Ritratto di signora

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritratto di signora   Blu-Ray Ritratto di signora
Un film di Jane Campion. Con Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker, Shelley Duvall.
Titolo originale The Portrait of a Lady. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 1996. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 18 ottobre 1996. MYMONETRO Ritratto di signora * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

liberalib domenica 9 giugno 2013
superbo Valutazione 5 stelle su cinque

Film capolavoro, superba trasposizione del romanzo. Gli interpreti danno il meglio di sé. Non ho mai visto una Kidman tanto espressiva. Malkovich è in uno dei suoi ruoli migliori.

[+] lascia un commento a liberalib »
paride86 mercoledì 6 giugno 2012
discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Una superba interpretazione di Nicole Kidman e qualche buona intuizione di Jane Campion non bastano a far decollare "Ritratto di Signora". Pur rimanendo certamente un buon film e un ottimo prodotto, pecca di lentezza e lascia tutta l'introspezione al lavoro degli attori, senz'altro ben diretti.
James Ivory ha diretto delle trasposizioni di gran lunga superiori.

[+] lascia un commento a paride86 »
acquabuona1 mercoledì 23 novembre 2011
una parabola esistenziale Valutazione 3 stelle su cinque

Riportare sullo schermo un libro che oltre a narrare una vicenda tenta di rinnovare lo stesso romanzo dell'800 non è impresa facile. Ci riesce solo in parte Jane Campion che risulta più interessata al tratto melodrammatico della vicenda che alla critica composta ma sostanziale della società borghese dell'epoca. La sensazione di sradicamento che i personaggi esprimono nel libro, in effetti la vicenda si svolge fra quasi tutti americani trapiantati in Europa, non si avverte nel film se non a brevi tratti . Isabel, che percorre una parabola esistenziale che la porterà dalla convinzione di "non sbagliare mai" al dramma della sua solitudine, pare più perseguitata dagli uomini della vicenda che dal suo vero errore principale: anelare ad una libertà che infine diventa incapacità di decidere. [+]

[+] lascia un commento a acquabuona1 »
anita intra domenica 19 giugno 2011
ritratto poco autentico Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto di Signora,  molto curato nell'ambientazione, negli arredi e nei costumi,  un film formalmente elegante e ricercato.
La Kidman , interprete straordinaria , ingenuamente prigioniera dalla propria illusione di liberta' . A tratti manca di verita' e nonostante sia  apprezzabile,  non e' certamente il miglior film della Champion.

Anita Intra

[+] lascia un commento a anita intra »
mondolariano domenica 1 maggio 2011
il ritratto dell'insicurezza Valutazione 4 stelle su cinque

La rinuncia al matrimonio per amore della libertà: quanti nobili cuori sono rimasti vittima di questa teoria! Quanti cuori respinti e quante occasioni perdute per chi pensa di essere libero! Libertà senza scopo, impersonata dalla magnifica Kidman nel capolavoro della sua carriera di attrice. E’ un ritratto di donna insicura, che soffre senza darlo a vedere e punita da un amore sbagliato. Ma come fa a non accorgersi della meschinità del suo uomo? Questo è forse il punto debole del film: un John Malkovich troppo visibilmente antipatico per ingannare chiunque. Un altro punto debole è l’indifferenza con la quale si passa dal mondo inglese a quello italiano senza che emerga alcuna differenza (la raffinatezza dei salotti è sempre la stessa, nonostante l’aggiunta del Duomo di Firenze). [+]

[+] due culture diverse (di arnaco)
[+] lascia un commento a mondolariano »
martin donovan venerdì 29 agosto 2008
e martin donovan??? Valutazione 0 stelle su cinque

L'attore che interpreta la parte del cugino della protagonista (appunto Martin Donovan) mi sembra degno di nota, eppure non compare neppure nel cast... perchè?

[+] lascia un commento a martin donovan »
fidelio lunedì 21 luglio 2008
une belle fille Valutazione 5 stelle su cinque

una graziosa ragazza.è così che viene salutata,da alcune nobildonne inglesi,la,da subito irrequieta,Isabel Archer.molto di più,decisamente.ingenuamente viva dei suoi sogni e delle sue belle speranze,Isabel è la protagonista di un film di formazione in cui una donna rende bene i turbamenti di una splendida,struggente donna in fieri,fedele all'anima del romanzo americano in cui James esprime come pochi e,soprattutto come poche,una propensione profonda all'ascolto della voce silenziosa dell'animo altrui.Più che superba interpretazione di N.Kidman,una musica il suono del suo intenso respiro,la vera colonna sonora del film.Bellissimi gli occhi dell'ammalato cugino-amante.Da segnalare,tra gli altri,alcuni momenti imperdibili:il sogno erotomane ed erotofilo in cui Isabel è posseduta da più uomini sotto lo sguardo attento del cugino,l'intensità dell'incontro sotto l'ombrellino con un odioso,irriverente J. [+]

[+] lascia un commento a fidelio »
livia lunedì 31 marzo 2008
non mi piace Valutazione 1 stelle su cinque

l'ho visto fino in fondo solo perchè speravo in un risvolto che gli restituisse davvero il senso. film lungo e inutile

[+] lascia un commento a livia »
francesco mercoledì 28 novembre 2007
la storia di una donna... Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero un bel film sebbene la regia non sia esattamente originale e il film non sia perfetto. Difetti che scompaiono di fronte la bravura della Kidman davvero calata nel ruolo...

[+] lascia un commento a francesco »
lucy martedì 17 aprile 2007
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido

[+] lascia un commento a lucy »
pagina: 1 2 »
Ritratto di signora | Indice