Blade Runner

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blade Runner
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 3 agosto 1994. MYMONETRO Blade Runner * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...data di scadenza... Valutazione 5 stelle su cinque

di Sir Gient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di Sir Gient
mercoledì 21 gennaio 2015

..Noir..caotico...sociopatico...confusionario...visionario...profetico...avvenieristico...alienante...
Quanti e quanti aggettivi si possono sprecare immancabilmente per un'opera di tale portata...non capito al momento e male interpretato a distanza di anni...
La rappresentazione della ricerca di ciò che l'uomo brama...la rappresentazione della trasfigurazione dell'uomo in un dio creatore che non può dare risposta alle domande che gli vengono poste: chi siamo...dove andiamo...quanto tempo ci resta...o più semplicemente perchè ?
Tra gocce di pioggia incessanti e una babele di lingue incomprensibile, la ragione impersonificata in Deckard cerca di dare un senso a tutto ciò che accade... le cose devono essere rimesse a posto perchè il ciclo naturale dell'esistenza non può essere intererrotto.
Tutto scorre lento tra le musiche ricorrenti quasi ossessive che cercano di proiettarti in un mondo di misticismo e spiritualità, la sacralità della rappresentazione viene spezzata solo dai colpi fragorosi della pistola di Deckard che colpiscono come la dura realtà ...
Infine il cuore e lo spirito si alzano liberi con il volo di una colomba tra la pioggia che batte e le lacrime che scendono portandosi via, nell'ultimo attimo di esistenza, il dolore, perchè tutto ciò che si è vissuto andrà irrimediabilmente perduto...forse....proprio come lacrime nella pioggia..
...Infine la speranza...che forse un giorno, qualcuno avrà una data di scadenza illimitata.. ma forse... questo... è solo un altro lavoro in pelle !!

[+] lascia un commento a sir gient »
Sei d'accordo con la recensione di Sir Gient ?

madmax86 lunedì 2 febbraio 2015
esagerato

Concordo con te che la Scenografia è bellissima e pure le musiche che infondono al film un aria di misticismo e spiritualità ma nell'analizzare le scene salienti del film il tuo giudizio è un pò di parte. La scena finale delle "Lacrime nella pioggia" (per intenderci) in fondo tratta un tema più volte ripreso dalla filmatografia ossia dei sentimenti dei robot (esempi sono "Io Robot, L'uomo Bicentenario ecc.) e della vita limitata o illimitata (da "Intervista col Vampiro" a "In Time"). La trama è troppo lineare (Lui che cerca i replicanti e riesce a beccarli) inoltre, la storia d'amore con la replicante è troppo tirata di fretta (la scena di quando la bacia è surreale con battute stile "Armata delle Tenebre") Se in questo film ci rintracci tutta questa filosofia per "Matrix" dovrestri scrivere un'enciclopedia di elogi. [+]

[+] .. (di sir gient )
[+] ... (di sir gient )
[+] lascia un commento a madmax86 »

Ultimi commenti e recensioni di Sir Gient :

Vedi tutti i commenti di Sir Gient »
Blade Runner | Indice

1° | weach