Lo specchio [2]

Film 1997 | Commedia 93 min.

Titolo originaleAyneh
Anno1997
GenereCommedia
ProduzioneIran
Durata93 minuti
Regia diJafar Panahi
AttoriMina Mohammad Khani, Kazem Mojdehi, Naser Omuni, M. Shirzad, T. Samadpour Aida Mohammadkhani.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Jafar Panahi. Un film con Mina Mohammad Khani, Kazem Mojdehi, Naser Omuni, M. Shirzad, T. Samadpour. Cast completo Titolo originale: Ayneh. Genere Commedia - Iran, 1997, durata 93 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Lo specchio [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Bambini utilizzati per dire quello che agli adulti non sarebbe consentito dalla censura, cinema sul cinema, povertà di mezzi.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
La finzione di Panahi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Jafar Panahi, ex aiuto di Kiarostami, ha appreso rapidamente quali sono gli ingredienti che possono piacere agli intellettuali occidentali. Bambini utilizzati per dire quello che agli adulti non sarebbe consentito dalla censura, cinema sul cinema, povertà di mezzi. In questo specchio racconta di una bambina la cui madre non è arrivata in orario a prenderla a scuola. La piccola decide di attraversare una parte di Teheran per andare a casa da sola. Ma a un certo punto sbotta: non vuole più fare il film. Fine della prima finzione per accedere alla seconda. La bambina se ne va con il microfono ancora attaccato agli abiti e il regista prova a (finge di) pedinarla non visto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

A Teheran una bambina non trova sua madre all'uscita dalla scuola. Il film racconta come torna a casa, sola. Ma in autobus la bambina (è, con due anni in più, la stessa interprete di Il palloncino bianco ) si stufa di recitare, si toglie il velo e il finto gesso dal braccio e se ne va, dimenticandosi di avere addosso il microfono. Il regista decide di seguirla a sua insaputa. Il film ricomincia. Allievo di Kiarostami, Panahi fa una deliziosa variazione su due temi di base del cinema iraniano: i bambini e il cinema nel cinema. Attraverso i bambini e il loro sguardo "ingenuo" si possono aggirare i veti della censura, togliendo il velo alla realtà sociale. Col secondo espediente si mette in discussione lo statuto della fiction e del cinema in presa diretta sulla vita per la strada. "Non succede niente", ma intenerisce, diverte, commuove, incanta e fa pensare. Pardo d'oro a Locarno 1997.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 aprile 2011
Francesco2

L'ho visto per un pur(issim)o caso..Un bel film iraniano, più dia ltro cinema diq uel paese più conosciuto, compreso "Il palloncino bianco".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Nel labirinto assordante di Teheran, la piccola Mina vaga alla ricerca della strada di casa. Potrebbe essere riassunta con queste poche parole la storia raccontata da Lo specchio, di Jatar Panahi (già autore del toccante Il palloncino bianco). Una bambina che si è persa all'uscita da scuola: la mamma, chissà mai perché, non si è fatta vedere, l'istituto ha chiuso i cancelli, e ora Mina non sa come [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Nel traffico assordante di Teheran, un gruppo di scolarette attraversa un incrocio. La macchina da presa le segue per qualche metro, poi le abbandona. Il suo interesse è ora tutto per un vecchio esitante. Appoggiandosi a un bastone, l'uomo tenta di raggiungere il marciapiedi opposto: a metà dell'impresa torna sui suoi passi. Adesso, l'occhio dell'obbiettivo cade su due donne con una carrozzina.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati