Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza

Film 1981 | Animazione 130 min.

Titolo originaleWaga seishun no Arcadia
Anno1981
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata130 minuti
Regia diTomoharu Katsumata
AttoriMakio Inoue, Kei Tomiyama, Takeshi Aono, Lanny Broyles, Walter Carroll, Cliff Harrington, Michelle Hart, Shûichi Ikeda Tarô Ishida, Yûjirô Ishihara, Eiji Kanie, Satomi Majima, Jeff Manning, Eiko Masuyama, Didi Moore, Shûichirô Moriyama, Mugihito, Reiko Mutô, Seiko Nakano, Richard Nieskens, Rinko Okamoto, Hiroshi Ôtake, William Ross, Carrie Sakai, Ai Sakuma, Masaharu Satô, Hidekatsu Shibata, Kaneto Shiozawa, Justine Simons, Gerri Sorrells, Reiko Tajima, Hitoshi Takagi, Hideyuki Tanaka, Hiromi Tsuru, Mike Worman, Kôji Yada, Yuriko Yamamoto.
Uscitamercoledì 15 ottobre 2014
TagDa vedere 1981
DistribuzioneKoch Media
MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tomoharu Katsumata. Un film Da vedere 1981 con Makio Inoue, Kei Tomiyama, Takeshi Aono, Lanny Broyles, Walter Carroll, Cliff Harrington, Michelle Hart, Shûichi Ikeda. Cast completo Titolo originale: Waga seishun no Arcadia. Genere Animazione - Giappone, 1981, durata 130 minuti. Uscita cinema mercoledì 15 ottobre 2014 distribuito da Koch Media. - MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

...

Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,33
CONSIGLIATO SÌ
Le origini di Capitan Harlock, ribelle e innamorato, prima di diventare l'ultimo dei pirati.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

La Terra cade sotto i colpi degli invasori da Illumidas. Ad Harlock e ai suoi amici non resta che la resa, ma le parole di Maya attraverso la sua radio clandestina infondono coraggio nei cuori dei terrestri, incitandoli a una disperata rivolta.
Simbolo di tutti gli spiriti indomiti e avventurosi, emblema della ribellione anarchica, Capitan Harlock è uno dei personaggi-simbolo degli anime anni '70 e '80, di quelle serie Tv o di quei lungometraggi che hanno educato un'intera generazione, insegnando valori di umanità, onore e fratellanza. Ultimo dei pirati, Harlock vaga irrequieto, sventolando il suo Jolly Roger, intorno alla Terra, come un esiliato che non disdegna del tutto il suo stato di isolamento. Primo film a provare a scavare nelle radici del carattere del condottiero é Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza, due ore di prequel sulla genesi del personaggio ed eroe, che si scopre essere un ex-militare ma soprattutto un uomo capace di amare, costretto dalle circostanze a perdere la sua compagna e a scegliere un destino di solitudine e lotta per la libertà.
Spezzando così la continuity con la serie originale, prima delle successive e definitive alterazioni del passato di Harlock in Harlock Saga. Lo scopo di L'arcadia era molto ovviamente quello di ogni prequel che si rispetti: fornire tutte le risposte e trovare una spiegazione per i comportamenti peculiari di Harlock o per la sua condizione (la famosa benda su un occhio). La visione ad anni di distanza del film colpisce per più di un verso: da un lato stupisce la cura per i dialoghi e per la psicologia dei personaggi, raramente riscontrabile negli anime di venti o trenta anni dopo, così come la capacità di affrontare eventi tragici senza indulgere in melodrammatici esibizionismi. Prevale una sensazione di pessimismo cosmico, un "no future" totale che non lascia indifferenti. Il rovescio della medaglia è invece costituito dal lato visivo e tecnologico che, ovviamente, riserva le maggiori delusioni.
Troppa staticità e tendenza alla ripetizione nei disegni, interamente realizzati a mano e quindi impossibilitati nella resa di una profondità di campo (in cui ogni personaggio sullo sfondo gode di vita propria) oggi consentita dalla computer graphics e dalla intelligenza artificiale delle routine utilizzate. Nonostante un invecchiamento difficile, L'arcadia della mia giovinezza resta una delle tappe fondamentali dell'epopea dell'eroe di Matsumoto Leiji, resa smagliante dal nuovo restyling tecnologico.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
CAPITAN HARLOCK - L'ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,79 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 ottobre 2014
veritasxxx

L'Arcadia della mia giovinezza è un film del 1982 che svela l'origine della nave spaziale di Capitan Harlock, della sua amicizia con Toshiro, del suo amore per la sfortunata Maya e del suo legame con la piratessa Esmeralda. L'animazione è quella classica dell'epoca ma decisamente di qualità migliore rispetto alla serie animata originale, ed è un piacere assistere [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 ottobre 2014
Strategie72

Animazione: da brividi. Sonoro e colonna sonora: da urlo. Sceneggiatura e dialoghi: da svenimento. Emozioni, sentimenti ed epica come non se ne vedono più. Un prodotto che mantiene quello che promette, anzi dà e lascia ben di più. Finalmente il vero Capitan Harlock, con le sue debolezze e la sua enorme forza, i suoi tentennamenti e le sue decisioni repentine e temerarie, senza [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 ottobre 2014
Strategie72

Animazione: da brividi. Sonoro e colonna sonora: da urlo. Sceneggiatura e dialoghi: da svenimento. Emozioni, sentimenti ed epica come non se ne vedono più. Un prodotto che mantiene quello che promette, anzi dà e lascia ben di più. Finalmente il vero Capitan Harlock, con le sue debolezze e la sua enorme forza, i suoi tentennamenti e le sue decisioni repentine e temerarie, senza inutili orpelli ed ammodername [...] Vai alla recensione »

martedì 23 dicembre 2014
Liuk

Bello questo restyling, immagine nitida, bei colori. Il resto non é gran cosa a dire la veritá. Il personaggio di Harlock non risplende di quell'aura misteriosa della serie tv, non ha lo stesso carattere e cattiveria. Arcadia spiega le origini, nemmemo troppo bene per altro, ma la trama é debole e veramente poco accattivante.

Frasi
"Ognuno di noi ha dentro di sé un mondo che custodisce gelosamente, un mondo che pochi riescono a comprendere. E così si chiude in un silenzio che è forza e debolezza nello stesso tempo e finisce per sentirsi isolato in una battaglia che richiede tutto e forse non dà nulla!"
Una frase di Capitan Harlock / Fantasma F. Harlock II (voce) (Makio Inoue)
dal film Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza - a cura di SANTE CERICOLA
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati