Blade Runner

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blade Runner
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 3 agosto 1994. MYMONETRO Blade Runner * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

che il futuro abbia inizio Valutazione 5 stelle su cinque

di antoniosang

domenica 15 febbraio 2009

Qualunque cosa si voglia dire a proposito di questa pellicola, resta il fatto che è diventata un cult e che non sarà mai dimenticata. E nonostante le molteplici critiche che ha sollevato, a causa del suo apparente "non senso" e della sua complicatezza concettuale, il suo messaggio resta attualissimo. "Blade runner" ci offre una visione alternativa e pessimistica al luogo comune della fiducia nel futuro e nel progresso della scienza, che non sempre può portare benefici, ma al contrario può creare soltanto problemi e far affiorare la componente più bestiale della natura umana. In effetti i replicanti sono degli esseri inventati dal dottor Tyrdall(che crea l'omonima società) in tutto simili agli uomini ma più forti e schiavi di loro. Per poi evitare ogni tipo di ribbellione hanno una vita limitata a soli 4 anni cosicchè non possano sviluppare alcun sentimento, e qui si vede la malignità estrema dell'uomo. Ma il perfetto sistema sembra avere delle falle. Infatti quattro replicanti approdano sulla Terra dallo spazio per trovare il loro costruttore e chidere come allungare la loro vita. Decker(Harrison Ford), il protagonista, è incaricato di ucciderli, ma nel frattempo si innamora di una replicante, Rachel. Ciò fa cadere tutte le sue certezze: infatti ciò dimostra come anche dei robot possano provare dei sentimenti, al punto che la donna lo salverà da un attacco di un replicante. I quattro si fanno aiutare da uno strano quanto riuscitissimo personaggio per trovare Tyrdall. Si tratta di un uomo che invecchia più velocemente del normale, e che ha tuttavia lo spirito di un bambino, o meglio la vogliia malinconica e struggente di poterlo essere, rappresentata dai giocattoli che costruisce e di cui la casa è piena. Arrivati da Tyrdall i replicanti scoprono che non c'è modo di allungare la loro vita, e così uccidono il loro creatore, che è come se si fosse ucciso da solo, perchè è stato un prodotto della sua mente e mani a farlo. Di qui la sfiducia nella scienza. Nella celeberrima scena finale un replicante salva Deckard dalla morte, a voler dimostare quanto ci sia di umano in loro( paradossalmente sono più umani loro che gli umani stessi) e perviene la rassegnazione. Così muore. Il messasggio disperato di questo film ci presenta la decadenza dell'uomo, che si riduce a non avere più sentimenti egli stesso, e la presentazione di una Los Angeles del futuro fatta di grattacieli, ricchi e plebei e inquinamento è eloquente.

[+] lascia un commento a antoniosang »
Sei d'accordo con la recensione di antoniosang?

Blade Runner | Indice

1° | weach