Un mercoledì da leoni

Film 1978 | Drammatico 120 min.

Titolo originaleBig Wednesday
Anno1978
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJohn Milius
AttoriGary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jan-Michael Vincent, Stacy Keach Sr. Sam Melville, Jan-Michael Vincent.
TagDa vedere 1978
MYmonetro 3,40 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Milius. Un film Da vedere 1978 con Gary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jan-Michael Vincent, Stacy Keach Sr.. Cast completo Titolo originale: Big Wednesday. Genere Drammatico - USA, 1978, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,40 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un mercoledì da leoni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 maggio 2015

È la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano.

Un mercoledì da leoni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Malinconica saga sull'amicizia virile.

È la storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano. I tre hanno problemi sentimentali e di vita, poi arriva il Vietnam e uno è costretto ad andarci. Dopo alcuni anni si ritrovano insieme su una spiaggia per la loro ultima esibizione, che è trionfale. Ma il tempo del surf è ormai finito. Milius è il più pagato sceneggiatore americano (ha scritto fra l'altro Apocalypse Now) e fa parte della "nuova mafia" dei cineasti hollywoodiani, coloro cioè che scrivono, dirigono e producono i propri film (Coppola, Lucas, Spielberg).


UN MERCOLEDÌ DA LEONI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 luglio 2012
AlessioMovie

La crescita, i cambiamenti e i ricordi... Tre ragazzi nati sulle meravigliose spiagge californiane e cresciuti sulle tavole da surf, abituati a una vita sfrenata, spericolata e spensierata, diventano piano piano uomini. Incontrano la tragedia della guerra del Vietnam e si perdono per anni. Poi il destino e la fortuna li fa rincontrare e una grossa onda permette loro di tornare giovani, liberi o forse [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2011
Luca Scialo

In una California anni '60, quella delle estati spensierate, passate a fare baldoria a casa di qualcuno o in riva al mare, tre amici sono i migliori surfisti della zona. Diventati vere e proprie leggende. A irrompere nelle loro vite leggere l'assurda Guerra del Vietnam, un'onda gigantesca e pericolosa, che riusciranno a superare come tutte le altre.

sabato 28 aprile 2012
ultimoboyscout

Non mi ha fatto impazzire anche se ha intenti e motivazioni validissime, va detto che è il film più importante del regista e quello più importante (assieme a "Point break") riguardante questo sport e la filosofia di vita da esso generata e che oltre al valore tecnico ne ha altri, ancora più importanti,  a livello sociale ed esistenziale.

venerdì 8 aprile 2011
fra007

Un mercoledi da leoni è un film che tratta l'attesa di un grande giorno,  per lasciare un segno, chiudere un ciclo della vita in bellezza. Dramma sull'amicizia e l'adolescenza completo, magistralmente diretto e interpretato. Memorabili le musiche ed ipnotizzanti e spettacolari le scene di surf. Film frainteso per via del surf che in italia non è un argomento [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 febbraio 2022
stefano capasso

Nei primi anni ’60 sulle cose della California un gruppo di giovani amici passa il suo tempo tra feste, ubriacature, scazzottate e surf. Due di loro Matt e Leroy sono dei veri campioni di questo sport, ammirati da tutti, sono molto legati tra loro, ma la china che prende Matt, sempre più dedito all’alcol allontana i due. L’inquietudine dei ragazzi trova un momento di resa dei [...] Vai alla recensione »

domenica 23 agosto 2020
Dandy

Come per "American Graffiti",un altro indimenticabile omaggio alla gioventù anni'60,nonchè dolente e nostalgica riflessione sull'amicizia e la giovinezza,e sui momenti idimenticabili ad essi legati destinati un giorno ad aver fine.Ma a differenza del film di Lucas,il punto di vista qui è esclusivamente maschile.

mercoledì 21 gennaio 2015
SirGient

I wrote her name upon the sand but came the waves and washed it away..... Il suo nome era giovinezza.... e la grande mareggiata la spazzò via inesorabilmente, mentre dal litorale guardavo la gigantesca onda infrangersi sugli scogli... Come un onda dolce che culla la nostra vita il tempo passa inesorabile a volte infrangendo i sogni sulla riva  a volte trasportandoli sulla cresta [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2010
hi mate!

Stupendo,commovente,capolavoro!!!!!

venerdì 2 giugno 2017
GUSTIBUS

Sinceramente il film meriterebbe 4stelle e mezza..ma non avete l'icona del mezzo!...Un film da capire per chi ha 50anni come me.."grande mercoledì"(titolo originale!)..e'un film epocale del 1978..rientra quindi negli anni di 4generazioni fa!..bellissimo! e non per le splendide scene del surf su onde alte fino a 5metri..ma perché' racchiude in questo sport.

mercoledì 23 aprile 2014
Starbuck

Ho scoperto tardi questo meraviglioso film, ma forse al momento giusto per apprezzarne il senso profondo. E' noto che il film racconta sopratutto il passaggio di età dalla giovinezza all'età adulta, un'esperienza che tutti noi adulti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, ma qui si va ben oltre: poichè oltre alla rappresentazione del passaggio si percepisce oserei [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 marzo 2013
fufa78

Evocativo è la parola chiave, per me, di questo film. A cominciare dalla stupenda musica dell'inizio che fa da supporto sonoro alla voce narrante e alle onde del mare che ci trasportano subito in una dimensione senza tempo. E' come se si respirasse quel sentimento nostalgico che si crea in chi sta rievocando cose ormai perse, ma mai dimenticate e così lo spettatore si ritrova [...] Vai alla recensione »

Frasi
Un amico serve quando hai torto: quando hai ragione non ti serve a niente.
Dialogo tra (Sam Melville) - (Jan-Michael Vincent)
dal film Un mercoledì da leoni
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Matt, Jack e Leroi sono tre amici inseparabili legati dalla passione per il surf: all'inizio dei favolosi anni Sessanta sono gli indiscussi beniamini della spiaggia di Dark Point, in California, gli eroi sulla cresta dell'onda (letteralmente) del circoscritto pianeta dei surfisti. I tre protagonisti hanno caratteri molto diversi, le loro vite gradatamente li separano: chiamati sotto le armi, Matt e [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati