La carica delle patate

jeppo giovedì 24 gennaio 2008
una venezia insolita Valutazione 4 stelle su cinque

Devo premettere che il mio giudizio è un po' di parte, nel senso che sono veneziano... Ciò che più mi colpì di questo film quando lo vidi nelle sale alla sua uscita (allora ero un ragazzino) fu la scelta delle ambientazioni. E ancora oggi, rivedendolo a decenni di distanza, la sensazione è la medesima: lo stupore per una Venezia diversa dai soliti clichè tipo piazza San Marco, Rialto etc. In realtà molte scene sono girate nei dintorni di Chioggia, ma numerosi sono gli scorci del centro storico di Venezia. Oserei dire immagini rubate di una Venezia in senso lato, minore e assolutamente "lagunare" - ovvero quella che ben pochi cineasti hanno affrontato nella storia del cinema. Apparentemente traballante e semplificativo nella sceneggiatura e nei dialoghi, non si deve dimenticare che si trattava di un film rivolto essenzialmente ad un pubblico di giovanissimi - assolutamente da rimpiangere, se si pensa al livello tecnico e morale di gran parte delle produzioni che oggi, nel 21°secolo,si destinano al medesimo pubblico con la boriosa presunzione di essere "capolavori". [+]

[+] acquisto (di foga27)
[+] lascia un commento a jeppo »
kai giovedì 27 dicembre 2007
err Valutazione 1 stelle su cinque

Non erano patate marce.

[+] lascia un commento a kai »
La carica delle patate | Indice

Festival di Giffoni (1)