Microcosmos

Film 1996 | Documentario 65 min.

Anno1996
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Durata65 minuti
Regia diClaude Nuridsany, Marie Perennou
TagDa vedere 1996
MYmonetro 3,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Claude Nuridsany, Marie Perennou. Un film Da vedere 1996 Genere Documentario - Francia, 1996, durata 65 minuti. - MYmonetro 3,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Microcosmos tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film è opera, oltre che di Nuridsany, che lo firma, anche di Marie Pérennou. Sono due biologi di Parigi che hanno abbandonato l'insegnamento per de... Il film è stato premiato al Festival di Cannes, Al Box Office Usa Microcosmos ha incassato 42,3 mila dollari .

Microcosmos è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ

Un'ora e un quarto su un pianeta sconosciuto: la Terra riscoperta su scala di un centimetro. I suoi abitanti: creature fantastiche, insetti ed altri esseri viventi in mezzo all'erba e nell'acqua. La sua campagna: una foresta impenetrabile di ciuffi d'erba, gocce di rugiada grosse come palloni. Questa è l'esplorazione di un nuovo mondo, un semplice prato, durante un giorno d'estate: un giorno, una notte e l'alba di un secondo giorno. Un singolo giorno è paragonabile a un'intera stagione in questo microcosmo. Un intero periodo di vita dove, come per gli insetti, l'arco di una vita si misura in settimane.

Una magnifica favola.

Il film è opera, oltre che di Nuridsany, che lo firma, anche di Marie Pérennou. Sono due biologi di Parigi che hanno abbandonato l'insegnamento per dedicarsi allo studio della vita animale attraverso tecniche particolari di ripresa. Hanno girato venti chilometri di pellicola per ottenere questo mediometraggio di poco più di un'ora. La loro tesi è, che esaminando al microscopio la vita degli organismi, ci si trova immersi in una magnifica favola, e non c'è nemmeno bisogno di andare tanto lontano, basta il giardino di casa propria. Una goccia di pioggia ristagnante, una foglia: sono tutto un mondo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Soggiorno in un pianeta sconosciuto, un prato, una giungla d'erba dove, ora meravigliosa e ora feroce, pulsa la vita dei suoi abitanti: formiche, lumache, coccinelle, api, bruchi, ragni, scarabei, cavallette, farfalle. Gli insetti non sono filmati soltanto nei momenti dei conflitti e degli accoppiamenti (i più facili da registrare), ma anche nei comportamenti e spostamenti più normali. L'antropomorfismo alla Disney non è completamente messo al bando. C'è nella misura giusta, tanto per ricordare che anche l'uomo è una specie animale. Tolte poche parole iniziali, tutto è affidato alle immagini, ai rumori (qua e là troppo accentuati), alla musica di Bruno Coulais. Girato per tre belle stagioni nella zona dell'Aveyron (Auvergne) dai due registi-entomologhi con una cinepresa telecomandata, fornita di un dispositivo speciale che permette una messa a fuoco mobile con una precisione al millimetro. Risultati spesso straordinari: le riprese sull'infinitamente piccolo aprono le porte su un mondo surreale e fantastico.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
MICROCOSMOS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 dicembre 2010
mirror

questo documentario dice tutto senza parlare. Da guardare ad occhi spalancati le meraviglie della natura di un mondo che noi, società denaturalizzata e rinchiusa in dolle di vetro, neanche sappiamo che esiste. Da consigliare a chiunque abbia volgia di vedere la bellezza "altra" della natura

venerdì 23 aprile 2010
Francesco2

E' un documentario che, in realtà, rischia di non documentare praticamente nulla.Non è ironia velenosa, ma solo la constatazione che, nonostante l'assenza persino di una voce fuori-campo,il film descrive con delicatezza tutti i paradossi quotidiani di un mondo a noi sconosciuto.Ci si annoia(Abbastanza)raramente, anche se resta qualche sospetto di autocompiacimento nell'uso [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Che strano film di Natale, che star mai viste. Si accoppiano due coccinelle rossomaculate, due lumache di Borgogna argentee e scivolose. Nasce un bruco di farfalla, uscendo a poco a poco dal bozzolo trasparente il cui guscio subito gli serve da primo nutrimento. Muoiono le cavallette cadute nella tela del ragno. Microcosmos, più un documento che un documentario, esplora e contempla vita e morte degli [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film musicale
Festival di Cannes
1996
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati