Colpo di luna

Film 1995 | Drammatico 86 min.

Regia di Alberto Simone. Un film con Nino Manfredi, Tchéky Karyo, Isabelle Pasco, Johan Leysen, Paolo Sassanelli, Anna Scaglione. Cast completo Genere Drammatico - Italia, Francia, Paesi Bassi, 1995, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,50 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Colpo di luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un uomo torna nei luoghi in cui ha vissuto, un vecchio cura il proprio figlio affetto da disturbi psichici. Il tutto si svolge in Sicilia in un rifugi... Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Colpo di luna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Un film che sfrutta al meglio un Nino Manfredi intimista e sensibile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Lorenzo è un astrofisico che torna nella casa paterna in Sicilia. L'aveva lasciata moltissimi anni prima in seguito alla morte del padre ed ora deve organizzarne la riparazione del tetto parzialmente sfondato da un grande albero. L'anziano Salvatore è disponibile per il lavoro ma porta con sé come aiutanti dei giovani che a Lorenzo sembrano piuttosto strani. Scoprirà che fanno parte di una comunità di disabili psichici con cui l'uomo collabora attivamente per motivi che Lorenzo conoscerà in seguito.
Spesso il cinema che tratta del disagio mentale si avvale di stereotipi oppure, se di matrice hollywoodiana, utilizza tutti gli stratagemmi del mèlo. Quando riesce a farne a meno l'evento accade perché alla sceneggiatura e dietro la macchina da presa c'è qualcuno che sente da vicino le problematiche trattate. Accadde, ad esempio, nel 1968 con Diario di una schizofrenica del dottor Nelo Risi o con Matti da slegare che era diretto da Marco Bellocchio ma seguiva le concezioni dello psichiatra e neurologo Franco Basaglia. Alberto Simone è stato psicologo e psicoterapeuta e non a caso nei titoli di coda si ringraziano gli ospiti della casa di cura Maieusis a cui gli attori si sono ispirati per i loro personaggi.
Si avverte sin dalle prime battute che Simone conosce il disagio mentale e non si limita a 'mettere in scena' dei 'matti' a cui attribuire delle caratterizzazioni cinematografiche. Nel razionale Lorenzo, messo inopinatamente (per lui) a confronto con l'irrazionalità più esplicita, si avverte quella paura che tanti provano (anche se non tutti lo ammettono) dinanzi a soggetti con problemi mentali. Il senso di impotenza, l'imbarazzo, il fastidio perfino cercano di prevalere sulla comprensione e l'accettazione che non rinunci alla ricerca di soluzioni e di azioni di sostegno. Lorenzo si trova di fronte alle proprie radici e al riemergere di una figura paterna la cui scomparsa lo ha segnato nel profondo.
Al contempo viene a conoscere il pacato dolore di un padre e a ridefinire anche se stesso come sostituto della figura paterna per Luisa, pianista timorosa di sfiorare i tasti dello strumento e della propria vita. Sostenuto da una fotografia che sa cogliere la doppia dimensione del passato e del presente Colpo di luna è un film che sfrutta anche al meglio un Nino Manfredi intimista e sensibile.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
COLPO DI LUNA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 maggio 2009
Manfredi 4ever

Non è un capolavoro ma il film risulta efficace ed ha una storia triste e toccante. Forse si poteva fare meglio ma ripeto si tratta di un ottimo film !!

sabato 11 aprile 2015
elgatoloco

Più di un decennio prima del mitico"Si può fare", un film italiano intelligente sul tema della"follia": nono conoscendo in toto l'opera di Alberto Simone mi astengo dal formulare giudizi sulle origini del suo interesse per la tematica antipsichiatrica, ma si può dire senz'altro che Franco Basaglia e Franca ongaro(la moglie)abbiano fatto scuola, per [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 giugno 2009
Santucci

Una storia tutta giocata sulla psicologia dei personaggi, difficile da capire per chi non ama il vero cinema ma è ora che questa pellicola sia rivalutata e riceva ciò che gli spetta

sabato 23 gennaio 2010
anneire

Un fil davvero straordinario, poesia della solitudine che si redime nella condivisione delle proprie paure.L'INCONTRO CON L'ALTRO DA Sé SALVA OGNI UOMO. Magnifico.

Frasi
Se niente ti tocca, niente può renderti felice...
Lorenzo (Tchéky Karyo)
dal film Colpo di luna - a cura di Valerio Carluccio
winner
menzione speciale
Festival di Berlino
1995
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati