Verso il sole [2]

Un film di Michael Cimino. Con Anne Bancroft, Woody Harrelson, Jon Seda, Talisa Soto, Zoe Trilling.
Titolo originale The Sunchaser. Drammatico, durata 120 min. - USA 1996. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 1996. MYMONETRO Verso il sole [2] * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Verso il capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
lunedì 11 gennaio 2010

Splendido e struggente ultimo film di Michael Cimino, un epico e commovente apologo sull’America e sui suoi sogni irrealizzabili, sulla sua violenza, la corruzione (nell’animo), le debolezze, la rabbia e sulla ricerca del mito. Il film parte lento, sembra un poliziesco come un altro, ma poi cresce di ritmo e suspense, diventa un road movie teso e ben girato e nella seconda metà si trasforma in quello che non ti aspetteresti mai ma in fondo ci speri sempre. I due protagonisti cambiano, mutano, si trasformano, s’incrociano, si scambiano, si capovolgono, tutto diventa un dramma energico e maestoso sulla vita e sull’uomo pieno di dubbi e (sensi) di colpe, ed è proprio in questa seconda parte che il film raggiunge il suo punto più alto, quando il dottor Reynolds, pur essendo libero di andarsene, decide di accompagnare Blue nel suo viaggio, arrivando perfino a curarlo quando è debole, a diventare suo complice e a portarlo sulle spalle quando le forze gli verranno meno. La pellicola di Cimino è l’ultima parte di un grande film sull’America e i suoi demoni interiori iniziato con Il Cacciatore, raffinato con I Cancelli del Cielo, proseguito con l’Anno del Dragone e Ore Disperate fino a concludersi qui, sulla Montagna Sacra con Blue e Reynolds. Straordinari Harrelson e Jeda, davvero bravissimi. Alquanto vergognosa invece la mal distribuzione che questo film ha dovuto subire, segnando per sempre la carriera del regista, avviatasi al declino già dal clamoroso insuccesso di I Cancelli del Cielo. Altrettanto vergognoso e allarmante come non sia più riuscito a fare un film quello che a tutti gli effetti è uno dei migliori cineasti del suo tempo. Viene amaramente da chiedersi quanti altri capolavori Cimino avrebbe potuto regalarci. Ciò nonostante, anche se Verso il Sole è stato il suo ultimo impegno, rimane tuttavia un film se non raro, unico. Speciale. Esemplare. Indimenticabile.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

cinzia1967 sabato 26 novembre 2011
help!!

Ciao, mio marito è pienamente daccordo con il tuo commento...io non so che dire perchè non ho mai visto il film! Da quando mio marito me ne ha parlato sto cercando disperatamene di trovare una copia in dvd ma ovunque io abbia chiesto mi hanno sempre detto che era introvabile. Vorrei tanto poter vedere questo film quindi lancio un appello: chi fosse in possesso del supporto in dvd è pregato di mettersi in contatto via mail e, naturalmente dietro compenso, indicare condizioni spedizioni e pagamento. Grazie

[+] indirizzo email o fb :) (di ilpredicatore)
[+] lascia un commento a cinzia1967 »
gambardella venerdì 29 aprile 2016
un predicatore genuino.

hai parlato del film in maniera esemplare e onorato giustamente forse il regista americano più dotato di quella generazione ,un vero cineasta non una baldracca al soldo di holliwood!

[+] lascia un commento a gambardella »

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Verso il sole [2] | Indice

1° | ilpredicatore