Volere volare

Film 1991 | Commedia 95 min.

Regia di Maurizio Nichetti, Guido Manuli. Un film con Mariella Valentini, Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Patrizio Roversi, Remo Remotti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1991, durata 95 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Volere volare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'idea di far interagire i cartoni animati con gli attori era venuta alla coppia di registi già alcuni anni fa. Il problema era che nessuno era dispos... Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ

L'idea di far interagire i cartoni animati con gli attori era venuta alla coppia di registi già alcuni anni fa. Il problema era che nessuno era disposto a rischiare. Dopo l'uscita e il successo straordinario di Chi ha incastrato Roger Rabbit, la cosa si è finalmente resa fattibile. Così ecco la storia di Maurizio che assieme al fratello ha una piccola casa di doppiaggio rumoristico. Mentre il fratello si occupa del doppiaggio di film porno lui si diverte a doppiare i cartoni animati. Un giorno conosce Martina, assistente sociale per uomini che hanno problemi psicologici. Tra i due c'è un'intesa ma, piccolo particolare, Maurizio comincerà a trasformarsi in cartone animato. Un film nato come scommessa contro lo strapotere americano nel campo dei cartoni e con il puro scopo di divertire. Entrambi gli intenti si sono concretizzati e Nichetti conferma la buona forma di Ladri di saponette, suo precedente lavoro.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il baffino timido Maurizio (Nichetti), doppiatore di vecchi cartoon americani e maniacale raccoglitore di suoni in diretta, prende una cotta per Martina (Finocchiaro), eccentrica assistente socio-affettiva, ma, colpito da malattia professionale, si trasforma a poco a poco in un disegno animato. 20 minuti su 95 sono di tecnica mista con risultati impeccabili. Tutto funziona: storia, personaggi (anche i minori), gag comiche, note umoristiche, dialoghi ridotti al minimo. La Finocchiaro dagli occhi ridarelli va in giro nuda o semivestita in una scena su due, ma il film è castissimo. Centrale, ancora una volta, il tema della condizione giovanile in termini di marginalità, precarietà e allegra, pragmatica vitalità. C'è anche la riflessione critica sui mass media con un lavoro di sperimentazione linguistica in funzione narrativa che non sempre pubblico e critica hanno saputo apprezzare.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

VOLERE VOLARE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 18 settembre 2011
Viola96

Due anni fa,un mio caro amico mi propose un cofanetto interessante,che conteneva anche un dvd di "Volere Volare",in cui tra gli extra,si raccontava del duro lavoro che avevano svolto i due registi per partorire quest'opera.Un film che ha preteso bene cinque anni di lavorazione e persino un certo numero di impegni persi dai registi per poter finalmente realizzare un suo sogno.

Frasi
Lui guarda gli occhi e le mani delle donne...è come comprare Playboy e leggere l'articolo di fondo.
Dialogo tra Maurizio (Maurizio Nichetti) - Patrizio, il fratello di Maurizio (Patrizio Roversi)
dal film Volere volare
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Maurizio Nichetti fa ancora “splash”, e va diritto al bersaglio, centrandolo. Questa volta mescolando le figure umane con i disegni animati, solo dopo Disney, però, perché posso personalmente garantirvi che l’idea, e i suoi primi esperimenti in questo senso, risalgono all’83, e dunque prima di Roger Rabbit. Un’idea fiorita di gags, costruita con furbizia e, contemporaneamente, con un cordialissimo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
1991
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati