Leon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leon   Dvd Leon   Blu-Ray Leon
Un film di Luc Besson. Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel.
Titolo originale Léon. Drammatico, durata 105 min. - Francia 1994. - Filmauro uscita venerdì 7 aprile 1995. MYMONETRO Leon * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo Leon... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 2 agosto 2010

Intenso, profondo, drammatico, spietato, commovente. Un film completo e crudo allo stesso tempo. Notevole così come il regista l' ha fatto. Un film che lascia il segno, ma poca speranza se non per quella piantina di Leon che un giorno metterà le radici per merito di Matilda ( o Mathilda ). Un film dannatamente bello per non essere visto. Al pronti, partenza e via ho elencato solo pochi aggettivi per descrivere Leon, di Luc Besson, un capolavoro unico nel cinema che conta. Già dalle prime inquadrature su questo magnifico killer, si capisce con chi avremo a che fare. Jean Reno, qui nella sua migliore interpretazione, veste i panni sporchi di uno spietato sicario al servizio di un boss malavitoso ( Tony, un bravo Danny Aiello ) del quartiere Di Little Italy. Leon è agile con la pistola, silenzioso e veloce come una freccia. Quando colpisce non conosce pietà o rimorso. Il suo compito, semplice per uno come lui, è le"fare le pulizie". Si avvicina furtivamente, agguanta la preda e poi sparisce come un' ombra nel buio. Fantastico! E non solo. Leon, che non sa leggere e scrivere e che come sua alleata ha solo una piantina da appartamento ( degradato oltretutto ), non dorme mai. O meglio, dorme con un occhio solo su una poltrona. Gli occhialetti tondi dalle lenti rosse e il cappello in testa per non prendersi un raffreddore, come dice lui, sono gli accessori ( oltre ad un vasto arsenale di armi ) in più con cui uccide. E' un solitario killer professionista che segue le sue regole. Una di queste è: niente donne, niente bambini...Ma la vita cambia, anche per il nostro amato sicario.  Quando Matilda, ( la bravissima ninfetta Nathalie Portman ) una ragazzina dodicenne, dopo aver comprato il latte, bussa alla sua porta come per implorare aiuto, Leon esita. Pensa a sé stesso, alla sua vita. Tira fuori la pistola, ma poi la fa entrare. La ragazzina ha visto la sua famiglia sterminata da Stan ( un monumentale Gary Oldman, da Oscar per il suo contributo al film ) e dai suoi colleghi dell' antidroga ( la Dea ). Il padre di Matilda, infatti, che teneva la droga di Stan, l' ha tagliata del 10%. E' la fine per tutti. L' inferno sarà lì ad attendere con la bocca aperta i suoi condannati. Matilda entrerà nelle grazie del sicario e chiederà vendetta. Vendetta per la sua famiglia ( piena di problemi sociali ), specie per il fratellino. Vendetta per tanti altri validi motivi. Imparerà a sparare e stare alle regole come un vero sicario. Tutto questo in cambio di poco: tenere pulito l' appartamento, far imparare a Leon a leggere e scrivere. Nascerà qualcosa con lui: un' innocente storia d' amore; pulita e semplice come l' acqua. Una storia fatta di tenerezze che non sfocia mai nel volgare. Si formerà un legame fortissimo tra i due, più di padre e figlia. Il finale è qualcosa di incredibile. Rocambolesco direi. Ho fatto il tifo per Leon, ho sperato, ho lottato insieme a lui affinché vivesse. Ma questa è un' altra storia. Un film fantastico anche per una contraddizione: Leon è il cattivo che muore da buono; Stan è il buono che muore da cattivo. Ma è Stan il vero mostro. Leon uccide la peggior specie di uomini per vivere. E' il suo mestiere e forse è stato costretto a fare quel che fa. La chiave di lettura di Leon è soprattutto in ciò. C' è pure della filosofia, il che non guasta mai. Che dire se non che è un film geniale, tutto personalizzato, fatto apposta per Jean Reno. Ma anche gli altri attori sono bravi. Che bello Leon accidenti. Inquadrature, musiche, ( Eric Serra ), personaggi, trama, finale: tutto perfetto! Mai vista una roba simile in tutta la vita. Consiglio a tutti di vedere questo bellissimo Leon...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Leon | Indice

1° | mosca27