L'ultima tentazione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima tentazione di Cristo   Blu-Ray L'ultima tentazione di Cristo
Un film di Martin Scorsese. Con Barbara Hershey, Harvey Keitel, Willem Dafoe, David Bowie, Verna Bloom.
Titolo originale The Last Temptation of Christ. Religioso, durata 161 min. - USA 1988. - VM 14 - MYMONETRO L'ultima tentazione di Cristo * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cristo in versione"moderna"e antica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 15 aprile 2017

Il libro di Kazantzakis da cui parte"The last temptetation of Christ"di Scorsese è un testo di grande impatto anche sinicretico, recependo le  nuove scoperte archeologiche e filologiche su Qumran(Rotloli del Mar Morto), Nag Hammadi(Vangeli e altri tresti gnostici), sulle relative riflessioni storico-teologiche. Non consiiderando più il canone evangelico come patrimonio unico, assoluto, inconcusso, negli anni Ottanta(tardi, nel caso del film di Scorsese, mentre il libro è notoriamente decisamente anteriore, risalendo  addirittura al 1960)Scorsese e i suoi(Defoe, la Hershey, Keitel, mentre di De Niro sappiamo che rifiutò il ruolo)si tratta ilo tema con una certa libertà(eppure le proteste di integristi e integralisti cristiani furono durissime, in ambito cattolico, evangelico, ortodosso)consistente soprattutto nella problematizzazione della figura di Cristo che si sente"gettato nel mondo", per dilra con Heidegger ma anche con la gnosi, in realtà, sente di aver paura, di essere abbandonato dal Padre, sente tentazioni sensuali(qui Maria di Magdala è ancora vista come, sostanzialmente una prostituta, con tatuaggi curiosamente antichi e al tempo stesso"post-moderni", ma certo anche risententi della temperie hippie, cui appartengono, pur se variamente, sia il regista- autore Scorsese sia gli altri citati, David Bowie come Pilato etc.). Ma"The last temptentation", detto questo, Non è per nulla un film scioccamente blasfemo: la sceneggaitura è di Paul Schrader, autore(scenneggiatore ma anche , da anni, regista in proprio)di formazione e convinzione cristiano-evangelica, che sente fortemente le problematiche etiche e altre, Scorsese steso non è certo un"farfallone"in senso culturale. Film di grande ricchezza iconografica, molto intelligentemente contaminato dalla musica("world music, ormai), dai cromatismi accesi quanto efficaci, dai movimenti di macchina essenziali quanto di grande intelligenza, ci mostra il cristiano problematico, non"intruppato", non eterodiretto, in continua e perenne ricerca, conscio dell'esistenza di gruppi che storicamente hanno influenzato il cristianesimo e con cui lo stesso si è storicamente confrontato(Esseni sul versante spirituale, oltre agli gnostici, zeloti sul piano storico-politico), l'ambiente(con una tendenza forse un po'troppo"orientaleggiante", senza tenere troppo conto dei tratti "ellenistici"presenti nella Palestina di allora)antropologico in cui esso nasce, senza cedere a quel tratto anti-ebraico che purtroppo ha condizionato(e in parte condiziona ancora)molta parte del cristianesimo, scioccamente ignorando che senza ebraismo non ci sarebbe mai stato cristianesimo.... Da tener presente, credo, tutta questa pularalità di motivi ed elementi, volendo giudicare il film, che non è certo stato "fenomeno di moda"(lo era diventato in certi momenti, quelli legati alla sua uscita e prima programmazione, causa il battage creatosi), ma uno dei più ritratti antico-moderni ad un tempo della figura di Cristo, una delle più grandi, oltre ogni possibile mistificazione, della storia umana. Merito anche di tutti gli interpreti citati, oltre che della straordinaria colonna sonora, un"sound track"al top.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
L'ultima tentazione di Cristo | Indice

1° | francesco