Leon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leon   Dvd Leon   Blu-Ray Leon
Un film di Luc Besson. Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel.
Titolo originale Léon. Drammatico, durata 105 min. - Francia 1994. - Filmauro uscita venerdì 7 aprile 1995. MYMONETRO Leon * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mosca27 mercoledì 9 agosto 2006
se a tutti piacesse leon sarebbe un mondo migliore Valutazione 5 stelle su cinque

Leon è un antieroe. E per la prima volta l'antieroe non è un elemento con il quale lo spettatore può identificarsi, non è il Kaneda di Akira, per intenderci. Partendo con questo presupposto Besson ci mette sulle montagne russe: il poliziotto è il cattivo, il sicario salva la bambina, il finale ci lascia di stucco. Non c'è modo, la prima volta che lo si guarda, di aggrapparsi a un qualsiasi clichè per poter dire "già visto". I personaggi sono estremamente profondi, hanno motivazioni assolutamente non banali e credibili e la crescita degli stessi dall'inizio alla fine del film è enorme. In termini narrativi è un gioiello: semplice e complesso, narra una vicenda tutto sommato lineare che si trasforma in un intricato sistema di interdipendenze che ci colgono alla sprovvista grazie appunto alla caratterizzazione inusuale dei vari personaggi. [+]

[+] poetico (di dave)
[+] scusami un poco retorico (di weach)
[+] forse non volete un commento (di weach)
[+] scusami ma non capisco (di weach)
[+] mi scuso con il cuore (di weach)
[+] lascia un commento a mosca27 »
weach mercoledì 15 settembre 2010
risonanza sincronica di corpi energetici Valutazione 5 stelle su cinque

Jen Reno è Leon , Natalie Portman é Matilda, la storia è di sentimenti ,capolavoro indiscusso di Luc Besson.
E' l'incontro di due destini sincronici che vanno in risonanza generando amore ,complicità , condivisone ,oltre le convenzioni , senza le prigioni di regole che fanno male a tutto.
Una bella favola  di due entità energetiche che si intrecciano in uno scambio di amore assoluto ,oltre i corpi che non possono inevitabilmente comunicare.
Ovunque esiste anche l'opposto e qui dove c'è un assassino c'è anche la forza di immolarsi per salvare ciò che può e deve resistere : Matilda
. [+]

[+] lascia un commento a weach »
sandman lunedì 28 gennaio 2008
al di là dei generi: il capolavoro di besson Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono momenti, immagini, nella nostra vita, che rimangono impresse in fondo alla memoria, o ancora più a fondo, dentro quella che chiamano anima. La dissolvenza in bianco, l'eco lontana di uno sparo. Una carrellata a spirale. E la magra consolazione, alla fine, di aver avuto la nostra vendetta. Leon è un film non catalogabile, al quale lo spettatore inizialmente assiste con gli stessi occhi che il sicario italiano riserva alla dodicenne della porta accanto. Con l'impressione, sulle prime velata e impalpabile, di avere a che fare con una gemma rara. o meglio, con il germoglio di quella che potrebbe essere una qualche meravigliosa pianta. Veder fiorire, crescere questo virgulto, lasciarsi rapire dalla sua poetica bellezza è un'autentica gioia, un percorso mai tortuoso e mai banale. [+]

[+] narratologia (di cali)
[+] rispondo a cali... (di sandman)
[+] film splendido (di anja1)
[+] lascia un commento a sandman »
weach domenica 20 febbraio 2011
una favla pienadi sentimenti forti Valutazione 5 stelle su cinque

Il soggetto e la sceneggiatura sono entrambi di Luc Besson ..
Jean Reno fu prescelto nel ruolodi Leon dallo stesso regista; il ruolo diMaltilda, alla fine . fuaffidato aNatalie Portman che  la regia considerò perfetta per il ruolo, dopo averla vista  in scena “in qualche piccolo frammento di recitazione.”
Un Karma negativo sembra proprio sopraffare  i protagonisti ma c’è anche voglia di riscatto e di tentare di intercettare  luce e speranza.
Il tentativo di rincorrere attimi di serenità, quasi sconosciuti per i due protagonisti prendono corpo e si riscopre così”uno spazio di essere “. [+]

[+] lascia un commento a weach »
frizzina sabato 6 gennaio 2007
l'innocenza corrotta Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire se non che è un film che colpisce. Colpisce per la storia: crudele, arida, raccontata senza mezzi termini, al limite del surreale, ma molto più vicina alla quotidianeità di quanto non sembri. Colpisce per il ritmo: lento, sfiancante, che sembra non smuoversi mai, che però in un attimo cambia, passando dalla stasi all'azione. Ma soprattutto colpisce per i personaggi. Tutti caratterizzati, tutti volti a rappresentare qualcosa. Una famiglia squilibrata in una NY decadente, madre assente, padre violento, sorella preoccupata solo di dimagrire, una bambina appena adolescente, che vive la sua crisi adolescenziale in un simile contesto, frgandosene di tutto e tutti. La famiglia viene sterminata e lei unica tra tutti scampa al masssacro. [+]

[+] lascia un commento a frizzina »
levo95 mercoledì 20 aprile 2011
leon a un passo dal podio Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei più grandi film di sempre. Mai noioso, pulp e profondo. Film che alterna musiche poco convinte e momenti di silenzio risaltando questa sensazione di vuoto che il film vuole trasmettere. Grandi Jean Reno e Gary Oldman, ma soprattutto straordinaria Natalie Portman, che con la sua interpretazione (Mathilda) ci regala uno dei personaggi più profondi e sfaccettati nella storia del cinema, semplicemente straordinaria. Un cult assoluto che consacrò tre attori (Jean Reno, Gary Oldman e Natalie Portman) di cui tutt'oggi si parla molto, nonchè il più grande film di Liuc Besson. 5 pieno, la perfezione fatta a pellicola.

[+] lascia un commento a levo95 »
cimosa mercoledì 27 febbraio 2013
dalla morte dello spirito,forse si può risorgere Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Luc Besson non è incentrato sull'uccidere ed essere uccisi,almeno fisicamente,ma è di più profonda discussione e racconto morale e umano.La figura di Leon che si mostra  come maschera di un sicario professionista all'inizio del film e che ci fà capire non tanto il distacco dal mondo e suoi sentimenti,quanto la morte in lui dei piaceri vivi,della sua vita basata sull'addormentarsi su una sedia e curare una piccola pianta.Ciò che colpisce è la sua fragilità e ingenuità come essere umano,una morte interna;Matilda,piena di vitalità e passione ci mostra tutt'altra visione della vita.La paura di Leon della responsabilità viene diluita piano piano dalla ragazza;lei vuole vendetta per la morte del suo fratellino con rabbia e chiede di essere addestrata ad uccidere. [+]

[+] lascia un commento a cimosa »
ibracadabra 8 mercoledì 6 marzo 2013
che film cazzuto Valutazione 4 stelle su cinque

leon è un bellissimo film di Luc Besson.del 1994, una storia che definirei action/love,, l'incontro(vicini di porta) tra un freddo, silenzioso e letale sicario che vive di omicidi su commissione che beve latte e annaffia piante, e una bambina "difficile con padre cocainomane e manesco, un duro film sulla corruzione, violento e corrosivo,sbirri balordi disonesti e tossici, famiglie di spacciatori,prostitute e figli illegittimi,la sotto societa' "plebea",la vita del killer cambiera',ad ogni azione corrisponde una reazione,la bambina chiede vendetta e aiuto a leon ,per il fratellino ucciso durante la retata dei sbirri cattivi,in un crescendo di morti,esplosioni e flagelli si instaurera' un immenso amore platonico tra i due, impareranno tanto l'uno dall'altra. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
darkenry martedì 30 settembre 2014
il miglior film di besson Valutazione 5 stelle su cinque

Léon, film del 1994 diretto dal francese Luc Besson (Nikita, Il quinto elemento) e interpretato da Jean Reno, Gary Oldaman e una giovanissima Natalie Portman.

Il protagonista della storia è Léon (Jean Reno), un sicario professionista dedito solamente al suo lavoro. La sua però è una vita senza emozioni e totalmente vuota, ma ciò cambia quando dei poliziotti corrotti del dipartimento antidroga, capitanati dallo psicotico Stansfield (interpretato da uno straordinario Gary Oldman), irrompono nell’appartamento dei suoi vicini, uccidendoli tutti. L’unica sopravvissuta è Mathilda (Natalie Portman), una ragazza di quattordici anni, che era uscita per andare a comprare il latte per Léon. [+]

[+] lascia un commento a darkenry »
dounia domenica 12 giugno 2011
vedere film con jean reno... è pensare a "léon"! Valutazione 5 stelle su cinque

Rivedo dei film con Jean Reno e non riesco a scordare l'immagine dell'attore nella parte di Léon. Per me, quello risulta essere stato un film molto bello dove il killer rivela un lato umano della sua vita. La parte di Matilde è altrettanto bella. Sono l'uno l'opposto dell'altra, ma entrambi si compensano. La ragazzina riesce a far esprimere un uomo killer che ha una vita priva di sentimenti. Tutte le scene viste sono positive, quella che mi è piaciuta di più l'ho avvertita nel momento in cui l'uomo si preoccupava del futuro di Matilde nel caso lui mancasse. Léon è un film che guardo sempre volentieri.

[+] lascia un commento a dounia »
pagina: 1 2 »
Leon | Indice