Valutazione 5 stelle su cinque

questo è un clasico film hitchockniano, un commissario, che alla
fine compare per il pubblico vedente, si trova a dover
procedere con l'arresto di qualche soggetto che, sembrava essere una
brava persona, nel dover svolgere l'arresto di un'altra che
sembrava fosse peggiore, eh, quando
le persone timorate della legge...
credevano di aiutare il sottoscritto tal dei tali, con le
loro azioni..., invece probabile che, qull'aiuto
fosse per sè..., poi, un bel dì, si sono alzati... e hanno cominciato a
rivolgere le loro azioni alla criminalità..., questo commissario cosa
avrebbe dovuto fare? indagare e procedere all'arresto di ciascun criminale, si
scopre così che, quel che sembrava essere un distinto signore
'dedito' al troppo lavoro e 'impegnato' a
impedire lo svolgere del compito 'sublime' del commisaariio, non
s'accorge che avrebbe dovuto o  dovrebbe dedicare più tempo alla
moglie e non s'accorge in modo macabro forse che,l'altrettanto nemico
poco raccomandabile di questo commissario, si è occupato spesso
anche di sua moglie. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
fabal sabato 29 novembre 2014
più che remake, adeguamento Valutazione 3 stelle su cinque

Più che di remake si tratta di adeguamento. Delitto perfetto di Davis non può che uscire strapazzato dal raffronto con il maestro del brivido, ma merita una piccola assoluzione per l'autonomia narrativa che si ritaglia fin da subito, adeguandosi alle esigenze del cinema più recente.
Le congruenze con la pellicola hitchcockiana - e con lo script originale di Knott - costituiscono solo il binario narrativo di Davis per quanto riguarda pianificazione e movente. Ma la sceneggiatura si presenta libera al limite dell'anarchico e, bella o brutta che sia, è farina del sacco del thriller moderno. Quello interessato all'esasperante ricerca del colpo di scena, al continuo capovolgimento di certezze: all'effetto sorpresa di cui Hitchcock si faceva beffe, costruendo una suspense "raccontata" dalle immagini più che dalla trama. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
fabal sabato 4 ottobre 2014
più che remake, adeguamento Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabal »
kevin costner lunedì 12 luglio 2010
thriller interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Film più che discreto con un eccellente cast formato da star come Michael Douglas e Viggo Mortensen. Tiene col fiato sospeso tutto il tempo ed è molto interessante l'evolversi di tutte le mosse che fanno gli interpreti. Immagino, sicuramente che sia più bello il primo film, quello di Alfred Hitchcock del 1954, che purtroppo devo ancora vedere. Nel complesso mi è piaciuto. Dal regista del film Il Fuggitivo (1993) Andrew Davis, dove l'attore Tommy Lee Jones vinse l'oscar al miglior attore non protagonista.

[+] lascia un commento a kevin costner »
toty bottalla mercoledì 25 marzo 2009
suspance all'americana. Valutazione 3 stelle su cinque

il film è orchestrato bene ha in se gli ingredienti giusti per dissuadere lo spettatore dal distrarsi. DOUGLAS e la PALTROW sono ottimi attori e la storia che raccontano con la loro interpretazione risulta credibile.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
dodix sabato 4 ottobre 2008
remake, ma non troppo... Valutazione 0 stelle su cinque

Naturalmente è impossibile pargonare la maestria di Hitchcock con questo remake,che, a pare mio è stato troppo modernizzato. La scena dell'aggressione, il momento apice del film, in cui la tensione deve salire alle stelle, è stata totalmente rifatta, le scene TROPPO movimentate per essere un film del genere "suspance", il cui trucco sta nel far sapere allo spettatore già da prima cosa succederà al protagonista, e no con una scena improvvisa che sarebbe più congrua per un film "horror"... Nonostante le scappatelle del regista, bravissimi gli attori, brava la Paltrow che è l'attrice che è stata messa più in difficolta: competere con GRACE KELLY!!!

[+] lascia un commento a dodix »
vale'93 martedì 1 luglio 2008
a me è piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Beh, a me qst film è piaciuto....Non ho visto purtroppo quello di Hitchcock quindi nn posso fare confronti...E' una bella storia,la suspance viene tenuta costantemente alta e i dialoghi sono abbastanza buoni...Bravi tutti gli attori!Scusate ma nn mi viene altro da dire perchè l'ho visto un pò di tempo fa e nn ricordo granchè,ma qnd lo rivedrò farò un commento più completo...Saluti!

[+] d sicuro... (di audreyh)
[+] già,.. (di vale '93)
[+] già... (di audreyh)
[+] lascia un commento a vale'93 »
stefania lunedì 26 marzo 2007
douglas e paltrow perfetti Valutazione 4 stelle su cinque

Delitto Perfetto è un film da vedere.La storia è quella di un marito,uomo d'affari spregiudicato, che commissiona l'assassinio della giovane moglie.La donna riesce a salvarsi uccidendo l'aggressore, ma le cose non sono così semplici.L'incaricato del marito,infatti è proprio l'amante della moglie,falso pittore in realtà pregiudicato, specializzato in truffe ai danni di donne ricche.Emily, fragile solo in apparenza, riuscirà a scoprire la verità e a salvarsi.Ottimo thriller con attori ben calati nei personaggi,perfetta la Paltrow,tenera e forte nel ruolo della moglie -vittima sia del marito che dell'amante.Inquietante e spietato quanto basta Douglas nei panni del marito assassino, innamorato,ma troppo avido ,Viggo Mortnsen,nei panni dell'amante. [+]

[+] lascia un commento a stefania »
ricky sabato 10 febbraio 2007
remake? be'...no. thriller è meglio Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna avere un coraggio alla Braveheart per mettere in cantiere un remake di un film diretto 40 anni fa da un maestro come Hitchcock ed affidarlo ad un onesto(e basta)artigiano della pellicola come Davis. Il paragone è improponibile ma i Kopelson productors hanno voluto rischiare ugualmente, schierando in prima linea una coppia esteticamente ben assortita come quella formata da Michael Douglas e Gwyneth Paltrow. Inutile nasconderlo: l'Hitchcock touch è inarrivabile e questa nuova versione del Delitto perfetto trasmette una suspance poco autoriale in linea con i prodotti su commissione in cui almeno la professionalità non manca. Davis propone colori vividi e sguardi (soprattutto il magnate Douglas) glaciali che formano un'atmosfera in cui nessuno in realtà è perfetto. [+]

[+] lascia un commento a ricky »
Delitto perfetto | Indice

1° | kevin costner