L'ultima tentazione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima tentazione di Cristo   Blu-Ray L'ultima tentazione di Cristo
Un film di Martin Scorsese. Con Barbara Hershey, Harvey Keitel, Willem Dafoe, David Bowie, Verna Bloom.
Titolo originale The Last Temptation of Christ. Religioso, durata 161 min. - USA 1988. - VM 14 - MYMONETRO L'ultima tentazione di Cristo * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O Valutazione 4 stelle su cinque

di Mister Bluff

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Mister Bluff
domenica 31 maggio 2009

Davvero bello, l'ho trovato fantastico!!! Ammetto di averlo visto proprio perchè la Chiesa lo denigrava, anzi, lo insultava (non sono un gran filo-clericale), però, dopo che ho finito, mi sono detto: ma che motivo aveva di criticarlo così tanto? Le prime due ore parrebbero un normale film su Gesù Cristo, come ne hanno fatti a milioni, se non fosse per la presenza di quel genio vivente che è Scorsese e per un occhio di riguardo al conflitto tra il Cristo uomo e quello divino (anche questa contrapposizione non è originalissima, di per sè). Tutto cambia quando Scorsese esce dagli schemi classici per mostrarci la via alternativa, quello che Cristo, in fondo alla sua mente, avrebbe voluto essere, ovvero un padre ed un marito; in sintesi, un uomo normale, un uomo come tanti altri. Poi si rende conto delle falsità del suo angelo custode (Satana travestito) e accetta di morire sulla croce per il bene del popolo. Ora, uno può essere credente o meno (io sono anti-religioso, ma sono alla continua ricerca della mia spiritualità), ma il messaggio che lancia il film è molto "divino", non capisco perchè la Chiesa cattolica l'abbia insultato... Boh, quelli non capiscono niente, meglio lasciarli nei loro palazzi del Vaticano, và!

[+] lascia un commento a mister bluff »
Sei d'accordo con la recensione di Mister Bluff?

Ultimi commenti e recensioni di Mister Bluff:

L'ultima tentazione di Cristo | Indice