Leon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leon   Dvd Leon   Blu-Ray Leon
Un film di Luc Besson. Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel.
Titolo originale Léon. Drammatico, durata 105 min. - Francia 1994. - Filmauro uscita venerdì 7 aprile 1995. MYMONETRO Leon * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Al di là dei generi: il capolavoro di Besson Valutazione 5 stelle su cinque

di SANdMAN

lunedì 28 gennaio 2008

Ci sono momenti, immagini, nella nostra vita, che rimangono impresse in fondo alla memoria, o ancora più a fondo, dentro quella che chiamano anima. La dissolvenza in bianco, l'eco lontana di uno sparo. Una carrellata a spirale. E la magra consolazione, alla fine, di aver avuto la nostra vendetta. Leon è un film non catalogabile, al quale lo spettatore inizialmente assiste con gli stessi occhi che il sicario italiano riserva alla dodicenne della porta accanto. Con l'impressione, sulle prime velata e impalpabile, di avere a che fare con una gemma rara. o meglio, con il germoglio di quella che potrebbe essere una qualche meravigliosa pianta. Veder fiorire, crescere questo virgulto, lasciarsi rapire dalla sua poetica bellezza è un'autentica gioia, un percorso mai tortuoso e mai banale. L'ossimoro forte, che lega la dolcemente platonica storia d'amore tra una ragazzina di dodici anni e un ragazzino di quaranta, sta nell'impossibilità che questa poesia trova nell'attuarzi quando cozza col mondo reale.Lo percepiamo vedendo una ragazzina minuscola voler imparare un "mestiere" improponibile. Sta negli occhi immensi di Matilda, in fondo ai quali brilla la speranza. E in quelli di Stanfield, lucidi di follia. Besson firma il suo autentico capolavoro, senza quasi accorgersene, avvicinandosi per poeticità se non per contenuti, alle altissime vette toccate da quello che è stato e forse rimane il sognatore per antonomasia, Tim Burton. Strepitose le interpretazioni di Jean Reno e Gary Oldman, con un sepre bravo Ray Liotta e una verdissima Natalie Portman, brava e convincente fin dagli esordi. Un film che a distanza di quattordici anni dall'uscita non si limita a sopravvivere, ma anzi cresce rigoglioso, affondando le radici nel cuore di chiunque lo guardi.

[+] lascia un commento a sandman »
Sei d'accordo con la recensione di SANdMAN?

cali venerdì 16 maggio 2008
narratologia

...se dovessi fare un'analisi del personaggio di Léon, cosa diresti?...qual è la competence ed è coerente con la performance?...

[+] lascia un commento a cali »
sandman mercoledì 3 settembre 2008
rispondo a cali...

Ritengo la scelta di Jean Reno nel ruolo assolutamente azzeccata, in primis, per la sua espressività fisica, piuttosto che non facciale, ed in secondo luogo perchè credo che il ruolo gli sia stato confezionato addosso... Leon è un moralista privo di morale, alla resa dei conti, uno che non si fa scrupoli ad ammazzare, ma che sa riconoscere la bellezza quando questa si manifesta davanti ai suoi occhi... c'è in lui un qualcosa di Nabokoffiano, o dell'Ikaru Jenji delle leggende giapponesi, ma al di là delle ovvie conclusioni alle quali si può giungere analizzando la sua non esclusivamente platonica, ma tenerissima storia d'amore, ritengo sia l'unico personaggio davvero positivo e fedele a se stesso, fino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a sandman »
anja1 lunedì 15 febbraio 2010
film splendido

sono d'accordo...un'unica cosa: dove l'hai visto ray liotta???

[+] lascia un commento a anja1 »
Leon | Indice

1° | mosca27